Gloria

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Gloria

Messaggioda Chernobog » mer mag 16, 2018 11:15 pm

Ciao,
vorrei mostrarvi le foto di Gloria, era la prima volta che posava ed io avevo appena tolto dall'imballo la softbox 80x80 cm.
Nelle n. 1-2-4 ho utilizzato il flash AF540FGZ II in softbox e gelatina di correzione.
Nelle n. 1-3 filtro C-PL perchè volevo limitare i riflessi in controluce.
K1 + zoom 28-105 mm

1.


2.


3.


4.
Ultima modifica di Chernobog il gio mag 17, 2018 8:05 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Gloria

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mag 17, 2018 7:38 am

Come pose direi la 1 e la 3, la 2 e la 4 no. Mi piace la sia per momento espressivo che per intensità. Sull'uso del flash poco posso dire, però mi pare che nella 1 qualche anomalia (artificiosità) nella luce la si noti, così come nella due, cosa che invece non riscontro nella 3.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Gloria

Messaggioda Chernobog » gio mag 17, 2018 8:06 am

Grazie per il parere
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Gloria

Messaggioda paolo57 » gio mag 17, 2018 8:57 am

La terza e quella che ne esce meglio anche se non riesco a farmi piacere le teste sbeccate, peccato per i fili d'erba, la seconda è quella meglio inquadrata. Naturalmente è solo un parere per gusto personale :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Gloria

Messaggioda conteoliver » gio mag 17, 2018 10:19 am

Luce e qualità d'immagine mi sembrano molto buone. Bravo. L'ultima ha un riflesso di luce verdastro intorno alla bocca e verso il mento probabilmente dovuto all'erba. Concordo sul fatto che la 3 sia la migliore. L'idea dei piedi alzati dietro non mi sembra eccezionale. In un ritratto femminile è importante che le spalle non siano sullo stesso piano, altrimenti ne esce un ritratto tozzo da uomo o da fototessera. La spalla più vicina alla camera deve essere più alta di quella più lontana. Anche la testa dovrebbe essere ruotata di una certa angolazione. La modella non deve necessariamente guardare in camera. Tutte le articolazioni, gomiti, gambe, possono essere usate per formate triangoli sempre gradevoli. Le mani sembrano impacciate, mano nella mano. Nei ritratti femminili il soggetto tiene le dita naturalmente distese, in quelle maschili spesso a a pugno chiuso ma non troppo. Se la modella non è esperta è sempre una buona idea darle qualcosa da tenere in mano, fosse anche un fiore, conferisce una posa delle mani più naturale e meno forzata. Infine penso che in qualche scatto potevi includere più background. Forse avevi l'acqua vicino e potevi creare mmagnifici riflessi della modella vicino l'acqua. Forse avevi qualche albero. Insomma, se scatti all'aperto è importante anche lo sfondo che deve fare da cornice, altrimenti sembrano foto da studio e non ha troppo senso.

Credo tu debba lavorare di più sulle pose, un buon manuale forse farebbe al caso. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Gloria

Messaggioda Chernobog » gio mag 17, 2018 1:30 pm

Grazie!
Di foto quel pomeriggio ne avevo fatte molte, anche con inquadrature più ampie, con un albero ritorto, con i fiori in mano, ma le ho scartate per espressioni spiacevoli o segni sulla pelle.
Devo sì lavorare sulle pose, soprattutto fotografando ragazze non professioniste. Conte, avresti da consigliarmi un buon manuale?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Gloria

Messaggioda Antonar » gio mag 17, 2018 3:57 pm

La tre per me senza dubbio, interessante anche la parte dei piedi sfocata. :ook:
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Gloria

Messaggioda francozeta » gio mag 17, 2018 4:17 pm

buona la 3, i 2/3 a sx pure meglio.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Gloria

Messaggioda conteoliver » gio mag 17, 2018 7:51 pm

Chernobog ha scritto:Grazie!
Di foto quel pomeriggio ne avevo fatte molte, anche con inquadrature più ampie, con un albero ritorto, con i fiori in mano, ma le ho scartate per espressioni spiacevoli o segni sulla pelle.
Devo sì lavorare sulle pose, soprattutto fotografando ragazze non professioniste. Conte, avresti da consigliarmi un buon manuale?



Qui c'è un sacco di gente molto più abile di me nel ritratto, però se me lo chiedi in base a quel che ho letto posso dirti che Michael Freeman Photo-School RITRATTO mi sembra un buon manuale di base sui 20 euro circa. Una miriade di ottime informazioni in ordine sparso poi le trovi ovviamente in rete. Infine osservando tante buone fotografie da ritratto. Ci sono pose che fanno sembrare più snelli, più alti, più naturali, meno naturali. Molto dipende anche dalle ottiche usate. Ad esempio, metti il caso che fotografi una modella in piedi, se le dici di portare tutto il peso su un piede e portarlo dietro già si ritrova in modo naturale ad alzare la spalla più vicina alla fotocamera ed abbassare l'altra. Solo questo contribuisce alla resa di un'immagine più piacevole. Ma poi a guardare i tuoi scatti, ben fatti per qualità, sono quasi tutti frontali. Potevi provare un profilo, un 3/4 di viso, un basso contrasto, ritratto ambientato, etc. e decine di altre soluzioni. Magari la modella potrebbe averti detto non fotografarmi di profilo perchè mi vien fuori un nasone.. ma magari è poco vero. Insomma io credo una infinità di varianti su cui studiare.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Gloria

Messaggioda Chernobog » gio mag 17, 2018 9:23 pm

Grazie a tutti. Ho sicuramente molto su cui studiare.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Gloria

Messaggioda bollicina31 » sab mag 19, 2018 10:21 am

ciao,
belle foto buona luce e colori e anche l'esposizione ( tranne della 4 )
io voto la foto 3 la 4 assolutamente da cestino per me.
segui i consigli sulla postura che ti hanno indicato, per i fili d'erba ( foto 3) ci possono stare ma ad esempio se erano sulla spalla non sul viso, mentre per la testa ( da me la si chiama la cozza ) per favore mettiamola intera all'interno dell'inquadratura.
grazie ciao
la nuova rivista PHOTO-NIk.net
pubblicherà tutti i vincitori dei photocontest
Avatar utente
bollicina31
assassino di fate
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: sab mar 07, 2009 1:42 pm
Località: Va
 

Re: Gloria

Messaggioda Chernobog » dom mag 20, 2018 11:18 am

Grazie a te
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti