Portrait

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Portrait

Messaggioda conteoliver » mer mag 15, 2019 9:57 pm

Ritratto odierno di Sofia. (mia figlia) K1 e 77 mm.

Critiche e commenti sempre ben attesi.



Immagine
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait

Messaggioda bel-ami » mer mag 15, 2019 10:30 pm

Una sobrietà, naturalezza e semplicità, tanto nello scatto quanto nel soggetto, che si lasciano apprezzare moltissimo. Alcuni diranno che è una foto grigia, che mancano i contrasti: per me va bene così, ci sono sfumature nelle tonalità che si perderebbero inevitabilmente con un eccesso di contrasto e nei ritratti come questo, che fanno della delicatezza il loro messaggio, sacrificarle sarebbe solo inutile.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Portrait

Messaggioda conteoliver » mer mag 15, 2019 10:53 pm

bel-ami ha scritto:Una sobrietà, naturalezza e semplicità, tanto nello scatto quanto nel soggetto, che si lasciano apprezzare moltissimo. Alcuni diranno che è una foto grigia, che mancano i contrasti: per me va bene così, ci sono sfumature nelle tonalità che si perderebbero inevitabilmente con un eccesso di contrasto e nei ritratti come questo, che fanno della delicatezza il loro messaggio, sacrificarle sarebbe solo inutile.



Io non lo so tecnicamente cosa è meglio, so di aver speso molte energie nel ritratto e questo che offro oggi in critiche e commenti e il massimo sforzo che sono riuscito a compiere.

Ti ringrazio perchè nel tuo commento trovo che ci siano delle verità che apprezzo molto e rispecchiano il mio modo di intendere la fotografia ritratto.

Per il resto credo ci si possa sempre migliorare. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait

Messaggioda amodali » gio mag 16, 2019 6:24 am

Concordo con l'orsacchiotto rosa, non sono in grado di esprimere tecnicamente un giudizio sul ritratto, quindi ti dico cosa ne penso da osservatore: meraviglioso.
Attendevo con ansia un tuo post, hai preso K1 e 77 tempo fa e poi sei sparito, ero certo che stessi studiando i nuovi giocattoli, bravo, lo hai fatto con grande profitto :clap:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Portrait

Messaggioda giorgiop » gio mag 16, 2019 7:45 am

Io lo trovo molto buono, bravo Conte :clap:
Morbido il giusto, il bianco e nero ti fa concentrare di più sugli occhioni :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Portrait

Messaggioda conteoliver » gio mag 16, 2019 1:30 pm

Grazie per i commenti. Ogni tanto mi ricordo di postare qualcosa in galleria.. ma la K1 ed il 77 li faccio lavorare abbastanza per i miei ricordi di famiglia e credo che sia un'accoppiata da veri professionisti del ritratto (sebbene io non sia capace di sfruttarli al meglio).
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait

Messaggioda ChristianTN » gio mag 16, 2019 2:01 pm

per me è perfetta così, non capisco se si era stufata di farti da modella o se era un po' triste...

avevi tentato una serie di primi piani a f1,8 immagino prima
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Portrait

Messaggioda aarnmunro » gio mag 16, 2019 6:18 pm

Ciao Conte!

Gran foto! Ma preferirei lo sfondo scuro e la luce sul soggetto!
Bellissima lo stesso!
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Portrait

Messaggioda Maybach » gio mag 16, 2019 6:23 pm

Bellissimo :-)):
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: Portrait

Messaggioda conteoliver » gio mag 16, 2019 6:26 pm

Grazie ChristianTN, del qui presente scatto candidato ho scartato una decina almeno.. molto simili. Nessuno degli altri mi convinceva in postura. Ma tutti con la stessa apertura in AV. La maggior parte degli scatti che ho dei bambini sono del genere durante il gioco, spesso con qualcosa in primo piano e sfondo sfocato, fotografati a loro insaputa senza nemmeno lo sguardo in camera. Il sorriso iniziale era troppo forzato, ho scattato lo stesso, ma atteso che rilassasse la muscolatura qualche minuto. Dai 4 anni in poi iniziano a posare e perdono la spontaneità e la naturalezza tipica dei bambini.

In questo caso ho fatto uscire la bambina sul balcone dove c'era una luce morbida ed avvolgente (per il mio gusto) complice anche il cielo velato. Amo questo genere di luce naturale per il ritratto, ho l'impressione che agisca come una enorme softbox naturale.

Volevo una posa in cui una spalla fosse più vicina alla camera rispetto all'altra. Volevo anche che le geometrie del viso avessero una certa inclinazione (la linea degli occhi) più accentuata sarebbe stata forse anche meglio. E volevo mettere in risalto i lunghi capelli evitando qualunque elemento di distrazione che fossero abiti vistosi o accessori di qualsiasi tipo.

A questa distanza ed apertura il dettaglio sulla trama della pelle dei bambini è davvero notevole con K1 e 77mm. Forse anche troppo.. (per mio gusto) infatti di solito intervengo su naso fronte mento e zigomi per ammorbidirli leggermente lasciando invariato l'elevato dettaglio su occhi, bocca, sopracciglia e capelli.

E' tutto, grazie per visite e commenti.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait

Messaggioda Alqua » gio mag 16, 2019 7:52 pm

Anche per me: ottima!
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Portrait

Messaggioda Mauro » gio mag 16, 2019 8:28 pm

bella ...ma manca il nero
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Portrait

Messaggioda Sardonico » gio mag 16, 2019 9:21 pm

Bellissima, a me piace così.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Portrait

Messaggioda conteoliver » ven mag 17, 2019 9:53 am

Grazie ancora per i vostri commenti, sempre interessanti per me.

Che dire.. anche io sono stato per anni (e sono) un fan del B/N a bianchi e neri esaltati. Son gusti. Però sono curioso di stamparla su diversi tipi di carta per valutare la profondità dei neri finale.

Ho sperimentato che in alcune situazioni il basso contrasto funziona discretamente, ad esempio nel genere newborn o sempre dove è richiesta una delicatezza di toni della scena e sul soggetto.

Ho anche salvato un ultimo scatto di quella sessione affinchè non si possa dire.. questa bimba non sorride, mai. :happy2:

Saluti e grazie.

Immagine
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait

Messaggioda giorgiop » ven mag 17, 2019 11:29 am

ah ecco, questa è fatta con una Nikon :mrgreen:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti