Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Agos » mar mar 10, 2009 10:58 pm

Se a qualcuno interessa per caso sapere qualcosa in più di questo obiettivo, riprendendo una conversazione O.T.con Memo (sempre un piacere parlare con lui, anche perchè ho sempre condiviso le sue osservazioni), cercherò di inserire un paio di scatti fatti ieri con l'obiettivo in oggetto a focale 210 ed f. 5.6 - e tre crop 100%.
Da notare che la focale 210 è quella più "debole" di quest'ottica: Ma a me pare che anche ad f. 5.6 se la cavi benino.

Scatti a mano libera, K20D, RAW DNG convertito in Jpeg, unico intervento un unico tocco ai livelli automatici in previsione dell'abbassamento qualitativo del web.

Immagine

Immagine

URL=http://img22.imageshack.us/my.php?image=imgp0374bis.jpg]Immagine[/URL]

Immagine

[URL=http://img22.imageshack.us/my.php?image=imgp0374cropmediobordo.jpg][IMG]http://img22.imageshack.us/img22/8822/imgp0374cropmediobordo.jpg[/IMG
Agos
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:05 am
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Agos » mar mar 10, 2009 11:04 pm

ovviamente mai che con il programma di trasferimento mi vada tutto liscio...il quinto esempio (crop 100%)) è rimasto...per strada. Lo aggiungo ora qui.

[URL=http://img25.imageshack.us/my.php?image=imgp0374cropmediobordo.jpg]Immagine

Ecco fatto.
Agos
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:05 am
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Alberto S » mar mar 10, 2009 11:18 pm

Mai avuto dubbi sulla lente. La comprai per colpa di SMC. E' solo a 70/4 che ha un piccolissimo cedimento. A f8 è sempre strepitosa. A 135mm è sempre ottima. A 210 è, come la metti la metti, superlativa!
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda memo » mer mar 11, 2009 12:05 am

Mille grazie Agos, di tutto! :wink2:

Immagini illuminanti, il 70-210 si conferma ciò che è sempre stato su pellicola e su sensori da 6mp.

Ritonerò alla carica come ho fatto fin'ora: "è il migliore tele-zoom prodotto da Pentax escludendo il 2.8". :!: :!: :!:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Alberto S » mer mar 11, 2009 1:03 am

memo ha scritto:Mille grazie Agos, di tutto! :wink2:

Immagini illuminanti, il 70-210 si conferma ciò che è sempre stato su pellicola e su sensori da 6mp.

Ritonerò alla carica come ho fatto fin'ora: "è il migliore tele-zoom prodotto da Pentax escludendo il 2.8". :!: :!: :!:

Sei sicuro?
Io non comprerei mai il 2.8 se intendi il FA* 80-200 al prezzo che corre in giro. A quel punto, necessità di luminosità, andrei sul più moderno. Il più moderno è anche più "performante", come dicono gli ignoranti, sul digitale. Peccato che Pentax non ha di più moderno.
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda memo » mer mar 11, 2009 1:27 am

Alberto S ha scritto:
memo ha scritto:Mille grazie Agos, di tutto! :wink2:

Immagini illuminanti, il 70-210 si conferma ciò che è sempre stato su pellicola e su sensori da 6mp.

Ritonerò alla carica come ho fatto fin'ora: "è il migliore tele-zoom prodotto da Pentax escludendo il 2.8". :!: :!: :!:

Sei sicuro?
Io non comprerei mai il 2.8 se intendi il FA* 80-200 al prezzo che corre in giro. A quel punto, necessità di luminosità, andrei sul più moderno. Il più moderno è anche più "performante", come dicono gli ignoranti, sul digitale. Peccato che Pentax non ha di più moderno.

Sì, son sicuro se estrapolo il concetto da tutto il contesto prezzo/reperibilità e valutandone solo la resa ottica.

Il più moderno è solo per digitale... e io non scatto solo in digitale, anzi :wink2:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda realpox » mer mar 11, 2009 8:25 am

Alberto S ha scritto:Mai avuto dubbi sulla lente. La comprai per colpa di SMC. E' solo a 70/4 che ha un piccolissimo cedimento. A f8 è sempre strepitosa. A 135mm è sempre ottima. A 210 è, come la metti la metti, superlativa!


a me è piaciuto molto anche a 70mm a TA, e ancor meglio chiudendo un poco ... tanto che avevo quasi pensato di provare un parallelo col DA 70mm! :shock:
Avatar utente
realpox
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:12 pm
Località: Novara
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Alberto S » mer mar 11, 2009 1:09 pm

realpox ha scritto:
Alberto S ha scritto:Mai avuto dubbi sulla lente. La comprai per colpa di SMC. E' solo a 70/4 che ha un piccolissimo cedimento. A f8 è sempre strepitosa. A 135mm è sempre ottima. A 210 è, come la metti la metti, superlativa!


a me è piaciuto molto anche a 70mm a TA, e ancor meglio chiudendo un poco ... tanto che avevo quasi pensato di provare un parallelo col DA 70mm! :shock:

Hai ragione, la resa è buona anche a 70 TA, era solo per dire che se proprio dobbiamo trovare il pelino, i bordi scendono un pochino sul centro. Questo a tutte le focali.
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Alberto S » mer mar 11, 2009 1:10 pm

memo ha scritto:
Alberto S ha scritto:
memo ha scritto:Mille grazie Agos, di tutto! :wink2:

Immagini illuminanti, il 70-210 si conferma ciò che è sempre stato su pellicola e su sensori da 6mp.

Ritonerò alla carica come ho fatto fin'ora: "è il migliore tele-zoom prodotto da Pentax escludendo il 2.8". :!: :!: :!:

Sei sicuro?
Io non comprerei mai il 2.8 se intendi il FA* 80-200 al prezzo che corre in giro. A quel punto, necessità di luminosità, andrei sul più moderno. Il più moderno è anche più "performante", come dicono gli ignoranti, sul digitale. Peccato che Pentax non ha di più moderno.

Sì, son sicuro se estrapolo il concetto da tutto il contesto prezzo/reperibilità e valutandone solo la resa ottica.

Il più moderno è solo per digitale... e io non scatto solo in digitale, anzi :wink2:

Il più moderno è solo per digitale solo in casa Pentax!
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Agos » mer mar 11, 2009 1:30 pm

Ad ogni modo è utile sapere, specie per i nuovi entrati nel mondo Pentax digitale senza una precedente esperienza in analogico, che con cifre ragionevoli si può pescare nell'usato Pentax qualche bel pezzo, come l'F 70-210/4-5.6, che è in grado di dare tutt'ora soddisfazioni notevoli.

Come alcuni di voi notano, poi, basta chiudere di una tacca- una tacca e mezza il diaframma per avere una resa ancora migliore, probabilmente davvero imbattuta in casa Pentax a meno di non ricorrere al professionale luminoso 80-200.
Resta sempre valido il discorso dell'ottima opzione del 50-200 DA.
Agos
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:05 am
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Probabile » mer mar 11, 2009 1:57 pm

Ho avuto contemporaneamente 50-200 (venduto) e 70-210 (venduto e ricomprato :-)) e tra le due ottiche non ho notato grandi differenze. Meglio il 70-210 per i colori più caldi, e per l'ottima resa a 70mm a tutta apertura soprattutto per i ritratti con una vignettatura minima. Alle massime focali, forse e dico forse ( dati i test ad capocchiam fatti, allora ignoravo il concetto di crop al 100x100 :happy2: ), il 50-200 l'ho trovato leggermente più nitido, comunque dettagli.
Il 50-200 però ha un ingombro e peso ridottissimo :triste:
Fatta la scelta, mi tengo stretto il 70-210.
Avatar utente
Probabile
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 971
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:27 pm
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Alberto S » mer mar 11, 2009 7:32 pm

Agos ha scritto:Ad ogni modo è utile sapere, specie per i nuovi entrati nel mondo Pentax digitale senza una precedente esperienza in analogico, che con cifre ragionevoli si può pescare nell'usato Pentax qualche bel pezzo, come l'F 70-210/4-5.6, che è in grado di dare tutt'ora soddisfazioni notevoli.

Come alcuni di voi notano, poi, basta chiudere di una tacca- una tacca e mezza il diaframma per avere una resa ancora migliore, probabilmente davvero imbattuta in casa Pentax a meno di non ricorrere al professionale luminoso 80-200.
Resta sempre valido il discorso dell'ottima opzione del 50-200 DA.


Caro Agos,
c'è gente più esperta e migliori storici di me. Però ti posso dire che conosco discretamente gli A, gli F, gli FA, i DA ed i DFA. Ognuno ha pareri, ed esigenze, diverse. Chi fa foto architettonica non tollera la distorsione, chi fa foto sportiva privilegia la luminosità e la velocità... Io prediligo la nitidezza e l'uniformità di resa, centro/bordi, il contenimento della vignettatura e della aberrazione cromatica, non guardo molto alle luminosità estreme. Altri cercano la mancanza di distorsione piuttosto che la resa "morbida" per i ritratti (cosa che non condivido). Poi c'è da valutare la qualità dei materiali, della costruzione e delle soluzioni tecniche. In ultima analisi credo di preferire quelle ottiche che hanno il famoso ed aleatorio miglior rapporto prezzo/qualità. La cosa è ovviamente soggettiva. Mi spiego o almeno ci provo. Non credo che una lente debba essere sicuramente migliore se costruita completamente in metallo e vetro ottico. Ci sono esempi di costruzioni con abbondante uso di "plastiche" che vanno benissimo. Al tatto, non discuto, è altra cosa ma se voglio una buona foto, poco peso e non troppi soldi spesso trovo soluzioni interessanti nella plastica. Esempio il 18-55 DA va benissimo, non bene, per i soldi che costa. E' chiaro che il DA16-50* è migliore e più luminoso ma costa molto, molto di più. Ma è possibile fare qualcosa di "plastica" che sia meglio di una di metallo. Ora è da dire che anch'io compro un 20-35 FA avendo già il 18-35 FA, il 10-17 DA, il 12-24 DA, il 16-50 DA* per non parlare dei grandangoli fissi di cui ho doppioni di diverse serie, perchè è un vetro meraviglioso e lo posso usare sul 24x36 (detto che anche il 18-35 è utilizzabile a FF). Ognuno ha le sue "perversioni".
Tornando alle tue domande, l'SMC F 70-210/4-5.6 va benissimo anche a tutta apertura, se lo prendi tra gli 80 ed i 150 euro ci puoi stare (credo valga molto di più). Il vero difetto è che è brutto, "aiutame a di brutto" e scomodissimo in fuoco manuale, la ghiera di m.f. è semplicemente ridicola. Va detto pure che l'autofocus è rumoroso e "schizza" violentemente, se non vai a teatro non è un problema. Questi sono i veri difetti! Io me ne sono innamorato dopo aver provato quello di Fabio (SMC) ed ascoltato le sue lodi. Prima utilizzavo l' A 70-210/4. Il DA 50-200 ED, per quello che costa, è strepitoso. Nitidezza eccellente molto uniforme centro/bordi, distorsione abb. contenuta, vignettatura a TA un pochino percepibile, f5.6 a 200mm non fantastico ma buono. Conclusione eccellente rapporto qualità/prezzo. Se invece vuoi usarlo anche sul 24x36 devi rivolgerti all' 80-200/2.8 (troppo costoso ed introvabile) o al F 70-210, poi è buono anche il 70-210/4 A ma "fuochi" a mano.
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Agos » mer mar 11, 2009 10:14 pm

Caro Alberto S, d'accordissimo su tutto, anche sull' estetica del F 70-210, sulla sua ghiera di messa a fuoco, ecc. Ad ogni buon conto, per tanti che arrivano sul Forum con esigenze strette di bilancio e però cercando qualità, l'F 70-210 è un'ottima opzione. Certo, ottime lo sono anche il DA 50-200 e l ' A 70-210/4. Ma vuoi vedere che anche se - chissà quando- arrivasse questa benedetta FF, il vecchio F 70-210 avrebbe ancora qualcosa di bello da raccontare? Tra l'altro ho visto con i miei occhi il "miglioramento" di prestazioni prima da Ds a K10, ora da K10 a K20, sempre mantenendo dei colori splendidi.
Agos
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:05 am
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda realpox » lun ott 05, 2009 11:00 am

riporto su questo post per darvi delle impressioni in più sulla lente:
Ieri sono stato a vedere le frecce tricolore all'aereoporto di cameri; il cielo non era dei migliori, poco limpido e una situazione di luce veramente difficoltosa da gestire. A sud luce caldissima a nord cielo blu con delle belle nuvolette bianche, ma assolutamente non terso. Scatto con l'appena giunto FA 28 delle foto ai veivoli a terra e dopo l'esperienza della prova del giorno precedente non dubito minimamente sulla qualità... scatti nitidissimi e colori brillanti, un vero gioiellino... non appena il primo elicottero si alza in volo, monto sulla baionetta il 70-210 ed inizio a scattare, prevalentemente a 210 ed in AV a seconda che fosse più a sud o a nord variando l'apertura dei diaframma per adeguarmi alla luce. Fin tanto che si tratta di un lentissimo elicottero, non dubito minimamente delle qualità dell'F. Noto però, che già dallo schermo ci sono dei seri problemi di colori sfalsati dovuti principalmente al bilanciameneto del bianco su temperature troppo alte! Poco male, correggerò poi in PP sperando che la cosa non influisca troppo sull'esposizone che sembra già tendere un poco alla sottoesposizione delle immagini ... poco male nuovamente e correggo di 2 tacchette EV. :aureola:
Appena partono i jet, ecco il nuovo problema... l'af dell'obbiettivo inizia a impazzire, a fare quello che vuole e correre imbizzarrito fino all'infito e ritorno! :brillo:
Passo rapidamente in manuale e mi trovo a gestire la ghiera + scomoda che ci sia!!
Scatto, scatto quasi 220 foto e a breve posterò i risultati ... molte foto senza contrasto, poco nitide, colori eccessivamente morbidi e alcune completamente fuori fuoco (quelle in cui mi ero fidato dell'af). :cryyy:
In conclusione credo che sia un obbiettivo non facile, che necessita delle giuste condizioni per dialogare bene con le nostre macchine digitali, non adatto alla foto sportiva a causa di un autofocus imbarazzante e assolutamente da non utilizzare a tutta apertura dai 180mm in poi... anzi, direi quasi da non utilizzare del tutto prima di f11 a 210mm.
Se non avessi in mano gl'ottimi scatti fatti ai gufi, un paio di ritratti fatti a 70mm credo che lo eliminerei immediatamente dal mio corredo. L'unica soluzione credo sia acquistare un DA 50-200, rinunciando a qualcosa in termini di qualità dell'immagine, ma portando a casa qualche scatto in più!
Deciderò se venderlo, o tenerlo in previsone di un FF pentax da me acquistabile entro il 2020 ... :alien2:
Avatar utente
realpox
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: dom mar 30, 2008 12:12 pm
Località: Novara
 

Re: Pentax F 70-210/4-5.6. Esempi a focale 210 a t.a.

Messaggioda Eurostar » lun ott 05, 2009 11:21 am

È un f/5,6, non dovete pretendere di usarlo per foto sportiva e lamentarvi che l'AF va male. Gli obiettivi zoom f/2,8 sono diventati di uso comune solo dopo l'avvento dell'AF, e non vi domandate perchè?

l'F70-210/4-5,6 è uno splendido obiettivo, eccellente per paesaggio e close up.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti