ecco canon !!

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ecco canon !!

Messaggioda ntx » mar lug 03, 2018 3:57 pm

fanagot ha scritto:se e' cosi' buio, uso il cavalletto ed il lv, e comunque si vede una schifezza con poca luce, delle volte fatico anche a capire la messa a fuoco.


Quando ho fatto questa:
http://neurotix.com/photodownloader.php?id=546

Non credere che la luce fosse quella... l'esposizione è tale da ottenere quella luce (e recuperare la luce del crepuscolo che illuminava le spighe). Per il resto la parte in ombra del grano era illeggibile (anche perchè a 85mm l'ottica è f/5.6.
Vederci meglio è utile per... vederci meglio! Se vedo meglio compongo meglio (meglio per me, poi agli altri fa schifo di più)... faccio fatica a chiamarla sfiga o a dire che avere o non avere l'EVF è indifferente (e questo indipendentemente dal voler cambiare la fotocamera).

Per il resto la tecnologia va avanti e porta vantaggi: ad esempio mi ha fatto decidere di passare dalla K200D alla K-3 II. Prima ancora sono passato dalla S5500 alla K200D.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda ziofrancotto » mar lug 03, 2018 4:16 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Mauro ha scritto:
io continuo a non capire cosa ci sia di diverso dal portare all'occhio la fotocamera di destra o quella di sinistra ....quale sia la differenza meccanica nell'atto


Mauro non tutte le ML hanno il mirino.
Considerata l'impostazione del sistema è ragionevole pensare che lo sviluppo maggiore della tecnologia sarà indirizzato verso un miglioramento del qualità del viewfinder, considerando il mirino un mero accessorio.
:cincin:

Però da quando ho comprato mirrorless (tre anni fa) io ho sempre visto uscire molto più frequentemente mirrorless con mirino che non senza, perlomeno nelle macchine non compatte. Ho anche una compatta prosumer che il mirino lo ha (anche se secondo me inutilizzabile :asd:)
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda Scorpio » mar lug 03, 2018 4:23 pm

Io ho provato la Sony a7ii e son rimasto deluso.... Ci sono proprio rimasto male....
Ho provato le fujii ed anche leica a telemetro (digitali)

Con ciò non nego che sia il futuro il mirino elettronico.... Me io parlo di oggi.... Domani si vedrà il da farsi....

Sarebbe stato come comprare un'auto diesel nei primi anni 80 dicendo che erano il futuro.... Il common rail lo ha fatto diventare.... Per un periodo.... Adesso il diesel su auto é alla parabola discendente.... Ciò non toglie che c'è chi se lo compra ancora oggi ugualmente..... Folle? Scriteriato?

Il futuro é l'elettrico, l'idrogeno, il metano? (no carlen... L'ibrido no :prrt: )

Chi avrebbe detto venti anni fa che si sarebbe fotografato a braccia tese?

Ma il futuro é oggi o sará domani?

La vita é breve..... (la vostra ovviamente :facciac: )

Poi che carenze fotografiche si tentino di risolvere con l'attrezzatura supermoderna all'ultimo grido é un discorso diverso ma in quel caso meglio ingaggiarlo il fotografo
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda alessandrozero » mar lug 03, 2018 4:34 pm

Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Se il futuro è mirrorless con mirino elettronico e tutti i marchi tornano tutti a fare le stesse cose, non riesco ad immaginare le conseguenze di mercato (per i vari marchi) e di svalutazione dei prodotti (per i consumatori). :confuso2:


perche l'elettronica consumer è un investimento? da quando ?

No, sono d'accordo, solo che negli ultimi anni i due marchi maggiori hanno portato avanti la linea reflex concedendo nicchie di mercato agli altri; per i consumatori, la perdita di valore è sempre stata consistente ma consentiva di recuperare qualcosa per upgrade o cambio marchio. Nel momento in cui tutti concorreranno sugli stessi prodotti, ipotizzo un'impennata di continui nuovi prodotti sul mercato con il "sorpassato-recente" che diventa pressoché pattume.
Oppure ad un certo punto salta qualche produttore.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar lug 03, 2018 4:36 pm

Mauro ha scritto:
io ho provato evf ( Sony e anche Fuji ) che il mirino ottico non solo non lo fanno rimpiangere ma proprio lo surclassano


cioè prevedono il futuro?

:facciac:

scusami ma oggi ho caldo e non ho voglia di fare una cippa.. :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda twistdh » mar lug 03, 2018 5:37 pm

Mauro ha scritto:io ho provato evf ( Sony e anche Fuji ) che il mirino ottico non solo non lo fanno rimpiangere ma proprio lo surclassano


si ma io non parlo di funzioni aggiuntive...quindi gli ultimi EVF sono nitidi e dettagliati a sufficienza di modo che i pixel siano assolutamente invisibili? ed hanno una risposta istantanea in qualsiasi condizione luminosa?

chiedo perchè tutte le varie possibilità le apprezzo molto, ma se poi ci ficco l'occhio e vedo, anche se piccini, i pixel allora PER ME è spazzatura inutile (così come gli ultimi visori di realtà virtuale/aumentata usciti sul mercato...che ne hanno parecchia di strada da fare...).

però mi avete messo la curiosità di provarne uno dei più prestanti per vedere come sono migliorati :)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda NoOne » mar lug 03, 2018 5:39 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Noone o chi vorrà, scusate e sempre senza polemica e da ignorante vorrei porti un quesito pratico:
il mio corredo che leggi in firma, modesto ma per me soddisfacente ampiamente per quello che pratico l'ho pagato nel corso degli anni circa 1500 euro più o meno.
Ora chiedo: 1) se volessi cambiare sistema per averne uno pari che va da 12 a 300 mm, con una macchina avente caratteristiche e qualità simil k30 (che non reputo male ma in questo sono di parte) e lenti tipo quello che ho, alcune migliori altre da battaglia, quanto dovrei spendere, valutando eventualmente anche l'usato del quale non ne ho la più pallida idea, e giusto per rendere omogeneo il confronto, avendo comprato solo usato?

Considerato che non sono un fotografo, ne photographer e via dicendo, cosa migliorerebbe? Le mie foto rimarebbero sempre le fotine che faccio. Per farle non mi occorre particolare impegno o difficoltà dovute al mezzo, anzi semmai mi aiuta. Forse puoi aiutarmi a rispondere alla prima domanda e te ne sarei grato, sulla seconda ne ho una certezza fideistica :asd: :asd: :asd:


Ti faccio un paio di esempi:

Olympus/Panasonic (stessa baionetta)

Oly em1 400/450 euro
Pana GX80 2507300

Oly 9-18 300 euro
Oly 14-42 80 euro
Oly 75-300 300 euro
Panasonic 45-200 200 euro
Oly 30mm macro 180 euro

Fujifilm:

Fuji Xe2s/Xt10 250/300

Fuji 16-50 120
Fuji 50-230 180
Fuji 60 macro 300
fuji 10-24 650

canon M:

Canon m50 +15-45 750 nuova (presentata da un mesetto)

Canon 11-22 200 euro
Canon 55-200 180
Canon macro 28mm 200



Ho cercato di metterti una tripletta di zoom e un normale macro (in fuji non c'è) prezzi indicativi dell'usato :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar lug 03, 2018 5:58 pm

ok mi pare che siamo li, ed è già una informazione sulla quale non avrei scomesso. Mi pare un bel lavoro di base sul quale uno può partire per capire le specifiche.

Immagino si parli di apsc, giusto per capire. Forse manca qualcosa sul lato lungo (a 300 ne vedo solo una), ma qui possono entrare in gioco mpx e crop anche se non lo ritengo poco importante. Se hai ammattito per il macro mi dispiace, non lo uso mai come "vero" macro il 35.. :roll: .
Grazie.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda NoOne » mar lug 03, 2018 6:17 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:ok mi pare che siamo li, ed è già una informazione sulla quale non avrei scomesso. Mi pare un bel lavoro di base sul quale uno può partire per capire le specifiche.

Immagino si parli di apsc, giusto per capire. Forse manca qualcosa sul lato lungo (a 300 ne vedo solo una), ma qui possono entrare in gioco mpx e crop anche se non lo ritengo poco importante. Se hai ammattito per il macro mi dispiace, non lo uso mai come "vero" macro il 35.. :roll: .
Grazie.

:cincin:


Le Oly Pana sono m4/3 fattore di crop 2x :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda alessandrozero » mar lug 03, 2018 7:33 pm

Una delle fortune di Canon/Nikon (+ Sony) è che Sigma/Tamron non producono obiettivi per gli altri marchi.
Non riesco a trovare esperienze di chi abbia testato una 4/3 con 100/400 a confronto con una reflex con un 150-600 o altro supertele.
Io ho provato il confronto di una Nikon D750 vs Pentax K5IIs montando in entrambe un Sigma 400. Non c'è storia..... sulle foto comuni, ho tenuto solo le Pentax.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda cuori » mar lug 03, 2018 10:21 pm

e comunque vada il mio spirito voujeristico mi impone di mettere l'occhio davanti ad un buco, quindi preferisco il mirino
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda bel-ami » mar lug 03, 2018 10:33 pm

cuori ha scritto:e comunque vada il mio spirito voujeristico mi impone di mettere l'occhio davanti ad un buco, quindi preferisco il mirino

Diventa ginecologo!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda alessandrozero » mar lug 03, 2018 10:51 pm

bel-ami ha scritto:
cuori ha scritto:e comunque vada il mio spirito voujeristico mi impone di mettere l'occhio davanti ad un buco, quindi preferisco il mirino

Diventa ginecologo!


.... anche otorinolaringoiatra. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda giangi4 » mer lug 04, 2018 6:14 am

....anche proctologo.
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda goatto » mer lug 04, 2018 7:40 am

alessandrozero ha scritto:Una delle fortune di Canon/Nikon (+ Sony) è che Sigma/Tamron non producono obiettivi per gli altri marchi.
Non riesco a trovare esperienze di chi abbia testato una 4/3 con 100/400 a confronto con una reflex con un 150-600 o altro supertele.


ci sarà anche un perché...
È un confronto che si può fare solo su uno smartphone, su pc il m4/3 perde, pur essendo superdefinito e contrastato
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti