Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda elNibi » mer mag 15, 2019 5:10 pm

Ho trovato l'intervista a tratti delirante.
Come si fa a dire nel 2019 che nel giro di qualche anno risaliranno le vendite delle reflex perchè gli utenti si stancheranno delle mirrorless?
Ma che roba si fumano?
Certo, risaliranno come i vinili quando prima saranno andate a 0...
Capisco difendere il proprio prodotto, e ci mancherebbe, ma cadere nel ridicolo si fa in fretta se si esagera con le cazzate :roll:
Pentax K30,PanaGX9
Samyang 8mm e 14mm,Sigma10-20mm,DA17-70mm,DA55-300mm,K28mm f3.5,A28mm f2.8,DAXS40mm,M50mm f1.7,MIR 37/A,Super Takumar 150mm f4.0,Helios 44,Jupiter-9,Pentacon 500mm,Zuiko 17mm f1.8,Sigma60,PanLeica12-60,Lumix100-300
Avatar utente
elNibi
senior member
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar lug 28, 2009 8:09 am
Località: Morbegno (SO)
Skype: elnibi
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » mer mag 15, 2019 5:24 pm

elNibi ha scritto:Ho trovato l'intervista a tratti delirante.
Come si fa a dire nel 2019 che nel giro di qualche anno risaliranno le vendite delle reflex perchè gli utenti si stancheranno delle mirrorless?
Ma che roba si fumano?
Certo, risaliranno come i vinili quando prima saranno andate a 0...
Capisco difendere il proprio prodotto, e ci mancherebbe, ma cadere nel ridicolo si fa in fretta se si esagera con le cazzate :roll:


in questo caso la gente andrebbe sulla pellicola e pentax farebbe prima a rimettere quelle in produzione... capisco il dire che sia le dlsr che le ml hanno i loro pregi e difetti ma a questo punto chi ha provato una ml e si è trovato male è tornato a casa (al 95% canon e nikon) e se erano pentaxiani, pensando al fatto di avere un AF performante e una maggiore scelta di obiettivi moderni, passano sopra al EVF e restano lì. Un abbandono di massa per tornare alle reflex no credo accadrà
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda emmefanatico » mer mag 15, 2019 6:15 pm

Stanno semplicemente cercando di salvare la faccia, difendendo le loro scelte storiche.
Peccato che nell'era di internet la cosa non sia più fattibile, e rischi di sfociare nel ridicolo...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » gio mag 16, 2019 8:21 am

Io sono anche molto poco convinto che il deluso dal mirrorless torni alle DSLR. Se uno è deluso dal mirrorless... uhm... per me confluirà sugli smartphone!
Inoltre i difetti delle mirrorless saranno mitigati o risolti alla prossima ondata di uscite... un'altra alternativa per il deluso è quindi aspettare.

Sul recupero del mercato io sono molto più convinto che la dinamica sarà che:
1) il settore mirrorless si espanderà cannibalizzando quello DSLR - quindi quest'ultimo settore vedrà un calo rapido per due forze contemporanee, l'erosione del mercato in generale e l'erosione da parte del settore mirrorless
2) il settore mirrorless - secondo me - entro due anni arriverà all'espansione massima
3) arrivati alla massima espansione comincerà, anche lui, a venir eroso dalla concorrenza degli smartphone

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » gio mag 16, 2019 8:26 am

ntx ha scritto:Io sono anche molto poco convinto che il deluso dal mirrorless torni alle DSLR. Se uno è deluso dal mirrorless... uhm... per me confluirà sugli smartphone!
Inoltre i difetti delle mirrorless saranno mitigati o risolti alla prossima ondata di uscite... un'altra alternativa per il deluso è quindi aspettare.

Sul recupero del mercato io sono molto più convinto che la dinamica sarà che:
1) il settore mirrorless si espanderà cannibalizzando quello DSLR - quindi quest'ultimo settore vedrà un calo rapido per due forze contemporanee, l'erosione del mercato in generale e l'erosione da parte del settore mirrorless
2) il settore mirrorless - secondo me - entro due anni arriverà all'espansione massima
3) arrivati alla massima espansione comincerà, anche lui, a venir eroso dalla concorrenza degli smartphone

Ciao
Jenner


alla prossima intervista dopo il punto 3 con le vendite allo 0,6% leggeremo i dirigenti Ricoh Imaging parlare della theta , della GR e che aspettano di vedere come si evolve il mercato delle fotocamere ad ottiche intercambiabili perche prevedono che molto utilizzatori delisi dagli smartphone ritornino alle DSLR medio formato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » ven mag 17, 2019 8:17 am

ntx ha scritto:Io sono anche molto poco convinto che il deluso dal mirrorless torni alle DSLR. Se uno è deluso dal mirrorless... uhm... per me confluirà sugli smartphone!
Inoltre i difetti delle mirrorless saranno mitigati o risolti alla prossima ondata di uscite... un'altra alternativa per il deluso è quindi aspettare.

Sul recupero del mercato io sono molto più convinto che la dinamica sarà che:
1) il settore mirrorless si espanderà cannibalizzando quello DSLR - quindi quest'ultimo settore vedrà un calo rapido per due forze contemporanee, l'erosione del mercato in generale e l'erosione da parte del settore mirrorless
2) il settore mirrorless - secondo me - entro due anni arriverà all'espansione massima
3) arrivati alla massima espansione comincerà, anche lui, a venir eroso dalla concorrenza degli smartphone

Ciao
Jenner


Non so, nonostante gli evidenti e rapidi passi avanti degli smartphone, sono ancora lontani dal poter essere uno strumento che può essere apprezzato al 100% da l'appassionato o il "professionista", questa fascia continuerà ancora per molti anni a volere ottiche e corpi dedicati...l'erosione riguarderà sempre più i casual.
Poi quelli che migrano dalle reflex come in tutto ci saranno delusi, la gente è strana, c'è gente che continua a preferire windows XP...ma sul totale del mercato quanti saranno a dire mi trovavo meglio con la reflex? e di questi comunque una buona parte si faranno andare bene le ML, una piccola parte tornerà alla reflex, ma come già detto se arrivavano da canon o nikon difficilmente compreranno una pentax, anche perhè mi pare evidente che canon e nikon continueranno a fare reflex digitali ancora per un bel po' di anni...


Comunque almeno la recensione di dpreview sulla GRIII come prevedibile è estremamente positiva:
https://www.dpreview.com/reviews/ricoh-gr-iii
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda spider75 » ven mag 17, 2019 10:53 am

ntx ha scritto:
EDstrg ha scritto:Sicuramente ci sarà.. Ma chi ha avuto canon o nikon e si è comprato una sony o una fuji (in modo da utilizzare gli obiettivi che aveva già) tornerà a canon o nikon dato che non hanno chiuso la produzione di dslr..


L'ho già detto tempo fa: ancora oggi non è chiaro se Nikon ha lasciato il mercato delle SLR a pellicola (teoricamente si, praticamente sembra di no)... secondo loro pensano che Canon e Nikon molleranno il mercato DSLR per la fine di quest'anno? o dell'anno prossimo? Io penso che ci resteranno - rimanendo un'alternativa allettante - per almeno 15 anni ancora. Magari ci rimarranno sempre meno linee fino ad averne una sola (come avviene oggi per la pellicola e Nikon)...


Solo nelle DSLR FF, Nikon ha la D760, la D820 che dovrebbero essere annunciate entro fine anno, la D5 l'anno successivo. Sopprime, e' vero, la linea della D610, ne restano comunque 3.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » ven mag 17, 2019 11:18 am

il futuro è segnato, tante mirrorless con pochi attacchi (massimo 4) e tanti produttori di ottiche...
il mercato sarà sempre più fluido
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » ven mag 17, 2019 11:35 am

ChristianTN ha scritto:il futuro è segnato, tante mirrorless con pochi attacchi (massimo 4) e tanti produttori di ottiche...
il mercato sarà sempre più fluido

Magari, anzi esagerando spero di un ritorno anche ad ottiche a cui cambi la parte finale e le monti su qualsiasi ML (stile tamron adaptal)...tanto per come le progetta sigma sarebbe fattibile...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » ven mag 17, 2019 11:39 am

Enriko!! ha scritto:
ChristianTN ha scritto:il futuro è segnato, tante mirrorless con pochi attacchi (massimo 4) e tanti produttori di ottiche...
il mercato sarà sempre più fluido

Magari, anzi esagerando spero di un ritorno anche ad ottiche a cui cambi la parte finale e le monti su qualsiasi ML (stile tamron adaptal)...tanto per come le progetta sigma sarebbe fattibile...
Sarebbe una cosa bellissima se ci riuscissero
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » ven mag 17, 2019 12:31 pm

EDstrg ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
ChristianTN ha scritto:il futuro è segnato, tante mirrorless con pochi attacchi (massimo 4) e tanti produttori di ottiche...
il mercato sarà sempre più fluido

Magari, anzi esagerando spero di un ritorno anche ad ottiche a cui cambi la parte finale e le monti su qualsiasi ML (stile tamron adaptal)...tanto per come le progetta sigma sarebbe fattibile...
Sarebbe una cosa bellissima se ci riuscissero


Per l'attacco E di sony funziona già così per molte ottiche, un adapter ufficiale di sigma da E a SA con cui rendi immediatamente utilizzabili tutte le ottiche sigma con attaco SA e EOS
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » ven mag 17, 2019 1:18 pm

si, poi alcune ottiche che sono uscite oggi per sony non sono altro che la versione reflex con inglobato l'adattatore...tecnicamente sarebbe possibile, magari a scapito di dimensioni leggermente maggiori, ma parlando di mirrorless ff non è quello a fare la differenza...
Comunque parlando di sigma tempo fa è uscita un'interessante intervista su dpreview che consiglio di leggere, in cui parlano un po' della loro visione, progetti futuri, su cosa si concentreranno ecc...
Per le ottiche che nasceranno specifiche per ML partiranno a progettarle sulla base della baionetta con il tiraggio maggiore, perchè poi risulterà più facile declinarla poi per le altre questa standardizzazione teoricamente potrebbe rendere relativamente facile una baionetta intercambiabile...
In realtà poi credo che la cosa sia meno banale di così, e dubito lo faranno mai, credo non sia tecnicamente poi tanto facile e dubito convenga anche a sigma.
Poi volendo già oggi sigma ti cambia (pagando) la baionetta delle ottiche per reflex...hai il 70-200 Nikon, a pagamento ti cambia e ti mette l'attacco eos.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda colpo671 » ven mag 17, 2019 6:50 pm

EDstrg ha scritto:
Mauro ha scritto:la cosa è che dichiarano di non avere piani precisi ancora e che stanno ancora studiando la strategia .....e la ragione del ritorno alle DSLR sarebbe il piacvere dello scattare col mirino ottico ....mentre le mirrorless col mirino elettronico che da una esatta visione di come sarà la foto ( lo dicono sempre loro ) questo piacere non lo darebbero....e quindi gli utenti tornerebbe indietro per questo...e sceglierebbe Pentax ...l'una marca per la quale non sono disponibili obiettivi di terze parti[/quote]La strategia è aspettare! Cosa boh.. Ma aspettare! Anche loro nell'intervista dicono che dobbiamo aspettare (se non si fosse capito)


Occorre che qualcuno gli faccia una telefonata e gli dica che ci sono un sacco di Pentaxiani che una ML se la sono già comprata ( quelli che non avevano voglia di aspettare), molti dei quali immagino siano ormai diventati EX Pentaxiani .
Ultima modifica di colpo671 il ven mag 17, 2019 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » ven mag 17, 2019 6:54 pm

colpo671 ha scritto:
EDstrg ha scritto:
Mauro ha scritto:la cosa è che dichiarano di non avere piani precisi ancora e che stanno ancora studiando la strategia .....e la ragione del ritorno alle DSLR sarebbe il piacvere dello scattare col mirino ottico ....mentre le mirrorless col mirino elettronico che da una esatta visione di come sarà la foto ( lo dicono sempre loro ) questo piacere non lo darebbero....e quindi gli utenti tornerebbe indietro per questo...e sceglierebbe Pentax ...l'una marca per la quale non sono disponibili obiettivi di terze parti[/quote]La strategia è aspettare! Cosa boh.. Ma aspettare! Anche loro nell'intervista dicono che dobbiamo aspettare (se non si fosse capito)


Occorre che qualcuno che gli faccia una telefonata e gli dica che ci sono un sacco di Pentaxiani che una ML se la sono già comprata ( quelli che non avevano voglia di aspettare), molti dei quali immagino siano ormai diventati EX Pentaxiani .
E altri in divenire ex..
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » sab mag 18, 2019 9:31 am

Enriko!! ha scritto:Poi quelli che migrano dalle reflex come in tutto ci saranno delusi, la gente è strana, c'è gente che continua a preferire windows XP...


Infatti XP non ha più un mercato. Le persone che ne hanno davvero bisogno (per vecchi software non rimpiazzabili o simili) si va di macchine virtuali... le macchine virtuali sono l'equivalente del suono dello scatto nelle fotocamere: se lo vuoi sentire in una mirrorless basta mettere un'opzione che riproduca il click dello scatto da un file audio.

Enriko!! ha scritto:ma sul totale del mercato quanti saranno a dire mi trovavo meglio con la reflex?


Non è un mercato.
Ci sono un sacco di prodotti che pur piacendo ad una nicchia non esistono praticamente più... si forma un giro di usato fino ad esaurimento.
Anche perchè io ce lo voglio poi vedere uno di quelli che si trova meglio con le reflex ad acquistare un corpo inferiore in tutto ad un prezzo più elevato dei corpi mirrorless più moderni... quel che farà è rivolgersi all'usato, e l'usato sono vendite in meno sul nuovo.

Sicuramente il mirrorless non è l'unica strada percorribile, lo può essere anche quella di produrre reflex... ma devi proporre un prodotto di punta, qualcosa di tecnologicamente avanzato e che abbia un certo carattere (ovvero copra esigenze dove la concorrenza è insufficente). Nel mirrorless, ad esempio, abbiamo la poca autonomia come punto debole... se tu presenti dei corpi reflex estremamente energivori che montano ancora le D-LI90 allora non vai da nessuna parte: la D-LI90 è la batteria che ha esordito con la K-7 nel 2009 e che gli dava un'autonomia, da specifiche, di 980 scatti. Nel passaggio da K-1 a K-1 II si sono bruciati 90 scatti di autonomia... e questo mentre l'autonomia delle mirrorless, che rimane ancora inferiore - di molto, è invece in recupero.
E questo è solo l'aspetto batteria.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paolo57 e 12 ospiti