il mio primo rullino

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

il mio primo rullino

Messaggioda xyennio » gio feb 11, 2016 10:49 pm

appena fatta sviluppare la mia prima pellicola ( da un laboraotorio ) e scansionata con metodi fai da me, complessivamente un "insuccesso". Primo errore devo aver caricato male la pellicola, così che non ha trascinato per molti scatti il rullino, risultato 80% della pellicola vuota.... Secondo errore con la Zenit 122 e l'Helios 44M - 7 mettere a fuoco è difficilissimo, quindi su quelle pochissime foto che sono venute fuori ci sono problemi di messa a fuoco ma anche di micromosso. Terzo errore, la pellicola è delicatissima, si graffia, si sporca, si rovina... mi sono costruito un sistema rudimentale per scansionare ma prima o armeggiato troppo e ho rigato/sporcato i negativi. Quarto errore credo di avre sovraesposto un pò tutto, quarto avevo "scansionato" ( sarebbe più corretto dire fotografato ) i negativi al contrario, per fortuna lr ha la possibilità di specchiarli :sdent:

allego le foto che non ho messo in galleria per evidenti motivi di scarsa qualità del lavoro complessivo ( non avevo certo bisogno di essere mandato affan...lo in galleria che mi ci so mandare anche da solo :sdent: )


1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine
4
Immagine
5
Immagine
6
Immagine
7
Immagine
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda fanagot » gio feb 11, 2016 11:06 pm

e così bello il digitale :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda xyennio » gio feb 11, 2016 11:09 pm

fanagot ha scritto:e così bello il digitale :asd:


è con l'accento :prrrt:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda bel-ami » gio feb 11, 2016 11:21 pm

Come hai fatto a scansionare? E' da tanto che sto cercando di superare la pigrizia e costruire qualcosa di adatto allo scopo :sdent:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda xyennio » gio feb 11, 2016 11:25 pm

non ho scansionato, ho fotografato

cartone, scotch e pazienza...

prensi due fogli di cartone, fatto un quadrato nel mezzo ( grande quanto un fotogramma ), sempre con il cartone ho fatto una base in modo tale da farlo stare alto a sufficienza per metteci dietro un flash triggerato

quindi k5 ---> cartone bucato ----> plexi opalino per diffondere la luce ---> foglio di carta piegato in quattro per diffondere ulteriormente ----> flash
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda bel-ami » gio feb 11, 2016 11:28 pm

Ok grazie!
Io volevo fare qualcosa del genere, ma da appoggiare ad una finestra o puntare al cielo, senza l'uso di luce artificiale.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda xyennio » gio feb 11, 2016 11:40 pm

devi avere luce a sufficienza per scattare a f8 e iso 100 e magari non avere dominanti varie ( che suppongo si riprodurrebbero nella "scansione" )
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda bel-ami » gio feb 11, 2016 11:42 pm

Credo che puntando in una zona a luce omogenea potrebbe funzionare. Poi la dominante introdotta dalla sorgente, se è uniformemente distribuita si toglie facilmente.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda xyennio » gio feb 11, 2016 11:50 pm

la correzione del colore è stata una cosa che mi ha messo particolarmente in difficoltà, è come se ci fosse dentro il negativo un preset
insomma non è come lavorare su un file raw, almeno non lo è stato per me, quindi andare a capire dove stanno eventuali dominanti dovute alla luce della scansione diventa problematico, io almeno quello sono sicuro di non averlo sbagliato, il flash ha una luce "sicura"
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda L_Eretico » ven feb 12, 2016 12:11 am

La terza non è nemmeno male, con quell'aspetto vagamente astratto. Se non avessi confessato l'insuccesso e ce l'avessi propinata come scatto "artistico", avresti fatto anche la tua figura :lol:

xyennio ha scritto:...Terzo errore, la pellicola è delicatissima, si graffia, si sporca, si rovina... mi sono costruito un sistema rudimentale per scansionare ma prima o armeggiato troppo e ho rigato/sporcato i negativi. Quarto errore credo di avre sovraesposto un pò tutto, quarto avevo "scansionato" ( sarebbe più corretto dire fotografato ) i negativi al contrario, per fortuna lr ha la possibilità di specchiarli :sdent:

....

Già! Era difficile mantenerle indenni anche trattandole con i guanti, figuriamoci date in pasto ad un laboratorio :negativo:

Ho letto con un misto di ammirazione e raccapriccio la descrizione del processo di digitalizzazione ... ti consiglio di tentare almeno una volta, quando avrai acquisito maggior sicurezza in fase di ripresa, di farle stampare. E' quella la loro morte. La digitalizzazione è un'operazione complessa che porta normalmente ad un deterioramento della qualità (a meno che non si ricorra a strumenti di un certo livello, maneggiati da personale qualificato). Il negativo colore, in particolare, risulta ostico per via della maschera arancione che rende molto difficile il bilanciamento del bianco. Chi esegue scansioni professionali crea profili colore specifici per i vari tipi di pellicola. Non è una passeggiata. Trovati un buon laboratorio e falle stampare come si deve.

Complimenti, al di là di tutto, per "lo sbattimento" e per la curiosità che manifesti verso il glorioso passato analogico ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda xyennio » ven feb 12, 2016 12:55 am

per me la fotografia è un divertimento/costo che il digitale ha reso sostenibile, faccio molte foto ne cestino tantissime, ne stampo di tanto in tanto qualcuna ( di fatto la mia ragazza ha già tapezzato casa con le mie "migliori" ( :lol: :lol: :lol: ) foto... ma non posso certo permettermi di stampare ogni rullino tutte le foto, sto già a farmi i conti di quanto costa il rullino e lo sviluppo, dopo aver girato tutta la città ho trovato lo sviluppo a € 1,50...

l'idea di scansionarle però non esclude la possibilità di stampare qualche foto che chissà dovesse valerne la pena ( mah ... ), lo farò fare ovviamente direttamente dal negativo da un laboratorio di fiducia

per quanto riguarda la scansione è una fase del processo che voglio comunque tenere nelle mie mani al costo di tentativi su tentativi in fondo il divertimento sta anche in queste cose, di questa serie la luce in fondo al tunnel la vedo nella foto 5 e nella 6 di cui tutto sommato trovo un risultato abbastanza credibile

ciò che mi ha piacevolmente stupito è quel "preset" che ti da la pellicola che, se da un lato limita le possibilità espressive che da la pp dal digitale, dall'altro dona un carattere particolare alle foto che trovo piacevole, sarebbe bello farci un progetto fotografico avendo l'idea giusta, il tempo di metterlo in pratica, e soprattutto la capacità di impressionare almeno l'80% della pellicola e non il 20% :sdent:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda virtualflyer » ven feb 12, 2016 1:03 am

Sviluppo a 1.5?? Ecco dove sta la colpa :asd:
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda elerum » ven feb 12, 2016 6:31 am

Xi.
2 chiudere diaframma (la zenit tiene attuatore diaframma :facciac: )
3 chiudere diaframma (come sopra)
4 mi sembra di aver trovato il primo helios 44 tilt :facciac:
5 soggetto un po inflazionato ma immagine gradevole
6 chiudere diaframma / pulire sensore / leggero back-focus :facciac:
7 cerca di pulire quel vetro attraverso quale hai fotografato :facciac:


Battute a parte carissimo, bella esperienza, adesso non Ti rimane che prendere una bella macchina senza esposimetro e qualche rullo bn e passare al fai da te fino allo sviluppo compreso :happy2:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda L_Eretico » ven feb 12, 2016 8:39 am

xyennio ha scritto:...
per quanto riguarda la scansione è una fase del processo che voglio comunque tenere nelle mie mani al costo di tentativi su tentativi in fondo il divertimento sta anche in queste cose...

Ovviamente non intendevo farti stampare tutto il rullo, ma solo gli scatti buoni, quando verranno. Per il resto, fai benissimo ad esplorare il mondo analogico ma varrebbe la pena farlo come si deve. Quella che tu chiami ottimisticsmente "scansione", nin saprei come definirla. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma credo valga la pena - col tempo - che tu ti prenda uno scanner vero, se sei interessato a raggiungere certi risultati. Stesso discorso per la fotocamera: oggi sembra quasi che il "ritorno all'analogico" possa essere praticato soltanto complicandosi la vita con arnesi pre-bellici, senza esposimetro o con limitazioni simili. Se ci si diverte così, va benissimo, ma tieni conto che puoi trovare sul mercato dell'usato, a prezzi semplicemente ridicoli, delle signore reflex degli anni '90 che poco avevano da invidiare agli attuali corpi digitali. Ad ogni modo, rinnovo i complimenti per l' intraprendenza e concludo con un suggerimento: diapositiva! È una gran scuola per il controllo dell'esposizione, non devi impazzire per valutare il risultato (basta guardarle contro una fonte di luce) e sono meno brigose da scansionare del negativo colore. Se esiste ancora, inizia con la Fujichrome Sensia 100 iso. Costa meno della professionale Provia, ha una buona latitudine di posa, colori naturali ed è facile da scansionare. Buona luce carissimo, aspettiamo altre prove...



"A sòn sfighè, mo d'una sfiga, che s'am casca l'usel par tèra..." (anche con Tapatalk)
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: il mio primo rullino

Messaggioda xyennio » ven feb 12, 2016 9:46 am

In effetti sono proprio alla ricerca di una reflex analogica ( che però sia pentax ) " a prezzi ridicoli " cosa consigliate? A me piace la Mx, ma non la trovo a prezzi tanto economici... ( mediamente 90-100 ) io la zenit l'ho presa €25 compreso obbiettivo

Per le diapositive proprio la scarsa latitudine di posa un po mi spaventa, e soprattutto i costi di pellicola e relativo sviluppo... devo in formar i e fare un altro giro della città per esplorare anche questa possibilità :D
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti