Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda barret77 » mar gen 08, 2019 9:10 am

E finalmente è arrivato l'anno del centenario, quello del tanto annunciato rilancio. Sarà vero?

Devo ammettere che ero moderatamente fiducioso, pensavo che ci fossero stati rallentamenti per svariati motivi, ma che si volesse approfittare del centenario per rilanciare il marchio in grande stile.
Stando, invece, all'intervista riportata qui, qualche dubbio mi sorge: https://pentaxrumors.com/2019/01/07/ric ... #more-4833

Rapida traduzione:

1. Ricoh ha intenzione di continuare a sviluppare fotocamere
2. Il primo grande progetto per il 2019 è la nuova GR III
3. Il centenario Pentax sarà a novembre, ma al momento non vengono diffuse notizie su cosa sia in programma per celebrarlo
4. Ricoh sta ancora facendo valutazioni sulla Pentax Q e quindi non si può dire che il suo sviluppo sia stato interrotto
5. La nuova Pentax 645 è attualmente in fase di studio
6. Ricoh non ha intenzione di far morire la 645
7. Lo sviluppo delle lenti 645 è in corso, ma la priorità è sulle lenti con attacco K per FF
8. L'85mm è stato rimesso in roadmap, arriverà
9. Il DA* 11-18 è nella fase finale dello sviluppo, l'annuncio ufficiale è atteso per il CP+ show (February 28th – March 3th)
10. Ricoh sta pianificando una sorpresa per il 2019 (molto probabilmente una nuova lente con attacco K).
11. A riguardo di una eventuale mirrorless FF: Ricoh è piàù interessata a servire i suoi clienti che a seguire i trend.

Brevi considerazioni personali:
- a parole sono attivi, ma di concreto si intravede poco o nulla... non mi pare ci sia la volontà, che auspicavo, di rimettersi seriamente in pista
- parrebbero non essere previste nuove reflex (né, tantomeno, mirrorless, per il 2019)
- il formato APS-C parrebbe essere finito nel dimenticatoio... salvo far uscire l'11-18, che verrà quindi utilizzato da fotocamere minimo di due anni (e da un'ammiraglia di 4 anni fa).

Insomma, poche idee e confuse... e soprattutto nessuna nuova camera... Mi auguro solo che nell'intervista non abbiano voluto dire tutto... perché se questa è la realtà...
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » mar gen 08, 2019 9:20 am

in genere si cerca di tenere alta l'attenzione e le aspettative dei clienti per le novità e le celebrazioni .....qui siamo ad un livello di entusiamo che ricorda Lurch della famiglia Addams....
poi siamo noi del forum che deprimiamo il mercato.......
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda barret77 » mar gen 08, 2019 9:32 am

Quello che mi fa pensare ad una gestione meno che dilettantesca del marchio Pentax sono alcune palesi evidenze:

- hai a listino circa il 70% delle lenti che coprono solo APS-C, ne fai pure uscire una nuova... e sono 4 anni che non aggiorni l'ammiraglia... vuoi servire i tuoi fedeli clienti? I tuoi fedeli clienti chiedono a gran voce l''erede della K3-II
- eri il leader del mercato del medio formato, hai dei signori obiettivi... ti fermi completamente e ti fai soffiare clienti da marchi più dinamici (tipo fuji).

Hai un budget limitato? Pota i rami secchi (la Q ormai se la sono dimenticata tutti) ed investi dove puoi veramente ritagliarti la tua nicchia.
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » mar gen 08, 2019 9:54 am

barret77 ha scritto:11. A riguardo di una eventuale mirrorless FF: Ricoh è piàù interessata a servire i suoi clienti che a seguire i trend.


I suoi clienti cercavano una mirrorless... ah no, quelli sono ex-clienti! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda bel-ami » mar gen 08, 2019 10:44 am

ntx ha scritto:
barret77 ha scritto:11. A riguardo di una eventuale mirrorless FF: Ricoh è piàù interessata a servire i suoi clienti che a seguire i trend.


I suoi clienti cercavano una mirrorless... ah no, quelli sono ex-clienti! :P

Ciao
Jenner

:lol:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda NoOne » mar gen 08, 2019 10:59 am

ntx ha scritto:
barret77 ha scritto:11. A riguardo di una eventuale mirrorless FF: Ricoh è piàù interessata a servire i suoi clienti che a seguire i trend.


I suoi clienti cercavano una mirrorless... ah no, quelli sono ex-clienti! :P

Ciao
Jenner


Sembra la mia descrizione :cry:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » mar gen 08, 2019 11:39 am

Direi poche cose e quelle poche non le sanno neppure presentare bene...se va bene nel 2019 si vedrà l'11-18, in un futuro lontano forse un 85mm...di fotocamere viene definito "grande progetto" la GRIII...boh...

su fotocamere aps nessuna parola (a meno che non si giochino la K3III come grande sorpresa per il centenario...
abbiamo una medioformato in fase di studio, dunque se va di lusso si vedrà nel del 2020 ad essere molto ottimisti visto che "fase di studio" vuol dire poco, inutile sperare poi che sia una mirrorless.

La Q pensavo fosse ufficialmente fuori mercato, il fatto che possa avere ancora un futuro la reputo una cosa tutto sommato positivo, per quanto sia una fotocamera/sistema che non ho mai apprezzato/capito...

L'ultima frase del "siamo più interessati a servire i clienti che seguire i trend" secondo me lascia un po' (tanto) a bocca aperta, alla fine sono i clienti che fanno i trend...dunque mi sembra un po' un controsenso...

Poi è vero che tempo fa avevano fatto il sondaggione fra i clienti per sapere cosa volevano e non era emerso poi chissà che gran desiderio di mirrorless, io però ero più del parere che forse il sondaggio dovevano proporlo anche a chi non era più cliente pentax...magari poteva aiutare a capire cosa cercavano chi se ne è andato, ovvio che chi continua a comprare pentax bene o male ha quel che vuole...

Certo è che però a distanza di tempo (penso che almeno 2 anni siano passati), non abbiano fatto gran tesoro di cosa hanno espresso i clienti, vero non volevano la mirrorless ed infatti non l'hanno fatta, ma non hanno fatto nulla neppure di quello che volevano, e l'impressione da questa intervista è che neppure stiano facendo qualcosa per muoversi in quella direzione, almeno non in tempi brevi

NoOne ha scritto:
ntx ha scritto:
barret77 ha scritto:11. A riguardo di una eventuale mirrorless FF: Ricoh è piàù interessata a servire i suoi clienti che a seguire i trend.


I suoi clienti cercavano una mirrorless... ah no, quelli sono ex-clienti! :P

Ciao
Jenner


Sembra la mia descrizione :cry:


Idem...
Ultima modifica di Enriko!! il mar gen 08, 2019 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda bel-ami » mar gen 08, 2019 11:41 am

Quelli di Ricoh dovrebbero darsi alla politica...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 11:49 am

Enriko!! ha scritto:Direi poche cose e quelle poche non le sanno neppure presentare bene...se va bene nel 2019 si vedrà l'11-18, in un futuro lontano forse un 85mm...di fotocamere viene definito "grande progetto" la GRIII...boh...


La Gr III ha generato molte aspettative.
Ha un mercato di nicchia ma credo che possa fare molta più concorrenza a fuji e sony tra chi pratica foto di strada che tutto il sistema pentax.
In molti sono rimasti contenti della GRII problemi di polvere a parte.

Il sistema q che non ho praticamente mai visto avevo letto da qualche parte che in Giapponia va abbastanza bene, poi boh, non saprei.
Seppur pochi mi pare che qui il Senatore ne abbia parlato (tra i pochi bene). Altri molto meno.

Per il resto vedremo, mi pare che in molti abbiano già fatto legittimamente altre scelte.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » mar gen 08, 2019 11:55 am

oramai i tempi della mirrorless sono giunti e sono giunti talmente in ritardo che sarebbe più serio farla con un attacco non proprietario (il sony E), visto che comunque vi è una discreta ricerca di fotocamere sony E per la loro duttilità a recuperare tutti gli obiettivi Sony, Minolta, ma soprattutto Sigma SA ed Sigma EOS...
esci con la mirrorless con 2 adattatori e vendi hardware, invece che vetri, tanto non pare ci sia tutta sta attenzioni sui vetri al momento
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda aiki76 » mar gen 08, 2019 12:17 pm

barret77 ha scritto:Quello che mi fa pensare ad una gestione meno che dilettantesca del marchio Pentax sono alcune palesi evidenze:

- hai a listino circa il 70% delle lenti che coprono solo APS-C, ne fai pure uscire una nuova... e sono 4 anni che non aggiorni l'ammiraglia... vuoi servire i tuoi fedeli clienti? I tuoi fedeli clienti chiedono a gran voce l''erede della K3-II
- eri il leader del mercato del medio formato, hai dei signori obiettivi... ti fermi completamente e ti fai soffiare clienti da marchi più dinamici (tipo fuji).

Hai un budget limitato? Pota i rami secchi (la Q ormai se la sono dimenticata tutti) ed investi dove puoi veramente ritagliarti la tua nicchia.

Pota, i rami secchi
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » mar gen 08, 2019 12:58 pm

ChristianTN ha scritto:oramai i tempi della mirrorless sono giunti e sono giunti talmente in ritardo che sarebbe più serio farla con un attacco non proprietario (il sony E), visto che comunque vi è una discreta ricerca di fotocamere sony E per la loro duttilità a recuperare tutti gli obiettivi Sony, Minolta, ma soprattutto Sigma SA ed Sigma EOS...
esci con la mirrorless con 2 adattatori e vendi hardware, invece che vetri, tanto non pare ci sia tutta sta attenzioni sui vetri al momento


la baionetta sony E è "open", non so se lo sia in "toto" o solo per la produzione di lenti...ma immagino lo sia per tutto...probabilmente si, piuttosto che stare li a fare una nuova baionetta (che sarebbe comunque da fare "open) tanto vale usarne una che esiste già...recuperi tutte le vecchie ottiche minolta, le canon e Nikon moderne e poi fai un adattatore anche per le Pentax DA FA DFA ecc...
Rimane però poi la domanda, perchè uno dovrebbe comprare una Pentax AK7 quando può prendere una A7III?

nonpigliounoshoot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Direi poche cose e quelle poche non le sanno neppure presentare bene...se va bene nel 2019 si vedrà l'11-18, in un futuro lontano forse un 85mm...di fotocamere viene definito "grande progetto" la GRIII...boh...


La Gr III ha generato molte aspettative.
Ha un mercato di nicchia ma credo che possa fare molta più concorrenza a fuji e sony tra chi pratica foto di strada che tutto il sistema pentax.
In molti sono rimasti contenti della GRII problemi di polvere a parte.

Il sistema q che non ho praticamente mai visto avevo letto da qualche parte che in Giapponia va abbastanza bene, poi boh, non saprei.
Seppur pochi mi pare che qui il Senatore ne abbia parlato (tra i pochi bene). Altri molto meno.

Per il resto vedremo, mi pare che in molti abbiano già fatto legittimamente altre scelte.

:cincin:


è da un po' che non vedo dati, ma si anni fa il sistema Q in giappone andava molto forte, tant'è che è stato per un periodo anche la mirrorless più venduta...dunque probabile che nel mercato interno abbia il suo seguito, per quanto poi abbia qualche estimatore anche fuori dal giappone...

Per il resto, ok ottima la GRIII, non dico non abbia il suo seguito e non sia una fotocamera valida, ma si rivolge ad una nicchia piuttosto ristretta, credo di non averne mai vista una (e quando sono in giro guardo sempre cosa usano i turisti)...dunque di sicuro non è una fotocamera da grandi numeri, magari sarebbe interessante ne proponessero una versione anche con un piccolo zoom, già andresti contro alle due "regine" Sony RX100 e Pana LX100, fotocamere con una platea di clienti decisamente più ampia.
Certo la GRIII ha sicuramente la sua nicchia che immagino abbia senso difendere.

Una cosa che mi ha colpito della GRIII è che se non sbaglio è stata dotata di un af di tipo PDAF sul sensore, soluzione in genere riservata alle mirrorless che usano un sistema ibrido fase + contrasto, per avere un af rapido e preciso (ma più che altro per avere buone prestazioni in AF-C)...
Trovo comunque positivo che Ricoh abbia introdotto questo tipo di af, forse proprio fermi fermi non sono...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 08, 2019 1:01 pm

ChristianTN ha scritto:oramai i tempi della mirrorless sono giunti e sono giunti talmente in ritardo che sarebbe più serio farla con un attacco non proprietario (il sony E), visto che comunque vi è una discreta ricerca di fotocamere sony E per la loro duttilità a recuperare tutti gli obiettivi Sony, Minolta, ma soprattutto Sigma SA ed Sigma EOS...
esci con la mirrorless con 2 adattatori e vendi hardware, invece che vetri, tanto non pare ci sia tutta sta attenzioni sui vetri al momento


Se io dovessi scegliere tra una TOTALMENTE NUOVA fotocamera Pentax con baionetta Sony ed una collaudata linea di prodotti Sony non avrei dubbi, me ne catafotterei i cabbasisi dell'hardware Pentax. Stesso discorso per qualsiasi altro tipo di baionetta oggi esistente, Ricoh decidesse di usare.
E' un pochino come se FCA si mettesse a produrre moto con motori Ducati, mi comprerei comunque una Ducati vera...
Ovviamente io non sono rappresentativo della media del mercato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 1:42 pm

Enriko!! ha scritto:Una cosa che mi ha colpito della GRIII è che se non sbaglio è stata dotata di un af di tipo PDAF sul sensore, soluzione in genere riservata alle mirrorless che usano un sistema ibrido fase + contrasto, per avere un af rapido e preciso (ma più che altro per avere buone prestazioni in AF-C)...
Trovo comunque positivo che Ricoh abbia introdotto questo tipo di af, forse proprio fermi fermi non sono...


Si dice che la GR passerà a Pentax, ed in un po scambio di tecnologia dalla seconda alla prima, pare sia avvenuto. Qualche assonanza nominativa tra i mirini c'è, non so se in concreto possa portare i miglioramenti che l'utente deluso pentax ormai esige come imprescindibile.

Ad ogni modo vedremo; ormai in due tre mesi tra la GRIII e l'11-18 sono in scadenze annunciate. Se per una volta mantenessero gli annunci senza rinvii... sarebbe strano, ma può accadere.

Laki se leggi che ci dici del mirino della GR rispetto alla Kp?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda elNibi » mar gen 08, 2019 2:08 pm

A questo punto piuttosto che entrare nel mercato mirrorless con una fotocamer attacco E avrebbe più senso infilarsi nell'alleanza L dove potrebbero quantomeno spendere quel che resta del buon nome delle ottiche pentax a discapito delle panasonic (che non hanno storia) a prezzi comunque inferiori delle Leica (se mai in concorrenza con le sigma), al contempo rimarchiare una mirroless Panasonic...opzione sicuramente più vantaggiosa per il cliente (se non le vendono al 10% in più) rispetto ad avere una mirrorless pentax con un obbligato e molto marcato gap tecnologico con la concorrenza
Pentax K30,PanaGX9
Samyang 8mm e 14mm,Sigma10-20mm,DA17-70mm,DA55-300mm,K28mm f3.5,A28mm f2.8,DAXS40mm,M50mm f1.7,MIR 37/A,Super Takumar 150mm f4.0,Helios 44,Jupiter-9,Pentacon 500mm,Zuiko 17mm f1.8,Sigma60,PanLeica12-60,Lumix100-300
Avatar utente
elNibi
senior member
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar lug 28, 2009 8:09 am
Località: Morbegno (SO)
Skype: elnibi
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti