Con le mani sbucci le cipolle.

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio dic 06, 2018 1:47 pm

Con le mani sbucci, le cipolle.

Zucchero Sugar Fornaciari (nome d'arte che mi ricorda un po photographer) ha scritto questo pezzo (Con le mani) nel 1987, diventando un ritornello molto popolare, oscurando quasi un grande brano come Hey Man.
Ma non voglio parlare di "Sugar" Fornaciari, peraltro non mi sta nemmeno particolarmente simpatico, considerazione personale di cui lui se fregherebbe altamente.

Cosa c'entrano quindi le mani e le cipolle con la fotografia?

Come per Pirandello e la fotografia di strada, abbiate pazienza e capirete.
Lasciamo da parte un momento le cipolle e prendiamo le mani.

Girando in rete mi sono ritrovato davanti a questa foto di Gianni Berengo Gardin:

https://www.themammothreflex.com/grandi-fotografi/2014/02/08/berengo-gardin-storie-di-un-fotografo-e-della-sua-genova/

Ecco allora spiegato il richiamo alle mani della canzone del nostro "Sugar" nazionale.
Più bravi e preparati di me potrebbero meglio spiegare il senso di questa fotografia, trovando aspetti denotativi, connotativi, percorso dell'autore e molte altre cose interessanti, tra cui il "punctum" barthesiano delle mani.
Ora che GBG sia un grande Autore noto e straconosciuto è scontato; meno scontato è che questa foto sia stata vista da altri autori contemporanei di foto di strada, probabilmente non bravi come lui, ma messaggeri sempre di mani, ed ancora meno probabile è che conoscano la canzone del nostro "Sugar" nazionale:

Nappadol Maitreecit
http://www.flickr.com/photos/124543994@N05/40380334285/in/pool-2768749@N20/

Kevin Ballance
http://www.flickr.com/photos/squintyeye/42755142590/in/faves-107055202@N02/

o anche variazioni sul tema con mani artificiali:

Chu Viet Ha
http://www.flickr.com/photos/chuvietha/44110152225/in/faves-107055202@N02/.

E chissà quante altre non mi vengono in mente!

"...le tue mani così all'improvviso..."

Comincia ad essere più chiaro il tema?

Meno probabile ancora, come già detto è che tutti anche questi conoscessero il nostro Adelmo Fornaciari.
Eppure come non notare la similitudine tra questo verso "Si sono fatte strada fuori e dentro di me... usa le tue mani, su di me... e questa fotografia di Giacomo Vesprini:

http://www.flickr.com/photos/giacomovesprini_in-side/16359556868/in/dateposte
proseguendo con il canticchiare "e accarezzi il gatto, con le mani..."

questa di Aaron Aardvark:

http://www.flickr.com/photos/anteatertheater/8081857518/in/faves-107055202@N0

Tra mani come soggetto, oggetto, punctum, variazioni sul tema, mi vengono in mente
Ilan Ben yehuda

http://www.flickr.com/photos/116685283@N05/34516328892/in/faves-107055202@N02

Djan13
http://www.flickr.com/photos/djan13/11563754353/in/pool-onthestreet/

Nico Ferrara
https://www.flickr.com/photos/nicolasferrara/43335526925/in/dateposted/

e mille altre se ne potrebbero aggiungere.

Ok direte voi, ma le cipolle?

Beh, quelle lasciamole ancora da parte un momento, perchè mica solo la fotografia di strada si interessa alle mani.

Mi permetto di sconfinare in un'altro settore affascinante.

Il ritratto.

Potrei probabilmente richiamare Pirandello anche per questa disciplina, ma avendone già fatto uso potrei solo ripetermi.
Preferisco allora proseguire nel racconto di alcuni passaggi personali e continuare con Zucchero Fornaciari.

Nell'avvicinarmi alla materia ricordo di essere partito dapprima con lo studio dei tagli, primo piano, mezzo busto, busto intero, americano e via.
Nel fare pratica mi si sono poste moltissime questioni alla quali, come semplice dilettante di fotografia, cercavo di trovare quale soluzione mi convinceva maggiormente.

Ve ne era una particolarmente difficile da risolvere: le mani nei primi piani.

Ancora le mani è quel motivetto che oggi mi piace tanto.

"...per provare nuove sensazioni, farsi trasportare dalle emozioni...".

E' relativamente più facile fare un primo piano senza inserire le mani del soggetto.
Dico relativamente perchè essendovi meno elementi gli spazi sono più liberi.
Molto più difficile è inquadrare un volto con la presenza delle mani.
Ricordo un utente generoso che in un commento sotto un ritratto scrisse più o meno qualcosa come: la gestualità delle mani, ove inserita con un taglio stretto sul volto deve essere in sintonia con l'espressione del viso. Già è difficile trovare l'espressività che si cerca, aggiungere poi le mani è difficilissimo perchè due parti espressive diverse (volto e mani) hanno un proprio linguaggio che deve essere ricondotto ad un unico insieme, di accordo o di contrasto, ma non di dissonanza".

Quasi mi viene da pensare di tagliarle 'ste cipolle, almeno non piango solo per disperazione

Le cose peggiorano quando ci accorgiamo che gli spazi nel frame sono troppo spesso piccoli per non tagliare qualcosa in malo modo.
Una cosa particolarmente turbante accadeva quando le mani comparivano dal basso, entrando nella frame moncate e con una parvenza quasi estranea, suggeritrice di battute da parte dell'osservatore del tipo "ma le mani sono del soggetto, sembrano di un'altra persona."
In effetti guardi e riguardi e ti convinci che ha ragione.
Ti riproponi che la prossima volta o non le metti oppure non tagli nemmeno un filo di braccio.
Ok.
Al massimo taglio le cipolle.

Poi un giorno ad una mostra di Lartigue, grandissimo fotografo eclettico e godereccio, rimasi fermo mezz'ora su questo suo bellissimo ritratto (SCORRETE SINO A 1945 E CLICCATE SULLA FOTO PERCHE' NON RIESCO A SALVARE SOLO IL RITRATTO)

http://www.lartigue.org/en/jacques-henri-lartigue/chronology/

Il più bello di tutti quelli ho visto sinora ad ora.
Una sorta di Gioconda leonardesca, anzi più magnetica.
Meno famosa delle icone del Che, di quelle di Jim Morrison, Marylin, e ciascuno aggiunga quello che crede.
Una luce incredibile, uno sguardo sublime, la trina del velo, l'ombra sul volto e... quella mano.
Quella mano, quel gesto in parte ombra in parte in luce, tocca, sfiora, suggerisce, parla.

Guardi, rimiri, osservi contempli quella foto, entusiasta, poi ad un certo punto realizzi.
Ma la mano è tagliata!

Ricominci il motivetto " per provare nuove sensazioni, farsi trasportare dalle emozioni".

Mi ero proposto di non tagliare più e mi tocca iniziare da capo, farmi nuove domande.

E voi continuate invece a domandarmi: ma le cipolle?

Beh, leggendo sopra quello che scritto sopra, mia nonna mi avrebbe detto da buona toscana: "oh bi' lo sai come si dice quando ti si ascolta ?
Dove vai? Son cipolle".

Ha certamente ragione mia nonna, e pertanto le cipolle centrano sempre.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda carlen » gio dic 06, 2018 2:36 pm

...e poi vogliono legalizzare le droghe leggere…. :roll:

:asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda occhirossi » gio dic 06, 2018 2:43 pm

carlen ha scritto:...e poi vogliono legalizzare le droghe leggere…. :roll:

:asd:

ottima "interpretazione" nonpigliouno, ma d'ora in poi devi cambiare il nick in "nepigliopiùdiuno" :asd: :ghgh: :sdent:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda hulk79 » gio dic 06, 2018 3:10 pm

carlen ha scritto:...e poi vogliono legalizzare le droghe leggere…. :roll:

:asd:


appena iniziato a leggere ho pensato la stessa cosa...
ma forse è meglio andare direttamente a quelle pesanti se questi sono i risultati :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio dic 06, 2018 3:30 pm

meglio un sano panino agliato e... cipolle!
:asd:

Non azzardo allora a mettere la prima che mi venne in mente.
:cryyy:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 06, 2018 5:55 pm

Io stasera faccio pasta e fagioli.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda carlen » gio dic 06, 2018 9:13 pm

Tortino di patate con tartufo bianco :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda xyennio » gio dic 06, 2018 9:26 pm

Patate messe dentro una pentolaccia di ceramica a quocere per 40 minuti, mangiate comprese di buccia, prima però la si apre e la si infarcisce di burro...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda bel-ami » ven dic 07, 2018 9:39 am

Anche io, come migliaia di altri fotografi, ho fotografato le mani. Ma il Fornaciari mi sta sugli zebedei.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 07, 2018 9:48 am

Anche io ho sbucciato parecchie cipolle. Le ultime ieri sera.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda bel-ami » ven dic 07, 2018 9:49 am

unoqualsiasi ha scritto:Anche io ho sbucciato parecchie cipolle. Le ultime ieri sera.

Io 3 giorni fa. Ma non mi sono fotografato le mani che sbucciavano le cipolle. Peccato.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 07, 2018 9:55 am

Io fotograferei le cipolle, con la buccia, senza mani. Non c'è un contest "frutta e verdura" oppure "prima che sia cibo"...?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda fanagot » ven dic 07, 2018 10:01 am

unoqualsiasi ha scritto:Io fotograferei le cipolle, con la buccia, senza mani. Non c'è un contest "frutta e verdura" oppure "prima che sia cibo"...?

perche' no? :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 07, 2018 10:02 am

Potrei anche decidere di fare qualche scatto. Ehi, non ho detto che parteciperei, sia chiaro!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Con le mani sbucci le cipolle.

Messaggioda alessandrozero » sab dic 08, 2018 5:31 pm

@Nonpigliounoshoot
Trovo interessanti le connessioni e .... grazie per i link di foto e informazioni che non conoscevo. Arricchente, fonte di ispirazione. :ook:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti