Dove sbaglio nella preparazione del file?

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dove sbaglio nella preparazione del file?

Messaggioda mctaveck » lun set 21, 2015 11:30 pm

Ciao a tutti,

ho stampato delle foto su un sito on-line ma non sono rimasto molto soddisfatto. Sbaglio qualcosa io ma non so come uscirne. Le foto sono troppo diverse da come le vedo io a monitor. Il mio Monitor è calibrato con Spider3. La stessa foto, guardata con un altro monito, mi pare assolutamente senza problemi. Invece le stampe hanno una dominante gialloverde. Lo stampatore dice questo:

la dominante che riscontra nelle stampe è dovuta ai file, che andrebbero corretti nei livelli colore. Noi non correggiamo i file prima della stampa, questo per lasciare massima libertà ai nostri clienti. Noi ci occupiamo quotidianamente della calibrazione delle macchine proprio per evitare dominanti colore in stampa. Le consiglio di elaborare i file con profilo colore srgb e di intervenire sui livelli colore.


io ho sempre usato sRGB ma, controllando, il file è effettivamente RGB. E' tutta lì la questione? Ma come potrei inoltre "intervenire sui livelli colore"? desaturo a casaccio il verde ed il giallo ipotizzando come verrà la stampa?

Vi allego degli esempi brutalissimi ma comprensibili.

Grazie in anticipo
Ciao
Danilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Dove sbaglio nella preparazione del file?

Messaggioda fanagot » mar set 22, 2015 8:01 am

intanto, le foto del monitor, e della stampa, non sono realistiche.
il monitor e' illuminato da un tipo di lampada, la stampa da un'altra, quindi a noi, non indicano nulla.
posta la foto stampata, e vediamo se anche noi ci troviamo delle dominanti.

Ricordati che, la foto su carta, ha colori che cambiano a seconda di come la vedi (al sole, all'ombra, in casa con luci fluorescenti) e non sara' mai uguale a quello che vedi sul monitor
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dove sbaglio nella preparazione del file?

Messaggioda mctaveck » mer set 23, 2015 4:47 pm

Ciao Fanagot,

ci ho messo un po' e ho verificato: effettivamente la "calibratura del mio monitor" ha qualcosa che non va. Ho infatti verificato con altri monitor e la foto è effettivamente molto più simile alla stampa di quanto la veda io col mio portatile.

eccola, comunque.

Danilo
Grazie
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Dove sbaglio nella preparazione del file?

Messaggioda Gianpaolo64 » mer set 23, 2015 8:43 pm

Quanto è vecchio il tuo Spyder ? Il mio dopo 4 anni era da buttare, non c'era piu' verso di fare una calibrazione decente.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Dove sbaglio nella preparazione del file?

Messaggioda mctaveck » gio set 24, 2015 6:57 am

Gianpaolo64 ha scritto:Quanto è vecchio il tuo Spyder ? Il mio dopo 4 anni era da buttare, non c'era piu' verso di fare una calibrazione decente.

Grazie del passaggio Giampaolo. Credo sia più vecchio, me l'ha prestato un amico e sono quasi certo che non è molto recente.
Toglierò il profilo "calibrato" e rifarò una prova con lo stampatore.

Ciao
Danilo
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti