Pef che non si aprono

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pef che non si aprono

Messaggioda feroci » mar mag 09, 2017 11:15 pm

Ciao Ragazzi,
è la prima volta che mi capita questo problema con la mia Pentax K20D.
Apro alcune foto in formato .pef e ricevo con PS 2017 l'errore: "Impossibile completare la richiesta poiché non il tipo corretto di documento "
Nella stessa cartella della memory card alcune foto in formato raw si aprono, mentre altre no.
Sono molto preoccupato per il problema in quanto ci sono le foto di compleanno di mia figlia.
C'è modo di recuperarle? Le jpg si aprono
Grazie
Ultima modifica di feroci il mer mag 10, 2017 9:14 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax K20 + DA18-55 f4-5,6 AL prima serie + SIGMA 17/70 f2.8-4.5 + DA50-200 f4-5,6
Avatar utente
feroci
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven dic 26, 2008 12:05 am
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda feroci » mar mag 09, 2017 11:35 pm

Ho provato a recuperare una delle foto con il sw PixRecovery.
Stranamente non rileva nessun errore eppure camera raw non riesce ad aprire la foto :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax K20 + DA18-55 f4-5,6 AL prima serie + SIGMA 17/70 f2.8-4.5 + DA50-200 f4-5,6
Avatar utente
feroci
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven dic 26, 2008 12:05 am
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda fanagot » mer mag 10, 2017 8:04 am

hai provato con PDCU?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda fabrizio.binello » mer mag 10, 2017 8:10 am

prova pdcu
in ogni caso invece dei .pef è meglio usare i .dng
ci sta dentro la stessa roba in termini di informazione,
ma li apri un po' con tutti i programmi, senza pensare troppo agli aggiornamenti
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda ntx » mer mag 10, 2017 8:22 am

Prova ad aprire i PEF con un altro software (RawTherapee o UFRaw tanto per dirne due).
Se non si aprono (quindi file probabilmente corrotto) puoi ripiegare sul salvataggio del JPEG ad alta risoluzione presente negli EXIF. Per estrarlo usa Exiftool.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda fanagot » mer mag 10, 2017 8:33 am

dall'allegato mi pare che abbia scattato in raw+, quindi ha i jpeg buoni.
insomma, non e' la fine del mondo, c'e' chi i raw non li scatta nemmeno :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 10, 2017 9:03 am

La K20D permette la conversione dei raw in tiff. Sarebbe la prima cosa che io proverei a fare. Pagina 197 del fott... manuale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda feroci » mer mag 10, 2017 9:22 am

Grazia a tutti innanzitutto

fanagot ha scritto:hai provato con PDCU?

Non ho provato.
Non conoscevo nemmeno l'esistenza a dire il vero.
Ora cerco di documentarmi su dove reperirlo e come usarlo


fabrizio.binello ha scritto:prova pdcu
in ogni caso invece dei .pef è meglio usare i .dng
ci sta dentro la stessa roba in termini di informazione,
ma li apri un po' con tutti i programmi, senza pensare troppo agli aggiornamenti


Grazie, cambierò le impostazioni sulla macchina per gli scatti successivi

ntx ha scritto:Prova ad aprire i PEF con un altro software (RawTherapee o UFRaw tanto per dirne due).
Se non si aprono (quindi file probabilmente corrotto) puoi ripiegare sul salvataggio del JPEG ad alta risoluzione presente negli EXIF. Per estrarlo usa Exiftool.

Ciao
Jenner

Questo procedimento non lo conosco e non l'ho capito.
Successivamente, se posso, ti chiedere informazioni su come operare(nel caso in cui non riesca a recuperare i raw)
Però le jpeg si aprono. Vale la pena adoperare questo escamotage?

fanagot ha scritto:dall'allegato mi pare che abbia scattato in raw+, quindi ha i jpeg buoni.
insomma, non e' la fine del mondo, c'e' chi i raw non li scatta nemmeno :asd:

Sono le basi accidenti! Se non salvassi nemmeno in raw non avrei diritto a essere nemmeno un membro del gruppo. :lol:
La parte strana è che alcune Raw le apro e altre no.
Inoltre ho copiato dalla memory card all'hdd e NON ho rilevato errori di lettura

unoqualsiasi ha scritto:La K20D permette la conversione dei raw in tiff. Sarebbe la prima cosa che io proverei a fare. Pagina 197 del fott... manuale.


Grazie. Non lo sapevo. Ma in tif riesco a lavorare sull'esposizione come con i raw?
Perchè stranamente i jpeg riesco a vederli correttamente. Il problema sembra solo sui raw-pef
Ultima modifica di feroci il mer mag 10, 2017 9:42 am, modificato 2 volte in totale.
Pentax K20 + DA18-55 f4-5,6 AL prima serie + SIGMA 17/70 f2.8-4.5 + DA50-200 f4-5,6
Avatar utente
feroci
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven dic 26, 2008 12:05 am
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 10, 2017 9:26 am

Io non so cosa si possa fare con i tiff. Quello che so è che l'esposizione deve essere corretta a prescindere, i raw servono solo a spremere (ad esserne capaci) il meglio del sensore. E sono uno di quelli che il raw non sa nemmeno dove stia di casa, il jpeg mi basta ed avanza, perchè io di spremerlo non sono capace e se va bene ottengo lo stesso risultato della fotocamera in un tempo enormemente superiore.

PDCU è (era) in dotazione software con la fotocamera con il nome di PentaxPhotoBrowser/PentaxPhotoLaboratory.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda Eurostar » mer mag 10, 2017 9:33 am

feroci ha scritto:
fanagot ha scritto:dall'allegato mi pare che abbia scattato in raw+, quindi ha i jpeg buoni.
insomma, non e' la fine del mondo, c'e' chi i raw non li scatta nemmeno :asd:

Sono le basi accidenti! Se non salvassi nemmeno in raw non avrei diritto a essere nemmeno un membro del gruppo. :lol:


Quale gruppo? Non stai certo parlando di questo forum.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 10, 2017 9:34 am

...magari fa parte di un gruppo di vegani crudisti?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda feroci » mer mag 10, 2017 9:35 am

Eurostar ha scritto:
feroci ha scritto:
fanagot ha scritto:dall'allegato mi pare che abbia scattato in raw+, quindi ha i jpeg buoni.
insomma, non e' la fine del mondo, c'e' chi i raw non li scatta nemmeno :asd:

Sono le basi accidenti! Se non salvassi nemmeno in raw non avrei diritto a essere nemmeno un membro del gruppo. :lol:


Quale gruppo? Non stai certo parlando di questo forum.


Gruppo di membri del forum intendevo
Voleva essere una battuta. Di cattivo gusto a questo punto ...chiedo venia
Pentax K20 + DA18-55 f4-5,6 AL prima serie + SIGMA 17/70 f2.8-4.5 + DA50-200 f4-5,6
Avatar utente
feroci
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven dic 26, 2008 12:05 am
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda fanagot » mer mag 10, 2017 9:38 am

feroci ha scritto:
ntx ha scritto:Prova ad aprire i PEF con un altro software (RawTherapee o UFRaw tanto per dirne due).
Se non si aprono (quindi file probabilmente corrotto) puoi ripiegare sul salvataggio del JPEG ad alta risoluzione presente negli EXIF. Per estrarlo usa Exiftool.

Ciao
Jenner

Questo procedimento non lo conosco e non l'ho capito.
Successivamente, se posso, ti chiedere informazioni su come operare(nel caso in cui non riesca a recuperare i raw)
Però le jpeg si aprono. Vale la pena adoperare questo escamotage?

No, hai gia' il jpeg

feroci ha scritto:
fanagot ha scritto:dall'allegato mi pare che abbia scattato in raw+, quindi ha i jpeg buoni.
insomma, non e' la fine del mondo, c'e' chi i raw non li scatta nemmeno :asd:

Sono le basi accidenti! Se non salvassi nemmeno in raw non avrei diritto a essere nemmeno un membro del gruppo. :lol:
La parte strana è che alcune Raw le apro e altre no.
Inoltre ho copiato dalla memory card all'hdd e NON ho rilevato errori di lettura


per me, la base, e' scattare foto esposte correttamente.
dopo, se proprio trovi che puoi spostare l'asticella, scatti in raw.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda ntx » mer mag 10, 2017 9:43 am

feroci ha scritto:
ntx ha scritto:Prova ad aprire i PEF con un altro software (RawTherapee o UFRaw tanto per dirne due).
Se non si aprono (quindi file probabilmente corrotto) puoi ripiegare sul salvataggio del JPEG ad alta risoluzione presente negli EXIF. Per estrarlo usa Exiftool.

Questo procedimento non lo conosco e non l'ho capito.
Successivamente, se posso, ti chiedere informazioni su come operare(nel caso in cui non riesca a recuperare i raw)


Scarichi Exiftool e, consultando il suo manualetto, utilizzi l'apposito parametro in command-line per estrarre il JPEG incorporato negli EXIF.

feroci ha scritto:Però le jpeg si aprono. Vale la pena adoperare questo escamotage?


Se mi dici che hai scattato in RAW+JPEG no, non ne hai bisogno. Io ho dato per scontato avessi solo i RAW.

feroci ha scritto:Grazie. Non lo sapevo. Ma in tif riesco a lavorare sull'esposizione con con i raw?


Riesci a fare tutte le operazioni permesse dallo sviluppo in-camera.
Quindi si, anche regolare l'esposizione cosi' come regolare il WB... quel che produci e' un TIFF a 8 bit per canale.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pef che non si aprono

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 10, 2017 9:45 am

Dal mio punto di vista chi scatta in raw perchè altrimenti si sente una merdaccia oggi, è come quelli che negli anni '70 e '80 scattavano in b/n e poi sviluppavano e stampavano, sprecando tempo e denaro ed ottenendo pessimi risultati, invece di concentrarsi su come ottenere ottime diapositive perchè altrimenti i guri del fotoclub li facevano sentire delle merdacce. Non sapendo di essere loro, i guri, le merdacce.
Dammi retta, se vuoi continuare a sprecare disco continua pure a scattare in raw+ ma concentrati sull'ottenimento di ottimi jpeg in macchina. Risparmierai tempo che potrai usare per fotografare altro. Però, secondo me, se scatterai solo in jpeg risparmierai anche lo spreco di spazio disco.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti