MacBook Pro 15 o iMac 21???

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda LethDhashyish » lun ott 27, 2014 9:08 pm

Eccomi qua di fronte ad una bella indecisione... Peggio della scimmia per qualche lente figa...
Devo sostituire il mio vecchio merdo-portatile con cui fino ad ora facevo PP. Un ora per avviarsi, schermo TN con punto di visuale (invece che angolo) copertura sRGB -5% e illuminazione irregolare...

Per vari motivi che non vi sto a spiegare (anzi si, mia moglie vuole il mac... Che faccio le dico no dopo quello che mi sono speso io in... pentax???), la mia scelta si è ristretta a questi due, elenco vantaggi e svantaggi:
- MacBook Pro 15" - versione base- vantaggi: potenza, trasportabilità - svantaggi: schermo più piccolo
- imac 21" base con ssd 256gb - vantaggi: schermo grande, economicità - svantaggi: non ho idea dove cazzo metterlo... Non ho una scrivania in tutta casa!

Inizialmente pensavo all'imac, ma la riorganizzazione del salotto per tirar fuori una postazione si sta rivelando più complesso di quanto pensassi... La mia domanda quindi è: con il 15" del MacBook si riesce a fare post produzione senza troppi patemi o comunque con uno schermo più grande è tutto più semplice?
35 mm di nitidezza!!!
Avatar utente
LethDhashyish
senior member
 
Messaggi: 475
Iscritto il: lun dic 16, 2013 9:33 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda virtualflyer » lun ott 27, 2014 9:14 pm

Per tutto il resto c'è ikea!
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Pierino64 » lun ott 27, 2014 11:31 pm

Io ho il macbook 15" e problemi zero. Se occorre un monitor esterno si prende, ma io faccio comodamente con il suo monitor integrato.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda thelonelyplayer » mar ott 28, 2014 9:16 am

detta da chi fa postproduzione per professione, i monitor mac sono TROPPO brillanti. Sul 5k nuovo non so. Però a quel punto è sempre meglio un portatile + monitor (eizo o nec)
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda davide78 » mar ott 28, 2014 10:01 am

Con uno schermo grande messo all'altezza giusta si lavora ovviamente meglio che non ingobbiti su un portatile. Però se non hai un angolo da dedicare alla postazione ti tocca prendere un portatile. Se la tua post-produzione non richiede ore per ogni foto un 15" è un discreto compromesso.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda LethDhashyish » mar ott 28, 2014 12:34 pm

Il 5k l'ho visto al negozio, è opaco. 0 riflessi!
35 mm di nitidezza!!!
Avatar utente
LethDhashyish
senior member
 
Messaggi: 475
Iscritto il: lun dic 16, 2013 9:33 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » mar ott 28, 2014 1:37 pm

Sono anch'io per portatile + eventualmente schermo esterno. Un portatile puoi collegarlo a un monitor e usarlo come un fisso, un fisso non lo puoi portare in giro :asd:
Specifico che questo discorso è valido nel mondo Apple perchè il fisso ha lo stesso hw del portatile circa. Il discorso sarebbe diverso se stessimo parlando di un fisso potente. Tanto per dire, le vga montate sugli iMac sono integrate o quando sono discrete sono le versioni M, esattamente come nei portaili. A volte anche le cpu sono le versioni a basso voltaggio ideali per portatili ma meno prestanti delle versioni desktop.
Io un un Macbook Air che uso per il cazzeggio in casa e fuori casa e per mostrare progetti a clienti (solo mostrare e parlarne, niente elaborazioni 3D ovviamente). Come fisso però ho ancora il Windows potente (con cui talvolta gioco) che fa le scarpe all'iMac a parità di prezzo e scelgo io il monitor. Poi, se voglio OSX in grande collego il macbook al monitor.
Ultima modifica di marko il mar ott 28, 2014 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4589
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda MerlinMiao » mar ott 28, 2014 2:07 pm

e il nuovo mac mini con un buon monitor ???

tipo questo che non costa uno sproposito
http://www.asus.com/it/Commercial_Monit ... rs/PA248Q/
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » mar ott 28, 2014 6:07 pm

Il Mac Mini nuovo con la ram saldata (4gb) e il vetusto hdd meccanico (a 5400rpm fra l'altro) è un insulto all'intelligenza dei compratori :asd:
Certo, si possono scegliere 8gb di ram e SSD ma a quel punto vale la pena prendere il modello intermedio (che ha anche una cpu migliore) e rimane comunque hdd meccanico e ram saldata (8gb però). Aggiungiamo qui un hdd decente e saltano fuori 1000 euro di scatolotto a cui mancano monitor, tastiera, mouse etc...a quel punto è coumunque una postazione fissa, rimango dell'idea di un mba (è meno potente, certo) + monitor esterno che almeno si ha anche una postazione portatile.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4589
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda MerlinMiao » mar ott 28, 2014 8:34 pm

La ram sul mini non è saldata evsi cambia da soli come ho fatto io ....

Con uno vecchio di 2 anni e porte usb2 ci mando avanti LR senza problemi ....senza contare che il monitor (se buono ti dura una vita).
con l'imac una volta vecchio il pc ti giochi anche il monitor

Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » mer ott 29, 2014 7:52 am

MerlinMiao ha scritto:La ram sul mini non è saldata evsi cambia da soli come ho fatto io ....


Sui vecchi si, ho personalmente cambiato ram e aggiunto SSD al Mini di un'amica. Nei nuovi invece la ram è saldata.

MerlinMiao ha scritto:Con uno vecchio di 2 anni e porte usb2 ci mando avanti LR senza problemi ....


Il fatto che con un pc di due anni LR vada ancora non è di nessuna indicazione, senza offesa. Io LR lo faccio girare anchein un secondo pc fisso che ho, un C2D E8500 con 4Gb DDR2 ed SSD che ha BEN più di due anni e va ancora una scheggia. MOLTO più del Mini dell'amica sopra che ha proprio un paio d'anni, forse due e mezzo (ma potrei ricordare male)

MerlinMiao ha scritto:senza contare che il monitor (se buono ti dura una vita).
con l'imac una volta vecchio il pc ti giochi anche il monitor


E chi ha mai parlato di iMac? Io ho consigliato portatile+schermo esterno in entrambi i miei post. Visto che un Mini un po' decente viene 1000 euro IO prenderei il MacBook, almeno hai i vantaggi del portatile con la possibilità di usarlo come postazione fissa.


MerlinMiao ha scritto:Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare


Ci mancherebbe altro, solo non scriviamo cose false e non mettiamo in bocca agli altri parole non dette. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4589
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda MerlinMiao » mer ott 29, 2014 2:16 pm

marko ha scritto:Ci mancherebbe altro, solo non scriviamo cose false e non mettiamo in bocca agli altri parole non dette. :-)):


Di falso c'è solo il fatto che l'ultimo Mini non ha la possibilità di aggiornamento della RAM (starò più attento la prossima volta) ....

per il resto ho espresso un mio personale parere e non ho messo in bocca a nessuno ne parole ne tanto meno altre cose ...
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda LethDhashyish » ven dic 19, 2014 3:24 pm

Comunque alla fine ho preso il macbook Pro da 15, e mi trovo benissimo ad usarlo sul divano o comunque dove mi capita (il portatile che avevo prima era una stufa impossibile da usare sulle gambe anche di inverno raggiungeva temperature infernali)
Se ne avrò possibilità mi prenderò poi uno schermo, comunque per ora la mia preoccupazione è capire il sistema operativo dopo 20 anni di Windows!!!
35 mm di nitidezza!!!
Avatar utente
LethDhashyish
senior member
 
Messaggi: 475
Iscritto il: lun dic 16, 2013 9:33 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda marko » ven dic 19, 2014 5:02 pm

LethDhashyish ha scritto:Se ne avrò possibilità mi prenderò poi uno schermo, comunque per ora la mia preoccupazione è capire il sistema operativo dopo 20 anni di Windows!!!


Per certe cose OSX non potrebbe nemmeno allacciare le scarpe a windows. Per altre è superiore ma, ultimamente, non di tanto. Comunque un sistema operativo decente, sicuramente troppo osannato dai fanboy. :happy2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4589
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

Messaggioda Eurostar » ven dic 19, 2014 5:34 pm

LethDhashyish ha scritto:con il 15" del MacBook si riesce a fare post produzione senza troppi patemi o comunque con uno schermo più grande è tutto più semplice?


Io per due anni ci ho lavorato esclusivamente, impaginandoci libri e cartelli anche di 140x170, incluse tutte le immagini che disegnavo io e le foto che post producevo. È meglio lavorare nel largo, ma comunque si fa tranquillamente anche sul 15".
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti