Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab dic 08, 2018 2:04 pm

Io ho sempre pensato, in realtà, che questo fosse un forum dedicato a persone, accomunate dal fatto di 1) fotografare per mera passione e diletto, o in qualche caso per passione ma anche (cfr. il povero Valter nazionale) per mestiere, come non soltanto io... e che 2) avevano in comune, al momento dell'iscrizione, nella maggioranza dei casi il fatto di utilizzare robba per scattare sulla quale qui o là era a in qualche posto scritto, toh guarda: Pentax.

Ossia un forum di persone che si ritrovavano prima di tutto come compagni di merende (ma non pervertiti e ssnguinari), poi che facevan foto, poi che usavano Pentax.

La riprova dal mio punto di vista era che alcuni, negli anni, per i più svariati motivi hanno cambiato l'innesto delle ottiche delle loro attrezzature ed ora non han nulla più di Pentax, eppure sono ancora qui (addirittura in qualche caso erano andati via per qualche episodico superficiale scazzo e poi son pure ritornati ad iscriversi...), o hanno affiancato alle loro attrezzature con la parola Pentax da qualche parte... altre attrezzature per loro valide per esigenze specifiche, che comunque quella paroletta non l'hanno scritta da nessuna parte.

Per cui, fermo restando che in astratto anch'io son ben scocciato nel vedere un marchio storico di glorioso passato ed ottima qualità di immagine mortificato progressivamente da scelte di management veramente discutibili (e parla uno che gira gira quasi sempre scatta... in MF... quindi potrebbe infischiarsene alla grande), penso però che le scelte strategiche future (ammesso che si decidano a farne di riconoscibili), le sorti dei CdA di compagnie altrui, i risultati di bilancio, le possibilità di lenta ma inarrestabile risalita della china o di malinconico declino non dovrebbero seriamente influire sul futuro del forum.

Proprio per la sua (rara) totale indipendenza da ogni aspetto commerciale e perché non ha mai avuto, né ambisce ad avere, alcun ruolo sulle possibilità di resa economica dei prodotti del marchio per produttore, importatore (...si , mi pare che ce n'era uno, come si chiama...) e negozianti.

Vi pare poco? In Italia in lingua italiana vi sono altri fora dedicati ad altri marchi in cui admin, moderatori e alcuni utenti "particolarmente attivi" si affannano a volte in maniera sufficientemente subliminale e indiretta, altre in modo veramente... direi plateale e goffo a cercar di diffondere un verbo che si traduce solo in definitiva in: compra, presto, cash, che sia del nostro brand, e sarai più felice.

Perché mettere in discussione la non frequente diversità di questo forum?
Esistono fora di appassionati della storica Cinquecento... essa non è più in produzione dal mi pare 1975, e la Casa che la produsse non esiste più, la sua erede è un colosso multinazionale nemmeno di diritto italiano. :wink:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda bel-ami » sab dic 08, 2018 3:25 pm

Siamo tutti incavolati per le sorti del marchio. Guardate, senza nulla rimproverare alla mia attrezzatura attuale, pochi giorni fa ho rivisto le foto che facevo con il vituperato furbo e la K-r ed è stata subito nostalgia. Io quei colori me li ero proprio dimenticati.
In fondo, siamo tutti un po' "pentaxiani dentro", anche nell'incazzatura. Perché guardate, io ho anche detto a me stesso "ok, tanto il mirino non lo usi quasi più a favore dello schermo orientabile, gli ingombri sono un falso problema perché una borsa la devi usare sempre e comunque, rimarrebbe la questione dei pesi, ma con il vantaggio di un sensore aps-c... vediamo cosa puoi prendere in Pentax... Oh guarda, la K-70 è una bella fotocamera! Vendendo tutto l'attuale corredo potresti prenderla e dotarla di un furbo usato e di un 35mm 2.4 usato mettendoci poco!"
Poi basta fare qualche ricerca e scoprire che anche la K-70 sta manifestando i difetti al meccanismo di controllo dei diaframmi. E quindi gli zebedei continuano a girare nel verso di sempre.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab dic 08, 2018 3:31 pm

Ma tutte le K5, K5II, K5IIs, K3 e K3II son già schiattate?
C'è qualche notizia certa di un'obsolescenza programmata con un contatore a tempo che "suicida" la scheda madre come nelle lavatrici?

In quel caso forse aiuterebbe togliere la batteria quando è spenta e portare artificialmente indietro la data al giorno iniziale impostabile...

...se no, qual che sia la sorte del marchio, quel che già c'è e sta nelle borse oggi e domani ancora fotografa e fotograferà.

E quel che non c'è, se Pentax non lo fa e/o parrà che non lo farà neppure in futuro, lo si potrà acquistare da altri brand che lo offriranno.

No, eh? :-|
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda xyennio » sab dic 08, 2018 4:11 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Ma tutte le K5, K5II, K5IIs, K3 e K3II son già schiattate?
C'è qualche notizia certa di un'obsolescenza programmata con un contatore a tempo che "suicida" la scheda madre come nelle lavatrici?

In quel caso forse aiuterebbe togliere la batteria quando è spenta e portare artificialmente indietro la data al giorno iniziale impostabile...

...se no, qual che sia la sorte del marchio, quel che già c'è e sta nelle borse oggi e domani ancora fotografa e fotograferà.

E quel che non c'è, se Pentax non lo fa e/o parrà che non lo farà neppure in futuro, lo si potrà acquistare da altri brand che lo offriranno.

No, eh? :-|


Quoto tutto tranne che, Sigma non produce più per Pentax, e ci rivendono i tamron al doppio del prezzo :(
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Mauro » sab dic 08, 2018 4:16 pm

se avessero smesso di fare fotocamere al tempo della vendita ad hoya quindi nel 2008 con la K10D come ammiraglia , quanti di noi andrebbero in giro a fotografare con la K10 che tanto continua a fotografare ...? sono solo 10 anni non la vita.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab dic 08, 2018 4:28 pm

Certo che si, ma la nostra vita e le nostre relazioni umane valgono troppo, troppo di più del periodo di obsolescenza di un c@**o di corpo macchina digitale, che le loro motherboard possano essere fulminate istantaneamente tutte, di tutti i brand, e senza ricambi disponibili.
Ridatemi i miei 16 anni e la Spotmatic 1000 col 55/2 e il primo 85 russo preso a Porta Portese rompendo il salvadanaio, un paio di FP4, la tank Jobo e l'ingranditore Upa6 che mi regalò mia mamma, una Chiorda 26" a 3 marce ...e f@nc*§o proprio de core alla distribuzione dei punti AF, a croce, a griglia o a organo copulatore di segugio.
Ma sai dopo che sarò morto quante generazioni di nuovi sensori successivi dalla tecnologia fantascientifica mi perderò?
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Mauro » sab dic 08, 2018 4:51 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Ma sai dopo che sarò morto quante generazioni di nuovi sensori successivi dalla tecnologia fantascientifica mi perderò?



senza offesa ti prego ...
e chi se ne frega non lo vogliamo dire ?
io voglio non perdermi le genrazioni tecnologiche che attraverseranno la mia vita , il dopo non so nemmeno se esiste , il prima mi interessa solo per curiosità .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda alessandrozero » sab dic 08, 2018 5:34 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Certo che si, ma la nostra vita e le nostre relazioni umane valgono troppo, troppo di più del periodo di obsolescenza di un c@**o di corpo macchina digitale,......


:i-m_so_happy:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda Mauro » sab dic 08, 2018 5:42 pm

alessandrozero ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Certo che si, ma la nostra vita e le nostre relazioni umane valgono troppo, troppo di più del periodo di obsolescenza di un c@**o di corpo macchina digitale,......


:i-m_so_happy:


io mi sono reso conto del contrario invece....vita vera non belle frasi nate per rimorchiare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda spider75 » sab dic 08, 2018 7:31 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Ma tutte le K5, K5II, K5IIs, K3 e K3II son già schiattate?
C'è qualche notizia certa di un'obsolescenza programmata con un contatore a tempo che "suicida" la scheda madre come nelle lavatrici?

In quel caso forse aiuterebbe togliere la batteria quando è spenta e portare artificialmente indietro la data al giorno iniziale impostabile...

...se no, qual che sia la sorte del marchio, quel che già c'è e sta nelle borse oggi e domani ancora fotografa e fotograferà.

E quel che non c'è, se Pentax non lo fa e/o parrà che non lo farà neppure in futuro, lo si potrà acquistare da altri brand che lo offriranno.

No, eh? :-|


Scusa ma è un discorso un po' campato in aria: qualcuno di voi usa ancora l'Amiga o il 286? Quello che facevano nel 91 continuano a farlo oggi, eccetto che magari nel frattempo abbiamo scoperto che possiamo fare altre cose, o fare quelle del 91 meglio e più velocemente e insomma, nessuno più usa i commodore. E sì che nel mercato dell'usato si trova ancora quasi tutto, ma è roba che quando va bene ha vent'anni. (Esiste anche una nicchia di prodotti nuovi, che ovviamente costano uno sproposito, il scopo è di solito quello di "ammodernare" le funzioni).

Insomma, le prospettive del marchio contano. Magari non tra gli aficionados, ma di sicuro per la sopravvivenza stessa del marchio (un gatto che si morde la coda).
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab dic 08, 2018 11:24 pm

bel-ami ha scritto: Oh guarda, la K-70 è una bella fotocamera! Vendendo tutto l'attuale corredo potresti prenderla e dotarla di un furbo usato e di un 35mm 2.4 usato mettendoci poco!"
Poi basta fare qualche ricerca e scoprire che anche la K-70 sta manifestando i difetti al meccanismo di controllo dei diaframmi. E quindi gli zebedei continuano a girare nel verso di sempre.
. Su questo ho ancora qualche dubbio. Anzi più di uno. Ormai è un po che è uscita e non mi pare di aver trovato molte cose. Anche le segnalazioni su Pentax forum, oltre ad essere quattro o cinque non mi pare rivestano il massimo di attendibilità e riscontro. Sarà perché son fatalista o perché interessato :asd: ma sono curioso di vedere se qualcosa di più concreto accade o se restano voci incontrollate. Ad ogni modo mi sono coperto le spalle :lol: un po’ di previdenza non fa mai male.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda xyennio » sab dic 08, 2018 11:30 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto: Oh guarda, la K-70 è una bella fotocamera! Vendendo tutto l'attuale corredo potresti prenderla e dotarla di un furbo usato e di un 35mm 2.4 usato mettendoci poco!"
Poi basta fare qualche ricerca e scoprire che anche la K-70 sta manifestando i difetti al meccanismo di controllo dei diaframmi. E quindi gli zebedei continuano a girare nel verso di sempre.
. Su questo ho ancora qualche dubbio. Anzi più di uno. Ormai è un po che è uscita e non mi pare di aver trovato molte cose. Anche le segnalazioni su Pentax forum, oltre ad essere quattro o cinque non mi pare rivestano il massimo di attendibilità e riscontro. Sarà perché son fatalista o perché interessato :asd: ma sono curioso di vedere se qualcosa di più concreto accade o se restano voci incontrollate. Ad ogni modo mi sono coperto le spalle :lol: un po’ di previdenza non fa mai male.


Se non ricordo male si butta il sale dietro le spalle :asd:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab dic 08, 2018 11:35 pm

xyennio ha scritto:
Se non ricordo male si butta il sale dietro le spalle :asd:
. :rotfl: :rotfl: o si fanno quattro anni di garanzia. Il sale costa. :ghgh:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda xyennio » sab dic 08, 2018 11:48 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
xyennio ha scritto:
Se non ricordo male si butta il sale dietro le spalle :asd:
. :rotfl: :rotfl: o si fanno quattro anni di garanzia. Il sale costa. :ghgh:


Si ma se non ti butti il sale dietro le spalle il gsmp ( o come schifio si chiama ) si rompe a 4 anni e una settimana :mrgreen:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Se l'Alpha 7 l'avesse fatta Pentax e non Sony ...

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab dic 08, 2018 11:59 pm

xyennio ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
xyennio ha scritto:
Se non ricordo male si butta il sale dietro le spalle :asd:
. :rotfl: :rotfl: o si fanno quattro anni di garanzia. Il sale costa. :ghgh:


Si ma se non ti butti il sale dietro le spalle il gsmp ( o come schifio si chiama ) si rompe a 4 anni e una settimana :mrgreen:

:asd: Va be, mettiamola così. Entro quattro anni si comprenderà meglio se il problema c’è o no, o saremo ancora qui a scrivere pare o non pare? Nel frattempo Pentax avrà fatto uscire altre serie mirabolanti di k3 sino alla mitica k3 X di Decimo meridio con Af che uccide l’imperatore. Magari decido di darla via e prendere quella
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti