in centro a Firenze

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

in centro a Firenze

Messaggioda francozeta » sab ago 11, 2018 6:29 pm

ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: in centro a Firenze

Messaggioda paolo57 » sab ago 11, 2018 8:58 pm

Queste foto me le mangio sempre con gli occhi, rinnovo i complimenti anche se sarebbe superfluo, qui si ha a che fare con il N°1.
Presumendo che il risultato dell'area inquadrata si veda solo dopo lo sviluppo, la posizione della finestra lunga che sfiora il cerchio , è puro caso, esperienza o calcolo (magari pre prova con dorso polaroid)?
Il cerchio è dovuto ad un obiettivo che non copre il formato, oppure da una finestra-mascherina sul piano pellicola, lastra ecc.
La mia è solo curiosità per lo strumento, difficilmente mi cimenterei in riprese del genere. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: in centro a Firenze

Messaggioda francozeta » sab ago 11, 2018 9:26 pm

paolo57 ha scritto:Queste foto me le mangio sempre con gli occhi, rinnovo i complimenti anche se sarebbe superfluo, qui si ha a che fare con il N°1.
Presumendo che il risultato dell'area inquadrata si veda solo dopo lo sviluppo, la posizione della finestra lunga che sfiora il cerchio , è puro caso, esperienza o calcolo (magari pre prova con dorso polaroid)?
Il cerchio è dovuto ad un obiettivo che non copre il formato, oppure da una finestra-mascherina sul piano pellicola, lastra ecc.
La mia è solo curiosità per lo strumento, difficilmente mi cimenterei in riprese del genere. :cincin:

i complimenti fanno sermpre piacere, ti ringrazio!
l'area inquadrata, cioe' che cade nel cerchio-immagine, si vede solo a posteriori, percio' la finestra che sfiora il bordo e' frutto del caso.
in effetti un sistema per stimare dove arriva il cerchio ce l'avrei, ma non e' molto preciso e lo uso solo rarissimamente quando trovo luci puntiformi al bordo dell'immagine che possono creare sbaffi di luce, esempio nei teatri, molto difficili da eliminare in post.
in questi casi, se penso che possa succedere, uso la montatura di un filtro per fare da paraluce, la monto sul portafiltri originale del 12mm e non l'avvito completamente, poi faccio uno scatto con e uno senza e sul negativo vedo il risultato.
da quanto sopra avrai capito che l'immagine circolare deriva da un obiettivo che non copre il formato, volutamente.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti