Chernobog ha scritto:Grazie!
Di foto quel pomeriggio ne avevo fatte molte, anche con inquadrature più ampie, con un albero ritorto, con i fiori in mano, ma le ho scartate per espressioni spiacevoli o segni sulla pelle.
Devo sì lavorare sulle pose, soprattutto fotografando ragazze non professioniste. Conte, avresti da consigliarmi un buon manuale?
Qui c'è un sacco di gente molto più abile di me nel ritratto, però se me lo chiedi in base a quel che ho letto posso dirti che Michael Freeman Photo-School RITRATTO mi sembra un buon manuale di base sui 20 euro circa. Una miriade di ottime informazioni in ordine sparso poi le trovi ovviamente in rete. Infine osservando tante buone fotografie da ritratto. Ci sono pose che fanno sembrare più snelli, più alti, più naturali, meno naturali. Molto dipende anche dalle ottiche usate. Ad esempio, metti il caso che fotografi una modella in piedi, se le dici di portare tutto il peso su un piede e portarlo dietro già si ritrova in modo naturale ad alzare la spalla più vicina alla fotocamera ed abbassare l'altra. Solo questo contribuisce alla resa di un'immagine più piacevole. Ma poi a guardare i tuoi scatti, ben fatti per qualità, sono quasi tutti frontali. Potevi provare un profilo, un 3/4 di viso, un basso contrasto, ritratto ambientato, etc. e decine di altre soluzioni. Magari la modella potrebbe averti detto non fotografarmi di profilo perchè mi vien fuori un nasone.. ma magari è poco vero. Insomma io credo una infinità di varianti su cui studiare.