CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda emmefanatico » gio apr 11, 2019 7:28 pm

Con il "difetto" della GrIII sono stati pure troppo pignoli... quello del rear dial, se ho capito bene, non è nemmeno un "difetto" nel vero senso della parola... gli è uscito un po' più lasco in certi lotti, ma trinquella un po' e basta, niente di che.

Hanno fatto pure troppo a fare un richiamo, e per tutta risposta i troll si sono lanciati in commenti derisori sul fatto che ci fosse stato un richiamo subito dopo il lancio, invece di baciare in terra e ringraziare.
Quando certa gente ha in testa di spalare m***a, puoi essere dio in terra, troverà il modo di spalare m***a a prescindere.

Che poi la serie GR fosse una serie che viene comprata da chi ha già una GR, più o meno si sapeva, non è una novità.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda colpo671 » gio apr 11, 2019 8:00 pm

Io del difetto della GRIII non ne sono al corrente , ci sarà anche chi spala merda , ma succede a tutti i marchi e spesso sono gli stessi utilizzatori a spalarla , per quanto mi riguarda fanno pure bene a farlo, dal primo momento che la macchina o l'obbiettivo e stato pagato e non rubato . Quando Nikon ebbe il problema dell'olio sul sensore della D600 non mi pare che i Nikonisti l'abbiano presa con un "dai può capitare ". Se fai un prodotto e lo immetti sul mercato senza testarlo a dovere poi ti tieni le critiche e onestamente dovresti risponderne in garanzia . Nikon pensò bene di fare la D610 ma fece anche la sua bella figura di M... come Pentax con gli SDM per fare un esempio a caso :mrgreen: ...
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda emmefanatico » gio apr 11, 2019 9:03 pm

Non sono due cose sul stesso piano... qui stiamo parlando di un difetto più cosmetico che altro (un tastino che balla un po'), e relegato a un limitato numero di lotti, che è stato risolto con un richiamo persino prima che la maggior parte degli utenti se ne accorgesse.

L'olio sul sensore della D600 era un difetto grave, ed è servita un'insurrezione popolare perché Nikon lo ammettesse.

Ricoh si è comportata malissimo col GMSP, ma non m con la GR3 è stata impeccabile.

E la gente che spala merda in questo caso deve solo stare zitta, visto che s'è riversata in massa sul post di DPReview con l'annuncio del richiamo facendo dell'ironia gratuita da possessori di macchine di altri brand...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda EDstrg » ven apr 12, 2019 12:05 am

Enriko!! ha scritto:
ChristianTN ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
colpo671 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:vedo che altri marchi lanciano anche 2 fotocamere al colpo o distanziate da pochi mesi, fotocamere di segmento diverso ecc non hanno di questi problemi.


Gli altri hanno le spalle grosse , il problema è che Pentax ha pochi clienti e fa di tutto per perdere anche quelli .

Prima, non interessandosi al pieno formato ne ha perso una bella fetta , poi ora fa la stessa cosa ignorando le ML (probabilmente pensa di farle tra 10 anni ) e nel frattempo non ha nemmeno fatto uscire una ammiraglia APS-C che è quella che l'ha mantenuta in vita fino ad ora ... sono dei geni


ha pochi clienti, ma non poi così pochi...(forse ora si) ma fino a non molto tempo fa ne aveva più di marchi come fuji, oly, pana...
Mettere sullo stesso piano un prodotto come la K70 e la K1 dicendo che una ha rubato clienti all'altra non sta in piedi...è come dire che la VW Up vende meno del previsto perchè poco dopo è uscita la nuova passat.


Veramente questo l'hai detto tu, quello che si è detto è che aver fatto uscire una k-p (cara per quello che offriva) vicino ad una k-1 (economica per quello che offriva) le ha messe in competizione
la k-70 era difficile da trovare e questo ha rallentato il mercato di suo

oggi canon esce con la 250d, prima pentax aveva la sua serie K-s, oggi sembra disinteressata anche a quello... è mai possibile? quanto ti può costare aggiornare un HW interno e proporre una k-s3? è proprio la mancata voglia di competere, fornendoti poi sul mercato prodotti stanchi già prima di nascere.

sia chiaro, magari domani escono anche loro, è che poi sul mercato ci devi andare, se l'annunci poi non puoi dire "si intanto c'è la k-70, noi si arriva fra 3 mesi", perché così facendo una parte ti seguirà e una parte se ne andrà in Canon o chi per essa...

that's all


ok così ha più senso mi sono confuso con le sigle :D
Ma probabilmente la scarsa innovazione della kp e il costo la schiacciata fra la K70 e la K1...questo si :)

Per la Canon 250D ho pensato la stessa cosa, Pentax una volta era attenta a fare fotocamere compatte ecc...non vuoi fare le mirrorless, fai almeno una bella reflex ultracompatta anche riciclando quello che hai...la fai vedere con i limited ecc che alla fine confrontata ad una Fuji XT con una delle sue ottiche alla fine si è li...
La canon 250D quando l'ho vista ho pensato "è la ks2! con scritto canon e magari AF a modo e più obiettivi.. Ma la versione bianca è la ks2!"

Peccato che quella serie sia morta con la 1 e la 2 (riciclata poi per la k70). Ho avuto modo di avere sotto mano una ks1 e lucine a parte mi ha dato l'idea di un progetto che se sviluppato leggermente meglio avrebbe potuto fare molto successo. La KP per me è l'evoluzione avanzata di quel progetto e soprattutto della ks1 per via della ricerca delle dimensioni ridotte e di un certo "design" alternativo alla classica dslr.
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda colpo671 » ven apr 12, 2019 6:30 am

emmefanatico ha scritto:Non sono due cose sul stesso piano... qui stiamo parlando di un difetto più cosmetico che altro (un tastino che balla un po'), e relegato a un limitato numero di lotti, che è stato risolto con un richiamo persino prima che la maggior parte degli utenti se ne accorgesse.

L'olio sul sensore della D600 era un difetto grave, ed è servita un'insurrezione popolare perché Nikon lo ammettesse.

Ricoh si è comportata malissimo col GMSP, ma non m con la GR3 è stata impeccabile.

E la gente che spala merda in questo caso deve solo stare zitta, visto che s'è riversata in massa sul post di DPReview con l'annuncio del richiamo facendo dell'ironia gratuita da possessori di macchine di altri brand...


Capisco che sono cose su un diverso piano era per fare un esempio ...per dire fai poche cose e quelle poche ,magari da tempo attese , escono con un problema ? Piccolo o grande che sia c'è e non fai bella figura ..
Il richiamo è sempre indicatore di serietà ma se lo fai vuol dire che hai sbagliato ...
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda emmefanatico » ven apr 12, 2019 6:52 am

Ho capito... ma su pochi lotti... non è un errore di progetto... mica possono avere il 100% del controllo su tutto... gli sarà sfuggito al controllo qualità, ok, ma sono umani anche loro.
Fosse stato un problema di tutte le macchine ok, ma così...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda ChristianTN » ven apr 12, 2019 7:45 am

sulle entry level, l'af di canon (sulla carta) è peggiore di quello di pentax, sui forum idem
poi che si lamentino quelli che hanno l'af figo può essere, ma quantomeno in canon dicono "vuoi un af serio? sali di hardware sempre in canon"
in pentax dicono "vuoi un af serio? cambia marcio"
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven apr 12, 2019 7:53 am

ChristianTN ha scritto:in pentax dicono "vuoi un af serio? cambia marcio"

lapsus freudiano?
:asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda ChristianTN » ven apr 12, 2019 8:31 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
ChristianTN ha scritto:in pentax dicono "vuoi un af serio? cambia marcio"

lapsus freudiano?
:asd: :asd: :asd:


e chi lo sa…. :cincin: :cincin:
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Enriko!! » ven apr 12, 2019 10:14 am

ChristianTN ha scritto:sulle entry level, l'af di canon (sulla carta) è peggiore di quello di pentax, sui forum idem
poi che si lamentino quelli che hanno l'af figo può essere, ma quantomeno in canon dicono "vuoi un af serio? sali di hardware sempre in canon"
in pentax dicono "vuoi un af serio? cambia marcio"


si suelle entry più basiche si, tipo 200D o 1300D, però già sulla fascia intermedia 760D 800D ecc hanno AF già di un altro livello...la 800D si parla di un af 45punti tutti a croce, la vecchia 760D ha uno derivato dalla vecchia 7D...

anche in nikon la D3400 ecc hanno una cosa abbastanza base, 11punti a croce solo quello centrale, ma già dalla D5300 monta un AF da 39 punti di qui 9 a croce che sembra avere prestazioni discrete.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Mauro » ven apr 12, 2019 11:39 am

emmefanatico ha scritto:Non sono due cose sul stesso piano... qui stiamo parlando di un difetto più cosmetico che altro (un tastino che balla un po'), e relegato a un limitato numero di lotti, che è stato risolto con un richiamo persino prima che la maggior parte degli utenti se ne accorgesse.

L'olio sul sensore della D600 era un difetto grave, ed è servita un'insurrezione popolare perché Nikon lo ammettesse.

Ricoh si è comportata malissimo col GMSP, ma non m con la GR3 è stata impeccabile.

E la gente che spala merda in questo caso deve solo stare zitta, visto che s'è riversata in massa sul post di DPReview con l'annuncio del richiamo facendo dell'ironia gratuita da possessori di macchine di altri brand...


Io sul difetto della GRIII non dico nulla ma se fossi uno con la k50 fuori uso sarei ancora più incazzato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda EDstrg » ven apr 12, 2019 11:52 am

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Non sono due cose sul stesso piano... qui stiamo parlando di un difetto più cosmetico che altro (un tastino che balla un po'), e relegato a un limitato numero di lotti, che è stato risolto con un richiamo persino prima che la maggior parte degli utenti se ne accorgesse.

L'olio sul sensore della D600 era un difetto grave, ed è servita un'insurrezione popolare perché Nikon lo ammettesse.

Ricoh si è comportata malissimo col GMSP, ma non m con la GR3 è stata impeccabile.

E la gente che spala merda in questo caso deve solo stare zitta, visto che s'è riversata in massa sul post di DPReview con l'annuncio del richiamo facendo dell'ironia gratuita da possessori di macchine di altri brand...


Io sul difetto della GRIII non dico nulla ma se fossi uno con la k50 fuori uso sarei ancora più incazzato
O anche con alcune ks2 o con gli obiettivi SDM; la lista è un po' lunga.. Che poi vabbè che si può rimediare ma almeno a chi ha avuto questi problemi vieni incontro.. Visto soprattutto che ancora oggi i DA* costano ancora un botto e sai che da un momento all'altro può saltare tutto
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Enriko!! » ven apr 12, 2019 1:11 pm

anche perchè mi pare che chi si è fatto riparare il danno (otturatore o sdm che fosse) in non pochi casi dopo qualche anno si è ripresentato lo stesso problema, segno che sono difetti a cui non si è mai trovata una soluzione...o che certi pentaxiani sono particolarmente sfortunati forse...

magari sono problemi ingigantiti, sovrastimati ecc...però non è che mi sentirei molto tranquillo di comprare una qualche ottica pentax SDM tipo 16-50 17-70 o 50-135. come anche una K50 se dovessi muovermi sull'usato non credo la valuterei fra le possibili soluzioni, forse la K70 (mi pare non manifesti il problema), non so questi problemi quanto siano noti fra i clienti pentax, ma credo pure questo influisca sulle vendite.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda EDstrg » ven apr 12, 2019 1:20 pm

Il problema è che se ti interessa uno zoom f2.8 o vai sul 16-50 o, se ne trovi ancora, il tamron o sigma (parlo di Aps-c) e questo non favorisce l'acquisto di corpi macchina. Ma questa cosa nasce con la gestione della Hoya o con la ricoh?
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Enriko!! » ven apr 12, 2019 1:34 pm

beh si...già le ottiche non sono molte, e se cominci a scartarne per presunti problemi di affidabilità diventano ancora meno, poi magari sono problemi sovradimensionati e preoccuparsene e dire non mi fido a comprare il 17-70 perchè tempo 3 anni e si rompe è un ragionamento stupido, però a me viene da farlo :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 10 ospiti