Serve:
- un piano luminoso in bolla verticale o orizzontale. Pure piccolo, il classico lightbox, l'importante è che lo sfondo sia opaco e non abbia trame, quindi no carta.
- un modo per tenere ferma la pellicola sul piano e ben tesa. Evitare vetro. Se avete i classici 3 scatti buoni su 36 vanno bene anche dei micro pezzetti di scotch di carta.
- un modo per posizionare la dslr in bolla in modo parallelo al piano. Magari un cavalletto.
- attivazione delle guide del LiveView. Quelle complete aiutano molto.
- un obiettivo buonino. Magari un macro.
- si può decidere se inquadrare l'intero fotogramma o fare 2 o più scatti. Uno, sul 135, secondo me basta e avanza.
Impostazioni DSLR:
- Colori Neutral
- Esposizione +0,3. Con il negativo, per il positivo non ho ancora provato.... cmq basta che l'istogramma sia nelle parte centrale con tendenza a destra.
- ISO nativi. Non ho mai capito se per la k-r è 200 o 100.
- Av f8. Cmq il migliore dell'obiettivo, se lo si conosce.
- Correzione lente attiva.
- Fuoco manuale, magari con LiveView 8x.
- WB Neon Diurno, presupponendo che il tavolo luminoso abbia questa fonte di luce e tale temperatura colore.... sennò lo fate custom.
- Autoscatto 2s con blocco specchio o controllo remoto sempre con blocco specchio attivo.
- RAW
- AdobeRGB o sRGB in base a preferenza. Io mi sono convertito all' AdobeRGB.
Fotoritocco:
- Inversione curve, se negativo.
- WB su un punto bianco o cmq neutro.
- Regolazione livelli per canale al solito modo di lambire gli estremi.
- USM q.b.
Dedicando tempo al supporto pellicola, che consenta quindi il "trascinamento" manuale senza rovinarla, curvarla e senza spostare il piano, vengono fuori scansioni di tutto rispetto.
Io con la k-r e il DFA 100 MACRO, inquadrando un intero fotogramma, ottengo una risoluzione reale leggermente inferiore al Minolta che dovrebbe tirare fuori 42 Mpx a 5400 dpi, però con la dslr ho una gamma dinamica maggiore, soprattutto sulle alte luci, e mi sono pure divertito.
Ciao, Andrea K.