Distro attraente?

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Distro attraente?

Messaggioda Renè » gio dic 18, 2014 1:22 pm

una lancia spezzata a favore di mint anche da parte mia. Semplice e bello. :ook:
Avatar utente
Renè
senior member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: ven lug 29, 2011 9:54 pm
Località: Roma
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » gio dic 18, 2014 3:41 pm

ntx ha scritto:
Allora togli Windows e stai solo con Linux.


Hai ragione e l'ho fatto, però ho visto che per usi specifici (giochi in particolare, ma non solo) mi serve anche windows. Nel lungo periodo l'idea sarebbe quella comunque.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda bel-ami » gio dic 18, 2014 3:43 pm

ma una macchina virtuale?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » gio dic 18, 2014 3:47 pm

troppo lente per i miei gusti. Ne ho fatte due con debian per provare kde e gnome sullo stesso ambiente, ma non mi trovo bene. Ho un portatile buono e veloce, però anche abilitando l'accelerazione hw e dedicando memoria e processore non riesco ad ottenere risultati passabili per un uso costante.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda ntx » gio dic 18, 2014 3:57 pm

bel-ami ha scritto:Non sapevo. Conosco molto marginalmente il mondo linux, devo ammetterlo. E sono a conoscenza della esistenza di più di una distro solo grazie al fatto che tanto tempo fa, in facoltà un gruppo di volenterosi volle organizzare un paio di giornate per far conoscere questo mondo. Ci illustrarono Knoppix, se la memoria non mi inganna. Ricordo bene solo una cosa: i LiveCD risultarono essere una meraviglia delle meraviglie per molti degli astanti, me compreso!


Un esempio. Metti caso che un plesso scolastico voglia dotare tutti i PC con un Linux e determinati applicativi. Prepari un PC con i pacchetti che deve avere e prepari sul server il repository dei pacchetti che puo' anche installare. Con quel PC e il software apposito generi la distro con cui preparerai ogni computer del plesso scolastico... in questa maniera l'istituto puo' far arrivare sul server i pacchetti che ha verificato non far danni (o con particolari configurazioni). Inoltre non e' come un'immagine di un disco perche' non e' vincolata a driver, a dimensioni e posizioni fisiche sul disco.

virtualflyer ha scritto:Hai ragione e l'ho fatto, però ho visto che per usi specifici (giochi in particolare, ma non solo) mi serve anche windows. Nel lungo periodo l'idea sarebbe quella comunque.


Ho preso l'XBOX per i giochi... e non tornero' mai piu' indietro, mai piu'.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » gio dic 18, 2014 4:02 pm

Hai le tue ragioni. Per ora mi trovo meglio con Steam&co per pagare i giochi una miseria e alcuni dei miei preferiti (Civ V ad es.) esistono solo per pc che io sappia. Poi ci piazzo il controller xbox :D
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda Andrew » gio dic 18, 2014 6:49 pm

virtualflyer ha scritto:Voglio rimettere Linux in dual boot.
Esiste una distro che oltre che vagamente supportata (magari dove esista qualcosa di già compilato, penso a rpm e deb principalmente) sia anche bella da vedere?
Gnome (solo in modalità high graphics) e Unity non mi dispiacciono, KDE mi sembra di guardare XP più pataccoso).
Cose come compix mi sembrano utili solo a metà, sono effetti carini, ma non uniformi nè eleganti.
Ecco vorrei qualcosa di un pochino elegante, non per forza ultraminimale, ma che si lasci usare e guardare.
So che sono strano...

Ad esempio Elementary Luna è bello, ma troppo OSXoso per i miei gusti

(ovvio che ci voglia fare tutto quello che si fa su linux in termini di utente avanzato, però mi piacerebbe appunto che fosse anche bellino)

Non posso che consigliarti debian testing o instable con enlightenment e pcmanfm
Ciao
Andrew
Andrew
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:58 am
Località: Genova
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda cheip » gio dic 18, 2014 8:03 pm

Andrew ha scritto:
virtualflyer ha scritto:Voglio rimettere Linux in dual boot.
Esiste una distro che oltre che vagamente supportata (magari dove esista qualcosa di già compilato, penso a rpm e deb principalmente) sia anche bella da vedere?
Gnome (solo in modalità high graphics) e Unity non mi dispiacciono, KDE mi sembra di guardare XP più pataccoso).
Cose come compix mi sembrano utili solo a metà, sono effetti carini, ma non uniformi nè eleganti.
Ecco vorrei qualcosa di un pochino elegante, non per forza ultraminimale, ma che si lasci usare e guardare.
So che sono strano...

Ad esempio Elementary Luna è bello, ma troppo OSXoso per i miei gusti

(ovvio che ci voglia fare tutto quello che si fa su linux in termini di utente avanzato, però mi piacerebbe appunto che fosse anche bellino)

Non posso che consigliarti debian testing o instable con enlightenment e pcmanfm
Ciao
Andrew


Insomma, il modo per non fare usare Linux a un neofita! :ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda cheip » gio dic 18, 2014 8:06 pm

Liviux ha scritto:da quando mi sono stufato di "smanettare" e ho deciso che dovesse essere il PC a lavorare per me, anziché l'opposto. Repository e supporto estesissimi, KDE e pace dei sensi.


Io quando ho deciso la tua stessa cosa, ho comprato un Mac. Per quanto riguarda la mia stampante (una inkjet a caso da centro commerciale, quella che potrebbe comprare un qualsiasi utente pc che non saprebbe aprire un terminale su Linux): installarla su Linux ha richiesto il download dei driver dal sito, scompattare il tar, guardarci dentro, dare i permessi di esecuzione a uno script .sh ed eseguirlo; installarla su OSX ha richiesto pucciare la USB e aspettare 15 secondi.
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda bel-ami » gio dic 18, 2014 8:50 pm

ntx ha scritto:Ho preso l'XBOX per i giochi... e non tornero' mai piu' indietro, mai piu'.

Ciao
Jenner

+1!

Niente upgrade hardware (su un pc che magari per le altre necessità va già bene di suo e può rimanere così per altri 5 anni senza problemi), niente patch per incompatibilità con determinati hardware, niente problemi... Inserisci il disco, avvii e giochi!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda ntx » gio dic 18, 2014 8:56 pm

virtualflyer ha scritto:Hai le tue ragioni. Per ora mi trovo meglio con Steam&co per pagare i giochi una miseria e alcuni dei miei preferiti (Civ V ad es.) esistono solo per pc che io sappia. Poi ci piazzo il controller xbox :D


Ah, guarda, giochi vecchi che mi piacciono ne ho qualcuno anche io... per quelli uso una macchina virtuale apposta.
Ma la console davvero e' il posto dove devono stare i giochi: ho sempre l'hardware giusto, sempre i driver giusti, sempre lo spazio a disposizione giusto, la risoluzione video giusta, niente freeze... neanche i giochi in flash sono cosi' comodi e cosi' compatibili.

cheip ha scritto:Insomma, il modo per non fare usare Linux a un neofita! :ook:


Ti diro'... non c'e' piu' la Debian di una volta, nel senso di come andava installata tempo fa: sostanzialmente e' facile metterla su... non dico che e' come una Mint ma ci manca poco; magari fa subito paura l'installer meno grafico ma va su pigiando enter.
Io penso solo che se uno vuole usare Linux deve far fuori Windows... altrimenti finisci solo per usare Windows e dopo un paio di settimane hai l'impiccio di dover togliere Linux e rimettere apposto le partizioni: si perde tempo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda Liviux » gio dic 18, 2014 10:29 pm

cheip ha scritto: Per quanto riguarda la mia stampante (una inkjet a caso da centro commerciale, quella che potrebbe comprare un qualsiasi utente pc che non saprebbe aprire un terminale su Linux): installarla su Linux ha richiesto il download dei driver dal sito, scompattare il tar, guardarci dentro, dare i permessi di esecuzione a uno script .sh ed eseguirlo; installarla su OSX ha richiesto pucciare la USB e aspettare 15 secondi.

Beh, se la scegli a caso un po' è questione di fortuna, un po' di distribuzioni che vengono più o meno incontro all'utente. Per esempio, la mia HP Deskjet su Kubuntu basta attaccarla all'USB e aspettare... 13 secondi! :prrt:
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » gio dic 18, 2014 11:14 pm

Non parto proprio da zero. Debian la so installare e come installazione la trovo molto simile alle altre, poi volendo ora è anche grafica.

Però appunto cercavo qualcosa anche di carino e Debian lo è solo per alcuni aspetti per me.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda cheip » ven dic 19, 2014 6:41 am

ntx ha scritto:
virtualflyer ha scritto:Hai le tue ragioni. Per ora mi trovo meglio con Steam&co per pagare i giochi una miseria e alcuni dei miei preferiti (Civ V ad es.) esistono solo per pc che io sappia. Poi ci piazzo il controller xbox :D


Ah, guarda, giochi vecchi che mi piacciono ne ho qualcuno anche io... per quelli uso una macchina virtuale apposta.
Ma la console davvero e' il posto dove devono stare i giochi: ho sempre l'hardware giusto, sempre i driver giusti, sempre lo spazio a disposizione giusto, la risoluzione video giusta, niente freeze... neanche i giochi in flash sono cosi' comodi e cosi' compatibili.

cheip ha scritto:Insomma, il modo per non fare usare Linux a un neofita! :ook:


Ti diro'... non c'e' piu' la Debian di una volta, nel senso di come andava installata tempo fa: sostanzialmente e' facile metterla su... non dico che e' come una Mint ma ci manca poco; magari fa subito paura l'installer meno grafico ma va su pigiando enter.
Io penso solo che se uno vuole usare Linux deve far fuori Windows... altrimenti finisci solo per usare Windows e dopo un paio di settimane hai l'impiccio di dover togliere Linux e rimettere apposto le partizioni: si perde tempo.

Ciao
Jenner


Lo so di Debian, l'ultima installazione l'ho fatta non più di due mesi fa... però la proposta dell'utente a cui rispondevo prendeva già un certo livello di customizzazione. Io ai neofiti cerco sempre di fargli vedere: infili il cd, pigi avanti, avanti, avanti, e tutto funziona! Poi per il resto c'è tempo...

Sul discorso dual boot sono d'accordo: al limite una macchina virtuale per assolvere a (piccoli) compiti specifici. Se no io ho tre macchine diverse: un Mac, un Linux e un Windows.
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda marko » ven dic 19, 2014 9:29 am

bel-ami ha scritto:+1!

Niente upgrade hardware (su un pc che magari per le altre necessità va già bene di suo e può rimanere così per altri 5 anni senza problemi), niente patch per incompatibilità con determinati hardware, niente problemi... Inserisci il disco, avvii e giochi!


È per colpa delle console che i giochi per pc sono così poco ottimizzati. Chi produce giochi lo fa ovviamente per console (migliore rendita) e poi per pc abbiamo ridicoli porting. Grafica penosa rispetto a quello che potrebbe fare un pc (un pc da gioco di fascia media è molto più potente di una console di nuova generazione), bug, lentezza nell'uscita, sistemi di controllo a volte limitati...tutto in favore dell'immediatezza. Immediatezza che sarebbe tale anche su pc se si sviluppase li...non è che le console sono valide e i pc no. :happy2:

ntx ha scritto:Io penso solo che se uno vuole usare Linux deve far fuori Windows... altrimenti finisci solo per usare Windows e dopo un paio di settimane hai l'impiccio di dover togliere Linux e rimettere apposto le partizioni: si perde tempo.

Ciao
Jenner


Realtà, dura e pura realtà..
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti