Stranezze di un mercato che cala

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda ntx » mar giu 11, 2019 10:17 am

Leggo dell'ultimo report BCN su DPReview:
https://www.dpreview.com/news/847352089 ... in-decline

Viene fuori che il numero di unità vendute è in calo per tutti fuorchè Fujifilm specialmente grazie alla nuova Instax... viene fuori che Nikon ha aumentato la sua percentuale di mercato grazie alle nuove compatte... viene anche fuori, non scritto, che pur trattando del solo mercato giapponese Pentax/Ricoh non viene nemmeno citata (e siamo a meno di 5 mesi dall'inizio degli eventi del centenario).

Boh... evidentemente il full-frame non salva nessuno: la R/RP e le Z non compensano il crollo delle DSLR (lo avevano già detto, ora lo confermano)... Sony perde numeri ma ha un bilancio positivo perchè margina di più sui suoi prodotti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda emmefanatico » mar giu 11, 2019 10:53 am

...che una ditta debba ringraziare un abbriccico a quella maniera per la sua sopravvivenza... siamo proprio messi malissimo...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda Enriko!! » mar giu 11, 2019 11:12 am

Comunque il mercato giappo è strano e fa un po' storia a se...
Era comunque di qualche giorno fa la notizia che Sony ha superato Nikon come vendite fotografiche.
Instax vanno fortissimo in giappone korea e poco altro, infatti le pellicole che ordino su internet sono tutte per quei mercati li...qui trovi solo quelle "standard"...se hai fortuna quelle in b/N, comunque credo fuji stia fiutando un qualche interesse per la fotografia analogica, ha anche annunciato che riprende la produzione di alcune pellicole che aveva dismesso.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda fanagot » mar giu 11, 2019 11:25 am

Enriko!! ha scritto:Comunque il mercato giappo è strano e fa un po' storia a se...
Era comunque di qualche giorno fa la notizia che Sony ha superato Nikon come vendite fotografiche.
Instax vanno fortissimo in giappone korea e poco altro, infatti le pellicole che ordino su internet sono tutte per quei mercati li...qui trovi solo quelle "standard"...se hai fortuna quelle in b/N, comunque credo fuji stia fiutando un qualche interesse per la fotografia analogica, ha anche annunciato che riprende la produzione di alcune pellicole che aveva dismesso.

c'e' chi torna alla reflex, e chi alla pellicola? :paaura:
dovro' mica cambiare le spugnette alle vecchiette? :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda ntx » mar giu 11, 2019 11:26 am

Enriko!! ha scritto:Comunque il mercato giappo è strano e fa un po' storia a se...


...a dir la verità qua leggo che è un importante indicatore per l'andamento globale. :P

Enriko!! ha scritto:Instax vanno fortissimo in giappone korea e poco altro, infatti le pellicole che ordino su internet sono tutte per quei mercati li...


Ecco, prova ad andarlo a chiedere fra gli adolescenti italiani se gli interessa o meno la Instax.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 11, 2019 11:32 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Instax vanno fortissimo in giappone korea e poco altro, infatti le pellicole che ordino su internet sono tutte per quei mercati li...


Ecco, prova ad andarlo a chiedere fra gli adolescenti italiani se gli interessa o meno la Instax.

Ciao
Jenner


E' vera questa cosa degli adolescenti, però l'impressione che ho avuto è che sia un mero acquisto usa e... poi metti li.
Mia figlia ad un certo punto iniziò a chiedermi delle cose sulle polaroid e poi sulle instax (che non sapevo nemmeno esistessero) per regali a coetanei.
Era una sorta di moda, che ha accesso non passione per la fotografia, ma una punta di narcismo e come tale è destinata a rimanere molto poco.
Io l'ho trovato assurda questa cosa, ed infatti non capisco una mazza di mercato, perchè in effetti sapevo che erano molto richieste nonostante i prezzi di acquisto del materiale assurdi.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda Enriko!! » mar giu 11, 2019 11:38 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Comunque il mercato giappo è strano e fa un po' storia a se...


...a dir la verità qua leggo che è un importante indicatore per l'andamento globale. :P

Enriko!! ha scritto:Instax vanno fortissimo in giappone korea e poco altro, infatti le pellicole che ordino su internet sono tutte per quei mercati li...


Ecco, prova ad andarlo a chiedere fra gli adolescenti italiani se gli interessa o meno la Instax.

Ciao
Jenner


si si è sempre detto...ma secondo me a dirselo sono i giapponesi stessi :asd:
poi vai a guardare e fotocamere come la Kx colorata e la Q sono state a lungo fra le fotocamere più vendute nelle loro categorie quando nel resto del mondo non se le è filate nessuno (in particolare la Q).

La instax comunque, suscita un po' di interesse anche fra i più grandicelli 25+ (anzi secondo me più fra questi che fra gli adolescenti), avendola più di qualcuno mi chiede info e vorrebbe comprarla, qualcuno l'ha anche comprata, poi la usa ovviamente pochissimo (una mia amica ci ha fatto quasi tutte le foto del matrimonio, idea molto simpatica/carina), ma non credo comunque qui muovi chissà che numeri...(certo la trovi anche al MediaWorld almeno in certi periodi dell'anno).

In compenso a mia sorella e sue amiche (16/18...) la trovano divertente, se c'è ci si fanno qualche foto ma poi quando vedono prezzi del giocattolo e delle pellicole perdono in fretta l'interesse :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda ntx » mar giu 11, 2019 1:23 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:E' vera questa cosa degli adolescenti, però l'impressione che ho avuto è che sia un mero acquisto usa e... poi metti li.


Io ho chiesto per quale ragione dovrebbe essere interessante una cosa del genere (elencando vantaggi delle fotocamere tradizionali e gli svantaggi di una cosa come la Instax e il fatto che hanno con se smartphone che fanno altrettanto): le risposte che ho ricevuto penso siano state fra le considerazioni più elevate riguardo il valore di una foto.

Dal punto di vista del produttore penso che lo scopo sia azzeccare la richiesta del mercato e vendere il prodotto: se poi lo usi o ne fai un fermaporta direi che è irrilevante per l'azienda.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda Mauro » mar giu 11, 2019 1:33 pm

Io invece ho guardato ai dati Cipa e ho scoperto una cosa interessante ....nel fatturato del venduto 2018 di fotocamere a lenti intercambiabili ( fatturato non pezzi , il fatturato è quella cosa che azionisti, investitori e puranche la agenzia delle entrate guardano in una azienda ) è di 5 miliardi di yen piu alto del 2009.....anno in cui la reflex era al top della salute e Pentax era al 7% del mercato.....solo che le reflex hanno perso il 40% del fatturato coperto con piccolo avanzo dslle mirrorless ...e nel 2018 canon e nikon nel fatturato ml stanno parecchio indietro,
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 11, 2019 1:46 pm

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:E' vera questa cosa degli adolescenti, però l'impressione che ho avuto è che sia un mero acquisto usa e... poi metti li.


Dal punto di vista del produttore penso che lo scopo sia azzeccare la richiesta del mercato e vendere il prodotto: se poi lo usi o ne fai un fermaporta direi che è irrilevante per l'azienda.

Ciao
Jenner

come già detto
nonpigliounoshoot ha scritto:Io l'ho trovato assurda questa cosa, ed infatti non capisco una mazza di mercato


:asd: :asd: :asd:

Le aziende fanno benissimo, infatti.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda giorgiop » mar giu 11, 2019 1:52 pm

Mauro ha scritto:Io invece ho guardato ai dati Cipa e ho scoperto una cosa interessante ....nel fatturato del venduto 2018 di fotocamere a lenti intercambiabili ( fatturato non pezzi , il fatturato è quella cosa che azionisti, investitori e puranche la agenzia delle entrate guardano in una azienda ) è di 5 miliardi di yen piu alto del 2009.....anno in cui la reflex era al top della salute e Pentax era al 7% del mercato.....solo che le reflex hanno perso il 40% del fatturato coperto con piccolo avanzo dslle mirrorless ...e nel 2018 canon e nikon nel fatturato ml stanno parecchio indietro,


Quindi vorrebbe dire che quelle poche fotocamere che ci vendono ce le propinano al doppio del prezzo? :confuso:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 11, 2019 1:54 pm

Oppure che lo yen si è svalutato enormemente.
LO yen. TUTTI gli yen. Mica solo uno. :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda Enriko!! » mar giu 11, 2019 1:56 pm

Mauro ha scritto:Io invece ho guardato ai dati Cipa e ho scoperto una cosa interessante ....nel fatturato del venduto 2018 di fotocamere a lenti intercambiabili ( fatturato non pezzi , il fatturato è quella cosa che azionisti, investitori e puranche la agenzia delle entrate guardano in una azienda ) è di 5 miliardi di yen piu alto del 2009.....anno in cui la reflex era al top della salute e Pentax era al 7% del mercato.....solo che le reflex hanno perso il 40% del fatturato coperto con piccolo avanzo dslle mirrorless ...e nel 2018 canon e nikon nel fatturato ml stanno parecchio indietro,


Dunque, dimmi se ho capito bene... :happy2:
Il mercato "fattura" tanto quanto quando era al top...(anzi anche più ho guardato rapidamente e mi pare che il valore dello yen nel 2009 non era tanto diverso da oggi in rapporto all'euro), ma molti produttori lamentano cali di fatturato vistosi (o solo di vendite a questo punto? ma quando si parla di contrazione del mercato non si guarda al valore/fatturato?) comunque tenendo che si parli di calo relativo al fatturato, mi viene da pensare che la torta è sempre grande uguale e quello che perdono alcuni viene raccolto da altri...
Dopo tutto Sony è cresciuta tantissimo (se ha superato nikon), e per forza di cose avrà rosicchiato per lo più da questi due, per quanto pure Olympus, panasonic fuji sono cresciute nel tempo in termini assoluti...insomma se la torta sempre quella è, il che visto così si potrebbe concludere che non cala il mercato almeno in valore, ma aumenta solo la competizione fra i produttori :uhm:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda Mauro » mar giu 11, 2019 2:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Oppure che lo yen si è svalutato enormemente.
LO yen. TUTTI gli yen. Mica solo uno. :sdent:


In effetti 2018 2009 lo yen svaluta 9% sul dollaro il mercato in valore in yen aumenta di 1% quindi il calo reale al netto dell'inflazione che in giappone è 0 o negativa è del 8% che non è la catastrofe del 70% che molti spacciano
8% in 10 anni
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Stranezze di un mercato che cala

Messaggioda Enriko!! » mer giu 12, 2019 9:24 am

ma dunque quando canon parla di cali del 25% anno su anno a cosa si riferisce, a volumi o fatturato? io ho sempre dato per scontato si parlasse di fatturati...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti