manellin ha scritto:Ma anche se è passato un anno e mezzo dall'acquisto posso restituire il prodotto?
GRazie mille.
e leggiti il codice del consumo ......uno ti ha pure messo il link
comunque se il difetto si manifesta nei primi sei mesi ( quindi denunciato prima degli 8 mesi dall'acquisti ) il legislatore ha stabilito che si puo presumere che il pezzo fosse difettoso alla consegna e quindi se ne possa chiedere la sostituzione.
In caso di difetto di conformità il consumatore può pretendere dal venditore che il bene sia sostituito o riparato, a sua scelta, senza spese aggiuntive ed entro un congruo termine.
Quando la riparazione o la sostituzione sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose, o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti per il consumatore, si può richiedere la risoluzione del contratto (con restituzione contestuale del prezzo pagato e del bene acquistato) o la riduzione del prezzo.
Il venditore è l’unico soggetto responsabile nei confronti del consumatore, a prescindere dal fatto che il difetto dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore). È il venditore a dover rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere. Il venditore potrà poi rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità.
Quindi sappi che:
-sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
-sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano i diritti del consumatore, anche qualora vi sia un espresso consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
Purtroppo può succedere che i venditori rifiutino di garantire assistenza al cliente.
Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità il prima possibile e comunque entro due mesi dalla scoperta. Il consumatore può formulare direttamente la denuncia, formalizzandola sempre per iscritto mediante lettera raccomandata A/R o per email o via fax, oppure può rivolgersi alla Camera di Commercio più vicina o a una associazione consumatori al fine di ricevere assistenza e consulenza nella elaborazione della denuncia.