Valerio Ricciardi ha scritto:inge26665 ha scritto:Parliamone... E' davvero lo sresso obiettivo di qualche anno fa!
Ma non si vergognano?
Se era buono (quello schema non lo conosco, e non so come funziona) non ci rovo nulla di male,
basta che lo chiami "aggiornamento".L'apertura f/2 in un corpo fisicamente piccolo e leggero la trovo equilibratissima, non vi è ragione per desiderare un 1,4 molto più grosso e pesate.
Al tempo che fu, il Pentax K 50/1,2 era l'unico superluminoso che poteva avere un senso: filtri da 52, compatto, qualità di picco superiore a quella dell'1,4.
Bah l'apertura massima su lenti dal quasi-grandangolare (non so come altro definire un 35 su FF) al grandangolare spinto (si parlava di un ipotetico 20 f/1.4 da un'altra parte - o era un 24?
vabbe' tanto cambia "poco" dal punto di vista del mio discorso) non serve a quasi niente dal punto di vista della praticabilità dello scatto... faccio spesso foto di notte con l'M 28/3.5, o col Sigma 10-20 f/3.5, e, complici gli angoli di campo molto ampi, i tempi di sicurezza sono relativamente lunghi.
Dal punto di vista artistico, invece, "serve" per fare foto che non erano possibili prima... ovvero dare la possibilità di combinare un punto di ripresa più vicino di quello di un normale (a parità di inquadratura, con la conseguente peculiare prospettiva) e un po' di sfocato, che è ovviamente tanto più difficile da ottenere tanto più si va verso il grandangolo.
Visto che la tecnologia lo permette, "perché no"?
Io non credo avrei i soldi per comprarmi un duplicato migliore di focali in cui sono già coperto in modo soddisfacente per le mie esigenze.
Mi serve un corpo per il video, altroché... e siccome quello mi serve per lavoro, lì sì che ci spendo quello che ritengo sia utile.
Se mi gira ottenere quell'effetto, mi accontenterò di una Brenizer come approssimazione, e tanti saluti. Ma magari c'è gente a cui interessa.
P.S. ora che ci penso, di recente ho seguito una Sony a6000-qualcosa mentre faceva un video di un concerto (più che altro seguivo la parte audio in realtà, livelli etc.), e il tizio aveva su un UWA (non ricordo, ma verso 12 o 14mm) molto aperto... beh in quei casi (video da relativamente vicino - causa mancanza di spazio), una lente del genere (molto wide - anche tanto di più del 20 o 24 dell'altra discussione - e molto aperta) serve eccome. Sono utilizzi di nicchia, mi rendo conto.