Eccolo: problema specchio su k-r

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda domx » mer giu 13, 2018 3:03 pm

Ciao a tutti, oggi mi è finalmente arrivato il pentax 17-70 f/4, vado per montarlo sulla k-r e mi si presenta il famigerato mirror flop: dopo il primo scatto, lo specchio rimane parzialmente sollevato (vedo più scuro) e la macchina non scatta più/non espone più bene/fa rumori strani finché lo specchio non ritorna giù, o da solo dopo un po', o spegnendo la macchina. Mi si era presentato anche anche volte, in particolare con un vecchio pentax M (problema parzialmente risolto piegando verso l'esterno la levetta del diaframma sull'obiettivo, ora lo fa di rado), però con questo lo fa sempre. Ho provato a piegare un po' la levetta sull'obiettivo anche di questa ma niente (così l'ho riportato a posto). Che posso fare? Devo rassegnarmi al fatto che la mia macchina è andata (mi seccherebbe un sacco, non ho i soldi per ricomprarmela per il momento, e poi proprio ora che ho comprato il versatile...)?
ho letto anche che comprando l'adatattore per le stilo e le stilo si risolve, testimonianze in merito? La batteria l'ho cambiata da poco però (e anche con la vecchia non cambia nulla)...
vi prego datemi buone notizie, sono affranto :(
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda amodali » mer giu 13, 2018 3:34 pm

se può consolarti a me è successo con la k1 nuova di pacca, ero in laivviù su 3ppiede con su un tamarro 28-75... :evil:
spenta e riaccesa non l'ha mai più fatto, passati ora ennemila scatti, speriamo bene
per la tua kr non so aiutarti, ho scritto solo per condividere la sfiga :facciac:
Ultima modifica di amodali il mer giu 13, 2018 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda domx » mer giu 13, 2018 3:40 pm

amodali ha scritto:se può consolarti è me è successo con la k1 nuova di pacca, ero in laivviù su 3ppiede con su un tamarro 28-75... :evil:
spenta e riaccesa non l'ha mai più fatto, passati ora ennemila scatti, speriamo bene
per la tua kr non so aiutarti, ho scritto solo per condividere la sfiga :facciac:

ah cavolo, mi dispiace, la tua rischia di essere una sfiga più grossa (va be', però tu hai la garanzia :happy2: )

comunque ho notato che se non scatto a tutta apertura non lo fa, comincia a farlo verso f/5.6. Può essere d'aiuto?
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 13, 2018 3:44 pm

Qualcosa non funge, con lo specchio parzialmente sollevato non si vede più scuro ma si vede una immagine parziale, sfuocata e deformata... sei sicuro che sia lo specchio che non scende?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda domx » mer giu 13, 2018 4:01 pm

unoqualsiasi ha scritto:Qualcosa non funge, con lo specchio parzialmente sollevato non si vede più scuro ma si vede una immagine parziale, sfuocata e deformata... sei sicuro che sia lo specchio che non scende?

uhm, sì, vedo sfocato e deformato, ma anche più scuro. In realtà non rimane sollevato, ma è come se non tornasse perfettamente a posto...
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda amodali » mer giu 13, 2018 9:07 pm

sulla cappona vedevo lo schermo lcd per metà nero, il resto era sfocato, lo specchio era a mezza corsa... boh
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda domx » mer giu 13, 2018 9:46 pm

amodali ha scritto:sulla cappona vedevo lo schermo lcd per metà nero, il resto era sfocato, lo specchio era a mezza corsa... boh

uhm no, non è proprio così, però il problema è di quella risma...
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda domx » mar ott 16, 2018 7:04 pm

A distanza di mesi, confermo che comprando l'adattatore per pile AA è tornata come nuova! Mi sa che è vera la storia che essendo stata pensata sul corpo della k-x dovrebbe essere alimentata a 5-6.5V e non ai 7 e rotti della batteria al litio...
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Eccolo: problema specchio su k-r

Messaggioda occhirossi » mar ott 16, 2018 7:43 pm

grazie delle info, non si sa mai possano servire ad altri :ook:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 21 ospiti

cron