MacBook Pro 15 o iMac 21???

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » ven dic 19, 2014 10:20 pm

marko ha scritto:
LethDhashyish ha scritto:Se ne avrò possibilità mi prenderò poi uno schermo, comunque per ora la mia preoccupazione è capire il sistema operativo dopo 20 anni di Windows!!!


Per certe cose OSX non potrebbe nemmeno allacciare le scarpe a windows. Per altre è superiore ma, ultimamente, non di tanto. Comunque un sistema operativo decente, sicuramente troppo osannato dai fanboy. :happy2:

E' un sistema diverso con le sue particolarità, come Linux. Secondo me va preso con questo approccio, io lavoro sui sistemi Microsoft da 30 anni a partire dalla versione 2 di MS-DOS e da solo 9 anni sul MAC e per lavoro prediligo Windows, nessun sistema mi darebbe tante opportunità, vista la portabilità su praticamente ogni hardware, mentre per uso personale non sostituirei OSX per nulla al mondo, non ho mai formattato un MAC in 9 anni, di Windows qualche migliaio per lavoro, però mi pagano :D
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » sab dic 20, 2014 12:22 am

Si, senza dubbio sono da prendere con filosofie diverse. Ma ti assicuro che la prima volta che mi è capitato di dover rinominare 25 file alla volta sull'air ho tirato giù ogni santo dal cielo scoprendo che non si può selezionarli tutti, dare un nome comune e lasciare che il sistema metta il suffisso numerico :asd:
Una delle tante piccole cose per cui ritengo windows superiore (in ambito lavorativo). In uso cazzeggio concordo, OSX è ottimo e sopratutto fa sembrare l'air molto più potente di quello che realmente è. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda NoOne » sab dic 20, 2014 1:08 am

marko ha scritto:Si, senza dubbio sono da prendere con filosofie diverse. Ma ti assicuro che la prima volta che mi è capitato di dover rinominare 25 file alla volta sull'air ho tirato giù ogni santo dal cielo scoprendo che non si può selezionarli tutti, dare un nome comune e lasciare che il sistema metta il suffisso numerico :asd:


Provato ora e si può fare, però visto che è la prima volta che uso questa funzione potrebbe anche essere stata implementata da poco :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Eurostar » sab dic 20, 2014 6:12 am

NoOne ha scritto:
marko ha scritto:Si, senza dubbio sono da prendere con filosofie diverse. Ma ti assicuro che la prima volta che mi è capitato di dover rinominare 25 file alla volta sull'air ho tirato giù ogni santo dal cielo scoprendo che non si può selezionarli tutti, dare un nome comune e lasciare che il sistema metta il suffisso numerico :asd:


Provato ora e si può fare, però visto che è la prima volta che uso questa funzione potrebbe anche essere stata implementata da poco :ook:


È da diverse versioni di OSX che è possibile, e comunque con utilities di terze parti è possibile almeno dal system 9.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » sab dic 20, 2014 7:54 am

Eurostar ha scritto:
NoOne ha scritto:
marko ha scritto:Si, senza dubbio sono da prendere con filosofie diverse. Ma ti assicuro che la prima volta che mi è capitato di dover rinominare 25 file alla volta sull'air ho tirato giù ogni santo dal cielo scoprendo che non si può selezionarli tutti, dare un nome comune e lasciare che il sistema metta il suffisso numerico :asd:


Provato ora e si può fare, però visto che è la prima volta che uso questa funzione potrebbe anche essere stata implementata da poco :ook:


È da diverse versioni di OSX che è possibile, e comunque con utilities di terze parti è possibile almeno dal system 9.


Io non ce l'ho fatta. Li seleziono tutti, mi da l'opzione per rinominarli tutti assieme e ok...ma vuole un nome da sostituire a un altro nome. Peccato che i miei file all'inizio si chiamino tutti in maniera diversa, se si chiamassero già uguali non avrei bisogno di rinominarli! Come si fa?
Va bene l'utility per rinominarlo ma molte persone tessevano le lodi dei mac perché appena tolti dalla scatola fai già tutto...io appena tolto dalla scatola devo già scaricare un'utility? :asd:
E comunque in windows si fa nativamente e in maniera molto intuitiva. :-)):
Grazie.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 11:29 am

marko ha scritto:Si, senza dubbio sono da prendere con filosofie diverse. Ma ti assicuro che la prima volta che mi è capitato di dover rinominare 25 file alla volta sull'air ho tirato giù ogni santo dal cielo scoprendo che non si può selezionarli tutti, dare un nome comune e lasciare che il sistema metta il suffisso numerico :asd:
Una delle tante piccole cose per cui ritengo windows superiore (in ambito lavorativo). In uso cazzeggio concordo, OSX è ottimo e sopratutto fa sembrare l'air molto più potente di quello che realmente è. :-)):

Lo puoi fare da console senza fatica, ma devi conoscere bene FreeBSD. Altrimenti io uso un software apposta che è comodissimo. Per la seconda è verissimo, il sistema è ancora abbastanza leggero, anche se ultimamente lo stanno caricando troppo, ormai i 4 GB di RAM stanno diventando stretti anche su OSX.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda twistdh » sab dic 20, 2014 1:32 pm

marko ha scritto:
Eurostar ha scritto:
NoOne ha scritto:
marko ha scritto:Si, senza dubbio sono da prendere con filosofie diverse. Ma ti assicuro che la prima volta che mi è capitato di dover rinominare 25 file alla volta sull'air ho tirato giù ogni santo dal cielo scoprendo che non si può selezionarli tutti, dare un nome comune e lasciare che il sistema metta il suffisso numerico :asd:


Provato ora e si può fare, però visto che è la prima volta che uso questa funzione potrebbe anche essere stata implementata da poco :ook:


È da diverse versioni di OSX che è possibile, e comunque con utilities di terze parti è possibile almeno dal system 9.


Io non ce l'ho fatta. Li seleziono tutti, mi da l'opzione per rinominarli tutti assieme e ok...ma vuole un nome da sostituire a un altro nome. Peccato che i miei file all'inizio si chiamino tutti in maniera diversa, se si chiamassero già uguali non avrei bisogno di rinominarli! Come si fa?
Va bene l'utility per rinominarlo ma molte persone tessevano le lodi dei mac perché appena tolti dalla scatola fai già tutto...io appena tolto dalla scatola devo già scaricare un'utility? :asd:
E comunque in windows si fa nativamente e in maniera molto intuitiva. :-)):
Grazie.


ehm, io seleziono tre file (3 giusto per prova...) con nomi totalmente diversi...tasto destro, rinomina 3 elementi, nel menu a tendina seleziono "formato", metto il nome che voglio ed il numero di partenza, schiaccio rinomina e me li trovo rinominati come voglio.
non capisco dove sta il problema :)

EDIT: funziona anche per file con nomi totalmente diversi e formati diversi...
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 2:23 pm

L'utility la uso per comodità perchè sono pigro informaticamente, visto che è il mio lavoro, a casa voglio svaccare. Altrimenti apro la console e si fa tutto senza problemi, l'interfaccia grafica la uso poco onestamente e la conosco meno bene della shell.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 20, 2014 2:32 pm

Io uso RenameMaster (per Apple costa mi pare meno di 3€), mi sono scritto una pletora di regole e rinomino a mio gusto di tutto e di più, anche al volo, senza dover selezionare nulla se non la directory.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 2:38 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io uso RenameMaster (per Apple costa mi pare meno di 3€), mi sono scritto una pletora di regole e rinomino a mio gusto di tutto e di più, anche al volo, senza dover selezionare nulla se non la directory.

Io uso A Better Finder Renamer ma è più o meno la stessa cosa ;)
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda twistdh » sab dic 20, 2014 2:52 pm

ma quei programmi cosa fanno di più rispetto alla funzione integrata di sistema? boh io non ne trovo l'utilità per quello che mi serve :) ma sicuramente avranno i loro vantaggi
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 3:08 pm

twistdh ha scritto:ma quei programmi cosa fanno di più rispetto alla funzione integrata di sistema? boh io non ne trovo l'utilità per quello che mi serve :) ma sicuramente avranno i loro vantaggi

Fanno con poca fatica le stesse cose che richiedono tanto tempo da console, tutto qua. Se devo programmare anche a casa, mi suicido... :)
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda twistdh » sab dic 20, 2014 3:38 pm

Pierino64 ha scritto:
twistdh ha scritto:ma quei programmi cosa fanno di più rispetto alla funzione integrata di sistema? boh io non ne trovo l'utilità per quello che mi serve :) ma sicuramente avranno i loro vantaggi

Fanno con poca fatica le stesse cose che richiedono tanto tempo da console, tutto qua. Se devo programmare anche a casa, mi suicido... :)


si ok, anche io :D
però il terminale per rinominare i file non serve...si fa tutto con la gui, basta il tasto destro del mouse :)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » sab dic 20, 2014 3:40 pm

twistdh ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
twistdh ha scritto:ma quei programmi cosa fanno di più rispetto alla funzione integrata di sistema? boh io non ne trovo l'utilità per quello che mi serve :) ma sicuramente avranno i loro vantaggi

Fanno con poca fatica le stesse cose che richiedono tanto tempo da console, tutto qua. Se devo programmare anche a casa, mi suicido... :)


si ok, anche io :D
però il terminale per rinominare i file non serve...si fa tutto con la gui, basta il tasto destro del mouse :)


Direi di no, io banalmente numero gli MP3 per poi metterli sull'autoradio e li devo numerare progressivamente dentro ogni cartella, rinominare la cartella con l'anno ed il nome del gruppo ecc...
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda twistdh » sab dic 20, 2014 3:51 pm

Pierino64 ha scritto:
twistdh ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
twistdh ha scritto:ma quei programmi cosa fanno di più rispetto alla funzione integrata di sistema? boh io non ne trovo l'utilità per quello che mi serve :) ma sicuramente avranno i loro vantaggi

Fanno con poca fatica le stesse cose che richiedono tanto tempo da console, tutto qua. Se devo programmare anche a casa, mi suicido... :)


si ok, anche io :D
però il terminale per rinominare i file non serve...si fa tutto con la gui, basta il tasto destro del mouse :)


Direi di no, io banalmente numero gli MP3 per poi metterli sull'autoradio e li devo numerare progressivamente dentro ogni cartella, rinominare la cartella con l'anno ed il nome del gruppo ecc...


ecco, questo si può fare anche senza programmi particolari ma bisogna fare i file di una cartella per volta...quindi se il programma che usi te lo fa fare per tutte le cartelle in una botta sola è più pratico ;)
io uso molto poco questa funzione, quindi per rinominare a mio piacere un certo numero di file situati nella stessa cartella è comodissima e velocissima la funzione di sistema. se i file sono in due o tre cartelle diverse allora ci vuole qualche secondo in più ma resta molto immediato...invece se le cartelle sono tante la cosa diventa tediosa e, come giustamente dici, è molto più comodo usare un programma apposito ;)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite