Power zoom

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Power zoom

Messaggioda Tilacino » ven mag 17, 2019 11:11 pm

Mi pare di aver capito che ci sono degli obiettivi che sono Power Zoom che accoppiati a delle reflex che supportano questa caratteristica
avrebbero delle funzionalità interessanti.
Sapete quali reflex e obiettivi hanno queste funzioni e soprattutto quali sarebbero queste funzioni?
Tilacino
senior member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab nov 12, 2011 7:15 pm
Località: Pesaro-Urbino
 

Re: Power zoom

Messaggioda vit vit » ven mag 17, 2019 11:40 pm

Vado a memoria.
le reflex sono tutte quelle(iniziando dalla k10 e tutte le ammiraglie credo) che hanno il supporto per l'sdm(quindi quei due contatti aggiuntivi esterni alla baionetta.

Una quindicina di anni fa circa avevo il 28/80 PZ ed il 70/200 pz entrambi FA.

Fotograficamente sono poco utili( giri la ghiera e l'obbiettivo zoomma da solo).Altra funzione mi pare di ricordare che si poteva memorizzare una certa focale e richiamarla, ma potei sbagliarmi.

Queste funzioni diventano più' utili in ripresa video.Certo che quei due FA non brillavano per qualità' ottica ne costruttiva ed avevano un movimento molto scattoso,simil demolitore.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Power zoom

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 18, 2019 7:27 am

Eh, grossomodo è cosi ma le interessanti (per me del tutto inutili) funzioni dei PZ (memorizzazione della focale o del rapporto di riproduzione con il quale la fotocamera zoomava da sola per cercare di mantenere costante la dimensione del soggetto...) venivano attivate solo dalle reflex a pellicola serie Z, e nemmeno tutte per quanto ricordi. Sulle digitali con la presa di forza nel bocchettone funziona solo la zoomata motorizzata.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti