Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamere

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamere

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun feb 04, 2019 12:10 am

E se devon correre ai ripari loro...

https://www.lastampa.it/2019/01/29/tecn ... agina.html
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda ntx » lun feb 04, 2019 8:51 am

Si, è quello che dicevano su DPReview...
https://www.dpreview.com/news/411568306 ... 5-6m-units

Direi che la parte più interessante consiste nel fatto che le ML non contribuiscono ad aumentare il numero totale di fotocamere vendute ma stanno erodendo il numero di DSLR vendute... ragion per cui Canon è uscita con una sola mirrorless proprio per rallentare l'erosione delle sue stesse vendite di DSLR e contemporaneamente salire sulla barca del ML.
In pratica il numero di fotocamere vendute continua a diminuire, il numero di ML vendute aumenta ma solo perchè decresce ancora più velocemente la vendita di DSLR.

Appare chiaro che sopravviveranno le aziende che producono fotocamere come hobby, non come core business.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » lun feb 04, 2019 8:56 am

direi nulla di nuovo/che non sia stato già detto, diciamo un ulteriore conferma alla tendenza
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda barret77 » lun feb 04, 2019 9:19 am

Negli ultimi 10-12 anni le fotocamere digitali hanno raccolto utenti di due principali famiglie: chi era già fotografo a pellicola e chi si è avvicinato alla fotografia grazie al digitale.
Ormai queste due categorie sono state saturate e le ML non fanno altro che spostare clienti da un sistema all'altro, senza sostanzialmente attrarne dei nuovi.
Inoltre, fatto non trascurabile, finora i corpi macchina digitali non hanno sofferto di obsoloscenza programmata (o, in alcuni casi, fisiologica), come molta elettronica di consumo... quanti di noi utilizzano con soddisfazione (e quasi senza alcuna "frustrazione" per la mancanza di nuove funzionalità) reflex digitali di 7-8 anni fa?
E quanti di noi, invece, utilizzano pc o cellulari di 7-8 anni fa? Alcuni li utilizzano ancora, ma rinunciando a funzionalità e/o prestazioni rilevanti dei nuovi dispositivi.
Va infine considerato che i suddetti dispositivi elettronici sono spesso strumenti di lavoro e, come tali, devono essere tenuti aggiornati.
Le fotocamere digitali, escludendo i fotografi professionisti, sono invece strumenti prevalentemente hobbistici e, come tali, non hanno necessità di un costante aggiornamento (nonostante la scimmia degli appassionati sia sempre in agguato).

Per avere un nuovo boom di vendite, dovrebbe uscire una qualche importante rivoluzione, come era stato il passaggio al sensore digitale... e, a mio avviso, pur introducendo alcuni vantaggi, non sarà il sistema ML a produrla.

ntx ha scritto:Appare chiaro che sopravviveranno le aziende che producono fotocamere come hobby, non come core business.

Allora noi con Ricoh possiamo stare tranquilli!! :happy2:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » lun feb 04, 2019 9:24 am

ntx ha scritto:
Appare chiaro che sopravviveranno le aziende che producono fotocamere come hobby, non come core business.

Ciao
Jenner


Chi è rimasto fra i produttori di fotocamere che fa solo fotocamere?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » lun feb 04, 2019 9:57 am

core business non vuol dire unico business
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » lun feb 04, 2019 10:19 am

si lo so il principale, ma chi è rimasto? nikon (ma mi pare abbia anche altre attività medicale/biologica) come Olympus, anche se per queste non credo che come fatturati siano paragonabili al ramo fotografico, leica ma si posiziona su un mercato che fa un po' a se...Canon non credo sia il core business, non lo è per panasonic, sony, fuji, Ricoh...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » lun feb 04, 2019 10:30 am

se lo sapevi ....
per ricoh imaging comunque direi è core business anzi proprio unico business
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » lun feb 04, 2019 11:25 am

si ricoh imaging direi si...però per Ricoh Company molto meno, anzi in Ricoh Company comincio a chiedermi se sanno che esiste...probabilmente se ne ricordano quando arrivano i bilanci :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » lun feb 04, 2019 11:45 am

sui prodotti c'è scritto Ricoh Imaging Ltd non Ricoh company
cosi come su quelli Nikon c'è scritto Nikon corporation non Mitsubishi Group
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda ChristianTN » lun feb 04, 2019 1:39 pm

E' quel che abbiamo sempre detto, il mercato reflex subisce la concorrenza esterna di altri sistemi di ripresa (smartphone in primis) e la concorrenza interna data la lenta obsolescenza del proprio hardware... Entrambi i fattori però stimolano l'unica colpa certa, ossia lo scarso aggiornamento hardware implementato. Penso che la cosa fosse studiata per tenersi aperto un mercato per decenni, invece oggi è sempre più chiaro che serva una rivoluzione hardware, ossia fotocamere con sensori pieni zeppi e che registrino i dati in binning. Un bel sensore da 200 mega e si comincia con la rivoluzione fotocamere.
Tuttavia, credo non si farà e che assisteremo a questo declino ancora per alcuni anni, perché nelle crisi c'è chi perde più di altri... ma a fine crisi, ci sarà ancora una platea di consumatori interessati?
Stay tuned
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun feb 04, 2019 2:31 pm

ChristianTN ha scritto:E' quel che abbiamo sempre detto, il mercato reflex subisce la concorrenza esterna di altri sistemi di ripresa (smartphone in primis)

I telefoni hanno quasi azzerato il mercato delle compatte; per le reflex direi assai meno. In percentuale più rilevante ed in salita la competizione è con le ML, ancora un po bel distanti. Vedremo se continuerà a salire o se piano piano si stabilizzerà.
Tra i due sistemi nel complesso la fascia di mercato scende molto lentamente.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda giorgiop » lun feb 04, 2019 2:41 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
ChristianTN ha scritto:E' quel che abbiamo sempre detto, il mercato reflex subisce la concorrenza esterna di altri sistemi di ripresa (smartphone in primis)

I telefoni hanno quasi azzerato il mercato delle compatte; per le reflex direi assai meno. In percentuale più rilevante ed in salita la competizione è con le ML, ancora un po bel distanti. Vedremo se continuerà a salire o se piano piano si stabilizzerà.
Tra i due sistemi nel complesso la fascia di mercato scende molto lentamente.


Molto lentamente non direi...
https://www.mirrorlessrumors.com/newly-published-cipa-data-certifies-2018-was-the-worst-year-for-the-digital-camera-market/
Il primo grafico che mi è capitato per le mani, secondo me preoccupante; poi non è che mi intenda nolto di bilanci ed andamento del mercato, sicuramente qualcuno del forum potrà essere più preciso :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun feb 04, 2019 2:48 pm

giorgiop ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
ChristianTN ha scritto:E' quel che abbiamo sempre detto, il mercato reflex subisce la concorrenza esterna di altri sistemi di ripresa (smartphone in primis)

I telefoni hanno quasi azzerato il mercato delle compatte; per le reflex direi assai meno. In percentuale più rilevante ed in salita la competizione è con le ML, ancora un po bel distanti. Vedremo se continuerà a salire o se piano piano si stabilizzerà.
Tra i due sistemi nel complesso la fascia di mercato scende molto lentamente.


Molto lentamente non direi...
https://www.mirrorlessrumors.com/newly-published-cipa-data-certifies-2018-was-the-worst-year-for-the-digital-camera-market/
Il primo grafico che mi è capitato per le mani, secondo me preoccupante; poi non è che mi intenda nolto di bilanci ed andamento del mercato, sicuramente qualcuno del forum potrà essere più preciso :cincin:


poco più del 10% (presumento che l'aumento ML sia nella stessa fascia di mercato) rispetto al quasi azzeramento delle compatte in due tre anni, può starci.
Non credo che tutto questo 10% sia andato a favore dei telefoni. Mi sembrava di dedurlo da altri grafici, ma io non sono senz'altro un esperto.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda ntx » lun feb 04, 2019 4:33 pm

I dati CIPA mostrano che nel periodo gennaio-dicembre 2018, su un totale di 10.9 milioni di ILC, 4.2 milioni sono ML e 6.7 milioni sono DSLR: rispetto al periodo precedente le ILC, come percentuale sul totale, sono cresciute le DSLR sono diminuite.
Il tizio di Canon dice che ci sono due meccanismi in atto: la migrazione dell'utenza da DSLR a ML e la diminuzione del totale di pezzi prodotti. Quando parla di dimezzamento del mercato intende dire che quei 10.9 dovranno diventare 5.5 entro fine 2020... e se nel frattempo le ML saranno salite a 4.3 milioni di pezzi, significa che le DSLR finiranno a 1.2 milioni di pezzi: se tu come marchio oggi hai il 30% del mercato cambia parecchio se stai vendendo solo ML, solo DSLR o entrambi tipi... chi le produce entrambe avrà una base dimezzata, chi fa solo ML la vedrà aumentata leggermente, chi fa solo DSLR la vedrà ridotta drasticamente.

Personalmente vedo poco margine di manovra per l'attrezzatura fotografica come l'abbiamo intesa finora. Secondo me la spunteranno gli smartphone... il che potrebbe voler dire che domani l'apparecchio fotografico amatoriale (ovvero il grosso del mercato delle fotocamere) potrebbe essere un qualcosa di concettualmente simile ai moto-mods di Motorola.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti