Il piccolo chimico

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il piccolo chimico

Messaggioda Supernaut » gio ott 19, 2017 12:44 pm

Salve,
come da titolo oggi parliamo di quell'argomento tanto caro a molti che è il caro vecchio FAI DA TE.
Ma attenzione non quello a cui penseranno molti malpensanti :nono: ( :nerdmast: ) i quali possono tornare a sfogliare i cataloghi nikon e canon. Parliamo di quello relativo al magico mondo dei chimici fotografici.
E già perchè pare che tanti si cimentino nella cosa ed il sottoscritto, vuoi per curiosità e vuoi per esigenze di tipo pratico, vorrebbe approfondire. A tal proposito ho trovato ed ordinato il Fotoricettario di Oscar Ghedina che, oltre essere un tomo essenziale per la camera oscura, contiene al suo interno alcune tra le più usate e diffuse ricette per le pozioni chimiche necessarie a compiere la magia della rivelazione fotografica. Intanto ho trovato il seguente LINK il quale riporta alcune ricette per il suddeto fai-da-te.
Naturalmente le mie nozioni (wikipediane) di chimica si fermano alla semplice etimologia della parola chimica che pare derivi dall'arabo "al-khīmiyya", a sua volta derivazione della parola egizia "al-Kemi" che significa arte egizia. :studeo:
Qualcuno si è mai cimentato nella cosa?
È fattibile?
Di che strumentazioni bisognerebbe dotarsi?
A voi gli alambicchi!
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda fanagot » gio ott 19, 2017 1:17 pm

ma intendi stendere il materiale sensibile sul supporto o solo sviluppare?
mi pare di ricordare che tartaglia (forse) aveva postato foto ottenute stendendo una porcheria chimica su un foglio, ed esponendole al sole.
ma oltre non ricordo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda Supernaut » gio ott 19, 2017 1:27 pm

fanagot ha scritto:ma intendi stendere il materiale sensibile sul supporto o solo sviluppare?
mi pare di ricordare che tartaglia (forse) aveva postato foto ottenute stendendo una porcheria chimica su un foglio, ed esponendole al sole.
ma oltre non ricordo
Ricordo anche io quel post. Aveva realizzato sia la carta che le emulsioni. Ma solo la carta appunto.
Io per ora non vorrei arrivare a tanto ma mi basterebbe capire come e se è fattibile realizzare i chimici di sviluppo e fissaggio per carte e pellicole in casa partendo dai chimici di base.
Dal cosa nasce dal fatto che ho notato come molti shop di CO vendono anche i singoli chimici e potrebbe essere interessante per uno come me che non stampa con frequenza costante ma quando-gli-garba e spesso con intervalli di tempo tra una sessione e l'altra molto molto variabili.
Comprare ogni volta i chimici per poi rischiare di dover buttare le rimanenze scadute (come il fix che ho riaperto ieri sera) è non solo uno spreco di denaro ma anche un inutile forma di inquinamento, ritengo. Magari, pensavo, il cimicho di base ha scadenza più prolungata e potrei di volta in volta realizzare le quantità necessarie senza sprechi ed inutili smaltimenti.
Ma magari dico boiate, per cui la mia domanda.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda fanagot » gio ott 19, 2017 1:44 pm

cimicho e' spettacolare :asd:

comunque non ne ho idea.
io non stampo piu' nulla da 20 anni, forse piu' :cincin:
non stampo nulla chimicamente in casa, intendo.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda Supernaut » gio ott 19, 2017 1:46 pm

fanagot ha scritto:cimicho e' spettacolare :asd:

comunque non ne ho idea.
io non stampo piu' nulla da 20 anni, forse piu' :cincin:
non stampo nulla chimicamente in casa, intendo.
Maledette tastiere degli smartphone! :D
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda elerum » gio ott 19, 2017 2:18 pm

Leggendo il titolo mi aspettavo di leggere... ... ... :bomb: qualche esperimento tipo miscuglio di iodio con amoniaca ... :asd: :devilinside:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda Supernaut » gio ott 19, 2017 4:12 pm

elerum ha scritto:Leggendo il titolo mi aspettavo di leggere... ... ... :bomb: qualche esperimento tipo miscuglio di iodio con amoniaca ... :asd: :devilinside:


Gli unici esperimenti dove mi piace mischiare sostanze sono quelli che necessitano di fuoco e...padelle! :sdm:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda pastorino » mer gen 30, 2019 12:41 pm

il problema è trovare l'idrochinone e il metolo poi anche fare il bagno di sviluppo in casa è possibile ,per il fissaggio non ci sono problemi si trovano i chimici anche su internet.i due agenti per lo sviluppo invece oltre ad avere una scadenza in quanto si ossidano facilmente non saprei dove trovarli.
le mie foto su flickr http://www.flickr.com/photos/22061512@N02/
k7-k5 500 sigma,17/70 sda ,18/55 wr,100 macro,f 50 1,7
pastorino
Dito seduto
 
Messaggi: 2480
Iscritto il: lun lug 14, 2008 9:37 pm
Località: costigliole saluzzo cuneo
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda ChristianTN » mer gen 30, 2019 4:49 pm

Supernaut ha scritto:
elerum ha scritto:Leggendo il titolo mi aspettavo di leggere... ... ... :bomb: qualche esperimento tipo miscuglio di iodio con amoniaca ... :asd: :devilinside:


Gli unici esperimenti dove mi piace mischiare sostanze sono quelli che necessitano di fuoco e...padelle! :sdm:


tipo gettare acqua sull'olio bollente?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda elerum » lun feb 04, 2019 10:53 pm

:devil115: :asd:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda inge26665 » dom feb 10, 2019 7:55 am

Scusami, mi è sfuggito il post.
Premesso che è fattibile: io ho ancora, da qualche parte, componenti per realizzare gli sviluppi della Ornano, secondo me non ti conviene.
In passato l'ho fatto: funziona tutto, ma il tempo che perdi per realizzare una cosa che, acqustata, costa veramente poco, non è ben speso.
Piuttosto, decidi quale sviluppo per carte e pellicola utilizzare, poi acquista i kit in polvere già fatti: non scadono praticamente mai, e, facendo semplici calcoli, puoi utilizzare anche le mezze dosi, per pochi rullini. Io ho ancora un rotolo da 30 m di FP4 del 1995, ma non mi decido mai a bobinarla. Sarebbe ora, credo.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda Supernaut » sab feb 16, 2019 9:39 am

inge26665 ha scritto:Scusami, mi è sfuggito il post.
Premesso che è fattibile: io ho ancora, da qualche parte, componenti per realizzare gli sviluppi della Ornano, secondo me non ti conviene.
In passato l'ho fatto: funziona tutto, ma il tempo che perdi per realizzare una cosa che, acqustata, costa veramente poco, non è ben speso.
Piuttosto, decidi quale sviluppo per carte e pellicola utilizzare, poi acquista i kit in polvere già fatti: non scadono praticamente mai, e, facendo semplici calcoli, puoi utilizzare anche le mezze dosi, per pochi rullini. Io ho ancora un rotolo da 30 m di FP4 del 1995, ma non mi decido mai a bobinarla. Sarebbe ora, credo.


Grazie della risposta.
In effetti ho poi abbandonato l'idea.
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Il piccolo chimico

Messaggioda vanburrasca » mar nov 19, 2019 5:38 pm

Supernaut ha scritto:
inge26665 ha scritto:facendo semplici calcoli, puoi utilizzare anche le mezze dosi, per pochi rullini


Attenzione alle "mezze dosi" le polveri sono miscugli non sempre omogenei, caso mai usa sistemi come la diluizione a perdere per lo sviluppo in modo da avere sempre il bagno a concentrazione ideale da conservare con meno aria possibile nelle bottiglie.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti