16-50: parliamo di autofocus

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda b-rider-0047 » lun feb 11, 2019 12:45 pm

pvanni ha scritto:Bella idea, anche se non ho abbigliamento da climi non dico freddi ma nemmeno freschi quindi
le mie (nostre la canoa è biposto) uscite sono esclusivamente estive.
Ogni tanto cerchiamo di capire come vestirsi in primavera/autunno considerando anche il
fatto che la canoa è aperta ma poi non siamo mai andati in fondo alla questione,
magari tu ci puoi dare qualche dritta.
Ah, la canoa pur essendo gonfiabile non è di quelle giocattolo, è una cosa abbastanza seria,
con fondo ad alta pressione e non eccessivamente larga e discretamente lunga in modo da non essere troppo lenta


Perfetta per cadere in acqua montandoci su :sdent:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda pvanni » lun feb 11, 2019 12:55 pm

E' pur sempre una gonfiabile, non è una k1 larga come il bacino di uno magro :roflrofl:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » lun feb 11, 2019 8:38 pm

Per questioni tecniche ti consiglio il forum di CKfiumi (molto tecnico) o avventurosamente (parla di outdoor a 360°, trovi qualche spunto interessante nella sezione "nautica").

Se capita che ci si incontra, più o meno per caso, ti faccio provare il mio 16-50 così mi saprai dire com'è rispetto al tuo dato che anche a livello di nitidezza non mi sembra sto gran che...

Comunque l'altra sera l'ho messo un po' alla prova per qualche ritratto con luci fisse da studio e non ha dato problemi di autofocus. Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare le varie prove su cavalletto alla luce del sole.
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda pvanni » mar feb 12, 2019 9:43 am

Se vuoi fare delle prove con il mio 16-85 possiamo incontrarci basta metterci daccordo,
un'incontro casuale lo vedo molto difficile, di solito non esco con la macchina fotografica
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda davidm » gio apr 11, 2019 11:01 am

Il 16-50 su K3 II ha un funzionamento AF accetabile. Però bisogna farci l'abitudine...
K5 K5 -DA* 16-50 - FA77 1.8 ltd - DA 35 2.8 macro ltd - 18-55 & 50-200 WR -
fotografo, rivenditore fowa pentax - fotomelfi@libero.it
davidm
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven lug 08, 2011 12:17 pm
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 11, 2019 11:30 am

Cosa intendi con "accettabile"? E' uno Star (in teoria...), non basta che sia accettabile.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda Sardonico » gio apr 11, 2019 11:44 am

Il 16-50 l'ho venduto col passaggio alla K-1 ma una volta fatta la regolazione fine dell'autofocus sia su K-5 che su K-3 era più veloce del 16-45 che avevo in precedenza.
La fotocamera è impostata in AF-C o AF-S? Quali punti di messa a fuoco?
Hai provato a mettere a fuoco col liveview?
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda carlen » gio apr 11, 2019 3:45 pm

Il mio non perde l'AF se nulla si muove. Certe volte invece mi e' capitato che andasse un po' in tilt nel senso che dovevo rimettere a fuoco vicino o lontano perché si rimettesse ad andare.
Non e' per nulla veloce probabilmente il Tappo lo era di piu'.
Se funziona non proverei il passaggio a frullino…..se non fossi sicuro che poi si possa tornare indietro…..non vedo infatti perché castrarlo se il suino funziona bene.
Altro non so dirti. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » gio apr 11, 2019 6:09 pm

Dunque dunque... .avevo abbandonato la discussione ma non perchè il porblema sia risolto; tutt'altro.

Il difetto lo fa esclusivamente con luce ambiente con soggetti ad una certa distanza....ma credo sia sintomo dell'agonia del motore dato che l'altro giorno si è piantato completamente.... ho tentato la modifica a cacciavite ma senza successo (anche qui non so perchè, ho chiesto aiuto nella discussione apposita).



carlen ha scritto:Non e' per nulla veloce probabilmente il Tappo lo era di piu'.


Col mio esemplare - verosimilmente agonizzante- sicuramente il tappo era più veloce... certo, col 16-50 non ci sono problemi con luce scarsa (ad esempio la sera in città, dove spesso il tappo faceva avanti ed indietro a vuoto all'infinito, ma questo è sicuramente merito dei 2 stop in più di luminosità) ma se parliamo di velocità di messa a fuoco a mio avviso il tappo la vinceva...
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda DIDIER14 » sab apr 13, 2019 11:53 am

Il mio a vite va benissimo, almeno pari al 18-55.
Come qualità a me piace moltissimo! Leggevo di recensioni pessime ed invece a me pare ottimo (per me è allo stesso livello del 50-135 per intenderci).
Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente. (Walter Lippmann)
Avatar utente
DIDIER14
senior member
 
Messaggi: 491
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:06 am
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda Mauro » sab apr 13, 2019 4:51 pm

carlen ha scritto:Il mio non perde l'AF se nulla si muove. Certe volte invece mi e' capitato che andasse un po' in tilt nel senso che dovevo rimettere a fuoco vicino o lontano perché si rimettesse ad andare.
Non e' per nulla veloce probabilmente il Tappo lo era di piu'.
Se funziona non proverei il passaggio a frullino…..se non fossi sicuro che poi si possa tornare indietro…..non vedo infatti perché castrarlo se il suino funziona bene.
Altro non so dirti. :cincin:

si puo tornare indietro da frullino .....senza problemi con la stessa identica procedura
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda paolo57 » sab apr 13, 2019 5:23 pm

Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:Il mio non perde l'AF se nulla si muove. Certe volte invece mi e' capitato che andasse un po' in tilt nel senso che dovevo rimettere a fuoco vicino o lontano perché si rimettesse ad andare.
Non e' per nulla veloce probabilmente il Tappo lo era di piu'.
Se funziona non proverei il passaggio a frullino…..se non fossi sicuro che poi si possa tornare indietro…..non vedo infatti perché castrarlo se il suino funziona bene.
Altro non so dirti. :cincin:

si puo tornare indietro da frullino .....senza problemi con la stessa identica procedura

Mai avuto un 16-50 o simillari, da ignorante mi chiedo come mai questi obiettivi con SDM e cacciavite non hanno un selettore per il modo, senza fare troppi casini o al massimo isolare i contatti del motore?
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda carlen » sab apr 13, 2019 6:36 pm

paolo57 ha scritto:
Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:Il mio non perde l'AF se nulla si muove. Certe volte invece mi e' capitato che andasse un po' in tilt nel senso che dovevo rimettere a fuoco vicino o lontano perché si rimettesse ad andare.
Non e' per nulla veloce probabilmente il Tappo lo era di piu'.
Se funziona non proverei il passaggio a frullino…..se non fossi sicuro che poi si possa tornare indietro…..non vedo infatti perché castrarlo se il suino funziona bene.
Altro non so dirti. :cincin:

si puo tornare indietro da frullino .....senza problemi con la stessa identica procedura

Mai avuto un 16-50 o simillari, da ignorante mi chiedo come mai questi obiettivi con SDM e cacciavite non hanno un selettore per il modo, senza fare troppi casini o al massimo isolare i contatti del motore?


Perche' e' Pentax :asd: ….nati per soffrire :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda ChristianTN » sab apr 13, 2019 7:44 pm

carlen ha scritto:
paolo57 ha scritto:
Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:Il mio non perde l'AF se nulla si muove. Certe volte invece mi e' capitato che andasse un po' in tilt nel senso che dovevo rimettere a fuoco vicino o lontano perché si rimettesse ad andare.
Non e' per nulla veloce probabilmente il Tappo lo era di piu'.
Se funziona non proverei il passaggio a frullino…..se non fossi sicuro che poi si possa tornare indietro…..non vedo infatti perché castrarlo se il suino funziona bene.
Altro non so dirti. :cincin:

si puo tornare indietro da frullino .....senza problemi con la stessa identica procedura

Mai avuto un 16-50 o simillari, da ignorante mi chiedo come mai questi obiettivi con SDM e cacciavite non hanno un selettore per il modo, senza fare troppi casini o al massimo isolare i contatti del motore?


Perche' e' Pentax :asd: ….nati per soffrire :cincin:


la cosa più assurda è che non abbiano previsto un punto a menù almeno dalla k-3 in poi
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: 16-50: parliamo di autofocus

Messaggioda nolby » sab apr 13, 2019 9:47 pm

ChristianTN ha scritto:
la cosa più assurda è che non abbiano previsto un punto a menù almeno dalla k-3 in poi


La cosa assurda è che mettano nelle schede degli obiettivi il funzionamento tramite i due sistemi autofocus ma -oltre a non esserci un selettore o una voce nel menù- i centri assistenza non fanno la modifica e con i corpi più recenti anche agli utenti non la possono fare.

Verrebbe voglia di mandare una mail direttamente a Pentax in Giappone chiedendo delucidazioni sul passaggio da un sistema AF all'altro dato che, come ripeto, sul loro sito ufficiale questa cosa è riportata come fosse una funzione attivabile a piacimento... non la mando perchè temo che anche loro mi consiglino Canikon! :ghgh: :ghgh:
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite