Foto B/N

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto B/N

Messaggioda Maybach » sab apr 13, 2019 9:35 pm

Salve a tutti. Come da titolo preferisco avere le foto in bianco e nero. Da qualche parte ho letto che si scatta a colori e poi si rende la foto in b/n in post produzione. È questa la prassi consigliata? Eventualmente conoscete qualche guida per imparare a usare Lightroom?

Grazie. E non butto via nulla!



. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: Foto B/N

Messaggioda emmefanatico » sab apr 13, 2019 10:59 pm

Dipende.
Se scatti in RAW - cioè, se sei bravo a fare post-produzione - puoi scattare RAW+jpeg con un profilo B/N.
In questo modo hai un'anteprima in bianco e nero (molto utile per capire cosa stai facendo e per avere spunti ulteriori mentre scatti), ma il RAW contiene in ogni caso tutte le informazioni dei colori, per cui puoi crearti il B/N dopo, con calma al PC, o elaborare a colori se il risultato del B/N non ti dovesse piacere.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Foto B/N

Messaggioda unoqualsiasi » dom apr 14, 2019 12:13 pm

Esatto, dipende. Io che non fotografo in raw mi sono studiato per bene come funziona il jepg della fotocamera, sia a colori che in b/n, e solitamente ottengo risultati che mi piacciono senza nessuna postproduzione. Raramente riconosco che qualche immagine potrebbe essere migliore in b/n piuttosto che a colori ed allora semplicemente la converto con FastStone.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Maybach » mer apr 24, 2019 8:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:Esatto, dipende. Io che non fotografo in raw mi sono studiato per bene come funziona il jepg della fotocamera, sia a colori che in b/n, e solitamente ottengo risultati che mi piacciono senza nessuna postproduzione. Raramente riconosco che qualche immagine potrebbe essere migliore in b/n piuttosto che a colori ed allora semplicemente la converto con FastStone.
Effettivamente son d'accordo con te. Anche perché dovrei, oltre che imparare a fare foto decenti, saper usare i programmi di fotoritocco.

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Maybach » gio apr 25, 2019 4:54 pm

Anche per il fotoritocco c'è una diatriba.
Mini-sondaggio: che opinione avete sull'utilizzo di Lightroom e similari?

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: Foto B/N

Messaggioda carlen » gio apr 25, 2019 9:11 pm

Anche io cerco di fare tutto in macchina e visto che sono incapace nella postproduzione (oltre che strapallosa) uso PS elements…. metto a posto 3 o 4 cose e basta.
Non passo piu di 3 min a foto…..non ce la farei….la fatica supererebbe il gusto. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Maybach » gio apr 25, 2019 9:22 pm

Carlen la penso esattamente come te. Non avrei neanche il tempo materiale di ritoccare tutte le foto. E voglia di sobbarcarmi Lightroom non è ho.

E questo PS Element di che si tratta?

A presto.

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Alqua » ven apr 26, 2019 6:50 am

Io faccio poco testo come fotografo (come potrebbero confermare in molti), ma le volte che ho fatto foto in B/N sono sempre partito dal RAW a colori poi sviluppato con Lightroom (Lr). E personalmente mi sono trovato bene, ovviamente con foto che mi sono piaciute di più e foto che mi sono piaciute molto meno. La foto meglio riuscita, a mio parere, ma giudicata abbastanza bene anche da altri, l'ho postprodotta da RAW a colori, ma con non poche modifiche (anche se piccole) in Lr.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Guldo » ven apr 26, 2019 7:05 am

la postproduzione del B/N secondo me è estremamente rognosa. Avere i colori aiuta, il RAW come sempre è l'optimum
ma se non ti piace fare PP forse ti conviene usare i settaggi della fotocamera (che è l'equivalente di fare postproduzione in batch da PC ma ha i suoi vantaggi)

Ci sono dei plug in per photoshop per il B/N in cui hai simulazione pellicole e strumenti specifici. il più noto è silver efex. Io mai usato, mi sembra dare ottimi risultati ma forse un po' standardizzati
Avatar utente
Guldo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 14, 2018 9:31 pm
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Alqua » ven apr 26, 2019 8:45 am

Mi permetto di aggiungere, precisando che si tratta di mie personalissime considerazioni (e quindi magari inutili o non interessanti per altri).
Alcune condizioni di luce che sembravano allo scatto non piacevoli a colori, una volta che ho lavorato un po' (anche nel modo molto dilettantistico con cui lo uso) con Lr sul RAW in BN, per me sono diventate piacevoli e/o interessanti.
In certi casi, se si è abituati a scattare foto che colpiscono sul momento per l'immediatezza della composizione (luce di un certo tipo che dura poco, per esempio, o elementi della composizione che si stanno spostando), non c'è tempo di decidere di fare a colori o in BN direttamente, se si è in RAW si scatta tranquillamente (con i settaggi migliori possibili in quel momento, ovviamente) a colori e poi con calma in PP si lavora in BN.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Foto B/N

Messaggioda b-rider-0047 » ven apr 26, 2019 9:16 am

il sensore della macchina "legge ed interpreta" i colori

tu ovviamente puoi anche impostare direttamente il profilo bianco e nero scattando in jpg

visto che leggo "lightroom" qua e là nei tuoi post, consiglio darktable che è opensource e gira su linux, mac, e da poco anche su win...dacci un'occhiata :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Maybach » ven apr 26, 2019 9:25 am

Darktable. Gli darò sicuramente un'occhiata.

Grazie della dritta. :cincin:
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Mauro » ven apr 26, 2019 11:47 am

uso il BN in macchina diretto , difficilmente ho visto risultati migliori anche da guru della postproduzione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Maybach » ven apr 26, 2019 12:01 pm

Ciao Mauro, il fatto di scattare b/n direttamente in macchina era la mia idea iniziale, ma volevo sentire anche altre opinioni.

Reputo che le foto non vadano comparate col lanternino.
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: Foto B/N

Messaggioda carlen » ven apr 26, 2019 5:30 pm

Maybach ha scritto:E questo PS Element di che si tratta?


E' Photoshop ma elementare….elements :cincin:
La differenza grossa con PS e' la mancanza delle curve se non ricordo male….per il resto ci sono miriadi di funzioni….io ne uno 4 :sdent:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti