Post-Aperture: quale DAM?

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Matteo M. » lun mar 02, 2015 11:34 am

ntx ha scritto:1) Non hai mai avuto bisogno di cambiare software di gestione/archiviazione delle tue fotografie.
2) Ti e' capitato di cambiare il software di gestione/archiviazione ma hai ritenuto accettabile perdere tutte le informazioni di catalogazione/archiviazione del tuo vecchio archivio.


3) Forse per una grandissima botta di ...fortuna, quando ho cambiato software (nello specifico Lightroom > Darktable), ho ritrovato automaticamente tutte le etichette che avevo appioppato... :cincin:
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda ntx » lun mar 02, 2015 11:52 am

Se ti fossi domandato perche' cio' e' avvenuto, la risposta era IPTC o XMP o entrambi assieme. ;)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda maucirano » lun mar 02, 2015 11:55 am

Eurostar ha scritto:Ma voi per gestire le vostre immagini usate tutti Lightroom?


Io pensa che mi faccio del male: sviluppo il raw con Lightroom, perché è quello che trovo più veloce (e con dei buoni compromessi anche sul discorso dei colori, con gli opportuni profili per la K-5) ed archivio con Aperture, un po' perché mi piace e ci sono affezionato, un po' perché dialoga bene con i vari dispositivi della mela che ho. Purtroppo con SP non ci ho ancora fatto amicizia.

Detto questo, dalla prossima primavera non è che Aperture sparirà dai nostri Mac, semplicemente non sarà più in vendita. Io conto di usare ancora quello, finché Photos non mi convincerà. tanto Aperture, quello che deve fare lo continuerà a fare bene.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda marko » lun mar 02, 2015 12:15 pm

Eurostar ha scritto:Il fatto è che in genere ad una nuova release di OS X il computer aumenta le prestazioni. e anche la possibilità di aggiornare alcuni programmi è legata all'aggiornamento dell'OS.


WTF? :lol:

Eurostar ha scritto:Ma voi per gestire le vostre immagini usate tutti Lightroom?


Si, lo trovo ottimo. Però prima di dargli in pasto le foto passo per PDCU ed esporto i TIFF dal DNG per avere un'immagine già "pronta" e non il raw grezzo. Inoltre, come noti giustamente, Lightroom col profilo standard fa schifo.

Comunque, perchè credi che CS6 smetta di andare? Ok che Apple fa ste mosse ma così non credo, PS è un software molto utilizzato e costoso...
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4589
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda AaronD » lun mar 02, 2015 1:54 pm

Io personalmente confino che facciano un buon lavoro sulla nuova app photos.. Aperture lo usano in molto e non so quanto la mossa di eliminarlo possa essere saggio.
Pentax K3, K30
Sigma 8-16
Tamron 17-50 F2.8
Pentax DA-L 18-50 WR
Pentax A 50mm F1.7
Tamron 90mm F2.8
Pentax DA 55-300 WR
Flash Tumax DPT-588 AFZ
AaronD
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:23 pm
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda aarnmunro » lun mar 02, 2015 2:05 pm

Eurostar ha scritto:Ma voi per gestire le vostre immagini usate tutti Lightroom?


Picasa! E poi Photoshop.
aarnmunro
 
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » lun mar 02, 2015 4:18 pm

ntx ha scritto:In che modo hai salvato le informazioni di archiviazione per le tue attuali immagini? Le hai salvate negli EXIF come sezione IPTC o XMP? Le hai salvate come file di appoggio XMP? O sono salvate in un DB proprietario di Aperture?

Ciao
Jenner


Dovrebbero essere IPTC. Scrivo dovrebbero perché in una discussione su Photo Mechanics ho trovato che "ha un utilizzo più robusto dei metadata IPTC di Aperture", ma non spiega di più.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » lun mar 02, 2015 4:23 pm

marko ha scritto:
Eurostar ha scritto:Il fatto è che in genere ad una nuova release di OS X il computer aumenta le prestazioni. e anche la possibilità di aggiornare alcuni programmi è legata all'aggiornamento dell'OS.


WTF? :lol:

Eurostar ha scritto:Ma voi per gestire le vostre immagini usate tutti Lightroom?


Si, lo trovo ottimo. Però prima di dargli in pasto le foto passo per PDCU ed esporto i TIFF dal DNG per avere un'immagine già "pronta" e non il raw grezzo. Inoltre, come noti giustamente, Lightroom col profilo standard fa schifo.

Comunque, perchè credi che CS6 smetta di andare? Ok che Apple fa ste mosse ma così non credo, PS è un software molto utilizzato e costoso...


Perché sono passato da PowerPC a Carbon e poi solo Intel, e so che quello che pare impossibile prima o poi lo diventa. E il problema non è Apple, ma Adobe, che bisogna vedere se continuerà ad aggiornare CS6 se ci saranno problemi con le versioni future.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » lun mar 02, 2015 4:28 pm

AaronD ha scritto:Io personalmente confino che facciano un buon lavoro sulla nuova app photos.. Aperture lo usano in molto e non so quanto la mossa di eliminarlo possa essere saggio.


Per qualche mese si era tutti confidenti che Photos avrebbe rimpiazzato Aperture, almeno tramite le Extension, ora si sa che Photos uscirà senza prevederle, e mi guardo in giro. Non è che smetto di usare Aperture, finché va a me sta perfettamente bene, ma è un software morto e non è che tra dieci anni saremo ancora qui ad utilizzarlo. Per cui prima o poi dovremo migrare tutti. Facendo un po' di ricerche in rete ho visto molti articoli su Photo Mechanics, ma vedo che chi lo usa poi si appoggia a IViewMedia come browser...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda nikofun » lun mar 02, 2015 4:40 pm

Ne ho provati tanti e alla fine utilizzo Digikam.
Porting da linux, ne eredita l'interfaccia un po' .....vabbé, un po' così, però è davvero molto potente e completo e disponibile per tutti i SO.
Cosa importantissima per me è l'archiviazione dei cataloghi in MySql, già pronti per essere consultati tramite web scrivendo poche righe di codice php.
Nicola
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda virtualflyer » lun mar 02, 2015 4:42 pm

Eredita l'interfaccia di kde direi
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda nikofun » lun mar 02, 2015 4:54 pm

virtualflyer ha scritto:Eredita l'interfaccia di kde direi


appunto, ma pur essendo il mio desktop preferito (insieme a pantheon di elementary os), essendo io utilizzatore anche di MacOSX....insomma....sembra che con plasma 5 le cose migliorino assai (almeno nelle distro che ho provato), ma è ancora instabile e, secondo me, poco utilizzabile.

nicola
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda virtualflyer » lun mar 02, 2015 5:08 pm

A me dà fastidio usarlo con gnome :P
però è molto comodo perché riesco a condividere il database tra windows e Linux
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda AaronD » lun mar 02, 2015 5:18 pm

Eurostar ha scritto:
AaronD ha scritto:Io personalmente confino che facciano un buon lavoro sulla nuova app photos.. Aperture lo usano in molto e non so quanto la mossa di eliminarlo possa essere saggio.


Per qualche mese si era tutti confidenti che Photos avrebbe rimpiazzato Aperture, almeno tramite le Extension, ora si sa che Photos uscirà senza prevederle, e mi guardo in giro. Non è che smetto di usare Aperture, finché va a me sta perfettamente bene, ma è un software morto e non è che tra dieci anni saremo ancora qui ad utilizzarlo. Per cui prima o poi dovremo migrare tutti. Facendo un po' di ricerche in rete ho visto molti articoli su Photo Mechanics, ma vedo che chi lo usa poi si appoggia a IViewMedia come browser...


Certo, hai perfettamente ragione.. Quello che penso io è che forse potrebbero ripensarci, perché così facendo potrebbero perdere diversi utenti che comunque acquistando aperture portavano qualcosa in cassa.
Nel frattempo naturalmente anche io mi guardo intorno, perché con la fine del supporto le nuove camere non saranno più supportate e prima o poi verrà il momento di cambiare.. e ad oggi gli unici sostituti che vedo sono lightroom e capture one.
Pentax K3, K30
Sigma 8-16
Tamron 17-50 F2.8
Pentax DA-L 18-50 WR
Pentax A 50mm F1.7
Tamron 90mm F2.8
Pentax DA 55-300 WR
Flash Tumax DPT-588 AFZ
AaronD
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:23 pm
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda AaronD » lun mar 02, 2015 6:39 pm

Dimenticavo, un'altra alternativa potrebbe essere la suite onOne, non è molto conosciuta.. io ho provato il trial e non è male.
Pentax K3, K30
Sigma 8-16
Tamron 17-50 F2.8
Pentax DA-L 18-50 WR
Pentax A 50mm F1.7
Tamron 90mm F2.8
Pentax DA 55-300 WR
Flash Tumax DPT-588 AFZ
AaronD
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:23 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti