MacBook Pro 15 o iMac 21???

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » sab dic 20, 2014 6:27 pm

twistdh ha scritto:ehm, io seleziono tre file (3 giusto per prova...) con nomi totalmente diversi...tasto destro, rinomina 3 elementi, nel menu a tendina seleziono "formato", metto il nome che voglio ed il numero di partenza, schiaccio rinomina e me li trovo rinominati come voglio.
non capisco dove sta il problema :)

EDIT: funziona anche per file con nomi totalmente diversi e formati diversi...


Grande Giove, funziona! :shock: non è intuitivo ma fa quello che deve, un punto per twistdh :mrgreen:
Grazie :-)):

E allora, visto che siamo qui a parlarne e sicuramente siete più esperti di me in OSX...ridimensiono una finestra e gli elementi al suo interno non si adattano al maggiore/minore spazio in automatico. Esiste l'opzione per farglielo fare?
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda MacMax » sab dic 20, 2014 6:43 pm

Ma nessuno usa Automator?
Io mi sono fatto svariati script che vanno dal rinominare sequenzialmente, al rinominare con nome sequenzialmente, unisci immagini in un unico Pdf, comprimi allegati e invia per email, converti, applica profilo colore, ecc. ecc.
Peccato che nessuno lo conosca...
...e queste cose M$ non le fà
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 9:05 pm

MacMax ha scritto:Ma nessuno usa Automator?
Io mi sono fatto svariati script che vanno dal rinominare sequenzialmente, al rinominare con nome sequenzialmente, unisci immagini in un unico Pdf, comprimi allegati e invia per email, converti, applica profilo colore, ecc. ecc.
Peccato che nessuno lo conosca...
...e queste cose M$ non le fà

Certo, io lo uso per catalogare le foto, una cartella per data e sincronizzo i dischi per avere un backup. Purtroppo è uno strumento di sviluppo poco pubblicizzato. Windows non ha una funzione equivalente, però nell'office per Mac ha messo una montagna di script utilissimi fatti proprio con Automator.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » sab dic 20, 2014 9:36 pm

MacMax ha scritto:Ma nessuno usa Automator?
Io mi sono fatto svariati script che vanno dal rinominare sequenzialmente, al rinominare con nome sequenzialmente, unisci immagini in un unico Pdf, comprimi allegati e invia per email, converti, applica profilo colore, ecc. ecc.
Peccato che nessuno lo conosca...
...e queste cose M$ non le fà


Sentito nominare ma mai usato, mi incuriosisci. :-)):
Nessuno sa dunque per la mia domanda sulle finestre?
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 9:42 pm

marko ha scritto:
twistdh ha scritto:ehm, io seleziono tre file (3 giusto per prova...) con nomi totalmente diversi...tasto destro, rinomina 3 elementi, nel menu a tendina seleziono "formato", metto il nome che voglio ed il numero di partenza, schiaccio rinomina e me li trovo rinominati come voglio.
non capisco dove sta il problema :)

EDIT: funziona anche per file con nomi totalmente diversi e formati diversi...


Grande Giove, funziona! :shock: non è intuitivo ma fa quello che deve, un punto per twistdh :mrgreen:
Grazie :-)):

E allora, visto che siamo qui a parlarne e sicuramente siete più esperti di me in OSX...ridimensiono una finestra e gli elementi al suo interno non si adattano al maggiore/minore spazio in automatico. Esiste l'opzione per farglielo fare?

La finestra di che, del finder?
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda MacMax » sab dic 20, 2014 10:11 pm

marko ha scritto:E allora, visto che siamo qui a parlarne e sicuramente siete più esperti di me in OSX...ridimensiono una finestra e gli elementi al suo interno non si adattano al maggiore/minore spazio in automatico. Esiste l'opzione per farglielo fare?

So che da Lion in poi questa irritantissima caratteristica scopiazzata da Windows è stata implementata. Non ne capisco l'utilità, ma so che c'è.
Fortunatamente io mi sono fermato a Leopard e quindi sui miei computer quando massimizzo le finestre queste occupano lo spazio strettamente necessario.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 10:59 pm

Secondo me la domanda era diversa, ma non ho capito a cosa si riferisse... :(
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda MacMax » sab dic 20, 2014 11:20 pm

È vero, non avevo letto bene e pensavo fosse la solita domanda sulla massimizzazione che fanno tutti quelli che provengono da Windows.
La cosa a cui si riferiva Marko credo che sia una preferenza del Finder o della vista della cartella.
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » dom dic 21, 2014 9:45 am

Pierino64 ha scritto:Secondo me la domanda era diversa, ma non ho capito a cosa si riferisse... :(


Apro una cartella con delle foto, della musica, delle altre cartelle, dei file in generale. La cartella è piccola (intendo proprio x e y, le dimensioni). Trascino da un angolo per ridimensionarla, tutto funziona (ci mancherebbe) ma gli elementi dentro la cartella rimangono immobili e la griglia non si adatta alla nuova dimensione. Ad esempio se la cartella era stretta e gli elementi in 3 colonne quando allargo la cartella vorrei vedere gli elementi discorsi su più colonne, ordinarsi automaticamente.

MacMax invece non ho capito cosa intendevi tu. Ti sta sulle palle la massimizzazione delle finestre?
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda MacMax » dom dic 21, 2014 10:01 am

marko ha scritto:Apro una cartella con delle foto, della musica, delle altre cartelle, dei file in generale. La cartella è piccola (intendo proprio x e y, le dimensioni). Trascino da un angolo per ridimensionarla, tutto funziona (ci mancherebbe) ma gli elementi dentro la cartella rimangono immobili e la griglia non si adatta alla nuova dimensione. Ad esempio se la cartella era stretta e gli elementi in 3 colonne quando allargo la cartella vorrei vedere gli elementi discorsi su più colonne, ordinarsi automaticamente.

Premetto che non conosco Mavericks, nè l'ho mai visto in funzione, ma penso che dovrebbe cmq avere un funzionamento simile alle versioni precedenti, quindi: una volta aperta la cartella, nella barra del menù in alto nel desktop dovresti avere la voce "vista" con tutte le opzioni possibili.
Fra queste c'è quella "Organizza per...", oppure fai cmd+j e ti apparirà la voce preferenze, da dove potrai impostare altre cose, fra le quali il colore di sfondo, la dimensione della griglia, la dimensione delle icone, ecc. ecc.
marko ha scritto:MacMax invece non ho capito cosa intendevi tu. Ti sta sulle palle la massimizzazione delle finestre?

A me personalmente si, ma non per la massimizzazione in sè, è che quando mi capita di parlare con utenti che non hanno mai usato OS X questa è sempre, invariabilmente, la prima domanda che fanno, tutto lì.
Scusa se magari sono stato un po' brusco, ma se scrivo dal tablet di solito sono più sintetico del solito :cincin:
Avatar utente
MacMax
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1189
Iscritto il: sab gen 07, 2012 6:54 pm
Località: Modena
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda LethDhashyish » dom dic 21, 2014 10:17 am

Io leggo interessato cercando di capire il più possibile.

Alcune iniziali considerazioni:
- ero abituato a selezionare le foto via anteprima di Windows, cosa assolutamente non fattibile da anteprima del osx (assolutamente lento), ora però mi sono installato lightroom ed è tutto risolto. Certo mi piacerebbe avere la possibilità di visualizzare nelle cartelle le icone giganti con la anteprima della foto come su Windows...
- la velocità nel multitasking è imbarazzante mente rapida! La possibilità di scorrere tra le finestre con le gesture o aprire il mission control ed il launcher in una frazione di secondo è stupenda. Non so come se la cavino i nuovi Windows, ma per me che vengo da Windows 7 è un grande passo avanti
- vabbé inutile che parlo della fluidità del sistema o dello schermo, in fondo lo ho preso per questo!


Ps ma succede nulla se semplicemente non smonto mai gli hard disk esterni?
35 mm di nitidezza!!!
Avatar utente
LethDhashyish
senior member
 
Messaggi: 475
Iscritto il: lun dic 16, 2013 9:33 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » dom dic 21, 2014 10:58 am

MacMax ha scritto:Premetto che non conosco Mavericks, nè l'ho mai visto in funzione, ma penso che dovrebbe cmq avere un funzionamento simile alle versioni precedenti, quindi: una volta aperta la cartella, nella barra del menù in alto nel desktop dovresti avere la voce "vista" con tutte le opzioni possibili.
Fra queste c'è quella "Organizza per...", oppure fai cmd+j e ti apparirà la voce preferenze, da dove potrai impostare altre cose, fra le quali il colore di sfondo, la dimensione della griglia, la dimensione delle icone, ecc. ecc.


Si, so che si può impostare manualmente. Ma non mi pare normale debba farlo io, win lo fa in automatico DURANTE il ridimensionamento...cercherò meglio se esiste un modo per farlo fare anche a OSX.


MacMax ha scritto:A me personalmente si, ma non per la massimizzazione in sè, è che quando mi capita di parlare con utenti che non hanno mai usato OS X questa è sempre, invariabilmente, la prima domanda che fanno, tutto lì.
Scusa se magari sono stato un po' brusco, ma se scrivo dal tablet di solito sono più sintetico del solito :cincin:


Beh, chi usa il portatile è normale che lo chieda, non tutti sono disposti a sfondarsi gli occhi per tenere le finestre non massimizzate su un 13/15 pollici no?
Io Safari lo uso massimizzato (con la gesture a 4 dita torno passo da li al destop ed è comodissimo) per esempio.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda twistdh » dom dic 21, 2014 5:07 pm

marko ha scritto:Si, so che si può impostare manualmente. Ma non mi pare normale debba farlo io, win lo fa in automatico DURANTE il ridimensionamento...cercherò meglio se esiste un modo per farlo fare anche a OSX.


non uso mai quel tipo di visualizzazione...comunque se ordini le cartelle per nome, data di modifica, o per quello che vuoi, viene tutto adattato alla finestra. probabilmente se vai a vedere nel menu a tendina del finder che serve per l'ordinamento avrai selezionato "nessuno". dato che gli dici di non ordinarlo lui giustamente non ordina nulla automaticamente ;)

spero di essermi spiegato abbastanza
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda twistdh » dom dic 21, 2014 5:11 pm

LethDhashyish ha scritto:Io leggo interessato cercando di capire il più possibile.

Alcune iniziali considerazioni:
- ero abituato a selezionare le foto via anteprima di Windows, cosa assolutamente non fattibile da anteprima del osx (assolutamente lento), ora però mi sono installato lightroom ed è tutto risolto. Certo mi piacerebbe avere la possibilità di visualizzare nelle cartelle le icone giganti con la anteprima della foto come su Windows...
- la velocità nel multitasking è imbarazzante mente rapida! La possibilità di scorrere tra le finestre con le gesture o aprire il mission control ed il launcher in una frazione di secondo è stupenda. Non so come se la cavino i nuovi Windows, ma per me che vengo da Windows 7 è un grande passo avanti
- vabbé inutile che parlo della fluidità del sistema o dello schermo, in fondo lo ho preso per questo!


Ps ma succede nulla se semplicemente non smonto mai gli hard disk esterni?


ehm, forse non ho capito quello che vuoi fare, comunque se nel finder vai in "mostra opzioni vista" puoi regolare la dimensioni delle cartelle/file e li puoi avere anche giganti...
altrimenti per vedere un'anteprima grossa delle foto attivi la visualizzazione "Cover Flow"

per quanto riguarda i dischi nessun problema...a volte ti dice che non hai espulso correttamente e consiglia di farlo (effettivamente sarebbe sempre meglio farlo con qualunque OS), però non succede nulla. certo se stacchi la pennetta usb mentre trasferisci dei file il trasferimento non viene completato :)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » lun dic 22, 2014 7:50 am

twistdh ha scritto:non uso mai quel tipo di visualizzazione...comunque se ordini le cartelle per nome, data di modifica, o per quello che vuoi, viene tutto adattato alla finestra. probabilmente se vai a vedere nel menu a tendina del finder che serve per l'ordinamento avrai selezionato "nessuno". dato che gli dici di non ordinarlo lui giustamente non ordina nulla automaticamente ;)

spero di essermi spiegato abbastanza


Funziona, grazie mille!! Io tentavo con "ordina per" ma lui continuava a lasciare gli elementi fermi anche durante il ridimensionamento...con "organizza per" invece funziona :sdent:
Dai che forse ci faccio la pace e smetto di usare la partizione windows :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti