[RISOLTO] Crash di RawTherapee

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

[RISOLTO] Crash di RawTherapee

Messaggioda Claudio74 » mar lug 15, 2014 12:19 am

Cerco cortesemente qualche informazione riguardo al crash di RawTherapee.
Con i raw CR2 mi andava in crash (e non sempre) solo in coda di sviluppo, imputavo il problema ai soli 3Gb di Ram (ne consigliano almeno 4). Passato ai DNG della K-3 (assai più pesanti) ho pensato di evitare il problema portando il pc a 6Gb.. inutilmente. :murro:
Se lavoro una foto alla volta con i parametri preimpostati (ad esempio EQUILIBRATED) tutto fila liscio ma nel momento in cui cambio (ad esempio POP 3 SKIN) e vado ad esportare finisce che si chiude quasi alla fine dell'operazione.. ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere. :confuso2:
Vorrei anche chiedervi gentilmente se la mancanza del dato dell'apertura del diaframma nei dati EXIF sia dovuto ai file DNG.. non ho ancora provato con i PEF
mandi mandi, Claudio.
Ultima modifica di Claudio74 il mar lug 15, 2014 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
L'abuso dell'uso del buso porta in disuso l'uso del coso
Avatar utente
Claudio74
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab lug 05, 2014 10:30 am
Località: Varmo - Udine
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda ntx » mar lug 15, 2014 7:26 am

Avvia RawTherapee da terminale, attendi il crash e guarda cosa trovi scritto sul terminale.

RawTherapee a 32 o a 64 bit?
Linux e' a 32 o a 64 bit?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda Claudio74 » mar lug 15, 2014 9:13 am

Ciao Jenner, uso Xubuntu 13.10 a 32bit, con le distrò a 64bit ho spesso avuto problemi..

Codice: Seleziona tutto
claudio@zen-hack:~$ rawtherapee

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): GLib-GIO-CRITICAL **: g_file_equal: assertion 'G_IS_FILE (file1)' failed

(rawtherapee:10100): glibmm-ERROR **:
unhandled exception (type std::exception) in signal handler:
what: std::bad_alloc

Rilevato trace/breakpoint (core dump creato)
L'abuso dell'uso del buso porta in disuso l'uso del coso
Avatar utente
Claudio74
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab lug 05, 2014 10:30 am
Località: Varmo - Udine
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda leonarst » mar lug 15, 2014 9:28 am

Non riesce ad allocare la memoria RAM necessaria.
MMMhh... potrebbero essere tante cose. Prima di tutto assicurati che il sistema usi tutti i 6 giga che ha a disposizione. Ci sono diversi modi
per vederlo. Quello che mi viene in mente per primo è il comando top da terminale.
Portrebbe essere anche un problema nell'hardware della ram (io farei un memory test per vedere se tutta la ram è a posto).
Poi una volta che sei sicuro che sia tutto a posto proseguirei con altri tentativi...

Poi, dopo averti scritto quello che ho scritto sopra, ho fatto una breve ricerca in google con: rawtherapee e bad_alloc e sono uscite un sacco di cose.
Ti "linko" le prime due:

https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=679636
in cui si dice che il problema è lo scarso spazio su disco

https://code.google.com/p/rawtherapee/i ... il?id=1909
dove dice in sostanza di aggiornare il codice ...
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda ntx » mar lug 15, 2014 9:53 am

Claudio74 ha scritto:Ciao Jenner, uso Xubuntu 13.10 a 32bit, con le distrò a 64bit ho spesso avuto problemi..


SO a 32 bit? E allora che te ne fai di 6 GB di RAM? Non potra' mai allocarli! Con un SO a 32 bit il limite massimo di RAM e' 4 GB (e solo con kernel PAE), tutto il resto della RAM oltre i 4 GB non viene visto... e per vedere il resto della RAM serve un SO a 64 bit.

Il tuo problema quindi e' solo che non c'e' piu' RAM disponibile quando RawTherapee ne chiede ulteriore. Sviluppare un RAW della K-3 richiede una quantita' di RAM molto rilevante. Ad esempio con Photivo ci sono dei filtri di riduzione del rumore che allocano moltissima RAM e con i RAW della K-3 o della 645D non arrivi in fondo (va in crash).

La soluzione, quindi, e' installare un SO a 64 bit.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda Claudio74 » mar lug 15, 2014 10:23 am

beh, a spazio son messo bene.. ho 75,6Gb liberi..
ho provato anche Darktable e funziona bene, solo che non mi ci trovo..
il problema nasce quando selezioni delle impostazioni multiple e più complesse, questo mi porta a pensare che sia un problema di Ram, ma il fatto è che si comportava così anche con i 3Gb. Con xfce4-systemload-plugin 1.1.1 monitoro la Ram mentre RawTherapee è in esecuzione e questa non super mai i 2,2Gb.. :confuso2:
L'abuso dell'uso del buso porta in disuso l'uso del coso
Avatar utente
Claudio74
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab lug 05, 2014 10:30 am
Località: Varmo - Udine
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda Claudio74 » mar lug 15, 2014 10:31 am

SO a 32 bit? E allora che te ne fai di 6 GB di RAM? Non potra' mai allocarli! Con un SO a 32 bit il limite massimo di RAM e' 4 GB (e solo con kernel PAE), tutto il resto della RAM oltre i 4 GB non viene visto... e per vedere il resto della RAM serve un SO a 64 bit.


però con Ubuntu Tweak la Ram me la vede per intero :confuso2:
L'abuso dell'uso del buso porta in disuso l'uso del coso
Avatar utente
Claudio74
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab lug 05, 2014 10:30 am
Località: Varmo - Udine
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda leonarst » mar lug 15, 2014 10:41 am

Nelle distribuzioni recenti dopo il 2012 i kernel sono abilitati per PAE per default (non in tutte ma quelle più diffuse sì)
Anche se hai 6 giga di ram e PAE in teoria puoi usare più di 4 giga (che è il limite dei sistemi a 32 bit), ma credo che ciascun programma singolo non possa andare oltre ai 4 giga di ram. A volte l'allocazione avviene a scaloni e non è graduale. Il fatto che tu veda sempre un
consumo attorno ai 2.2 Gb non vuol dire che debba per forza riuscire ad allocare improvvisamente una richiesta maggiore.
Non so... riesci a vedere se con un raw molto molto più piccolo riesci a lavorare con rawtherapee?

Il problema deriva dal fatto che con 32 bits non riesce ad indirizzare oltre 2^{32} cioè 4294967295 bits, cioè i 4 giga di limite.
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda ntx » mar lug 15, 2014 10:51 am

Claudio74 ha scritto:però con Ubuntu Tweak la Ram me la vede per intero :confuso2:


Finche' 2 alla 32 fa 4294967296 continuero' a ritenere che un sistema a 32 bit puo' gestire massimo 4 GB.

leonarst ha scritto:Nelle distribuzioni recenti dopo il 2012 i kernel sono abilitati per PAE per default (non in tutte ma quelle più diffuse sì)
Anche se hai 6 giga di ram e PAE in teoria puoi usare più di 4 giga (che è il limite dei sistemi a 32 bit), ma credo che ciascun programma singolo non possa andare oltre ai 4 giga di ram.


Esatto. Il kernel fa solo una paginazione... quindi vedi sempre pagine da 4GB ma i processi sono confinati ad una pagina.

leonarst ha scritto:Il problema deriva dal fatto che con 32 bits non riesce ad indirizzare oltre 2^{32} cioè 4294967295 bits, cioè i 4 giga di limite.


Perche' bit? E perche' una unita' in meno nel tuo risultato? :|

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda Claudio74 » mar lug 15, 2014 10:52 am

Con i CR2 della 450D che erano più piccoli andava in crash solo quando lavoravo con la coda di sviluppo (e non sempre)
mi sa che installo la 64 bit, quello che mi pesa è reinstallare tutti i prg accessori.. per il resto ho la home separata quindi no problem :asd:
L'abuso dell'uso del buso porta in disuso l'uso del coso
Avatar utente
Claudio74
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab lug 05, 2014 10:30 am
Località: Varmo - Udine
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda leonarst » mar lug 15, 2014 11:04 am

ntx ha scritto:
leonarst ha scritto:Il problema deriva dal fatto che con 32 bits non riesce ad indirizzare oltre 2^{32} cioè 4294967295 bits, cioè i 4 giga di limite.


Perche' bit? E perche' una unita' in meno nel tuo risultato? :|

Mah... l'ho copiato non so più da dove....
Forse la spiegazione è questa: "Because 32 bits are able to represent numbers up to 232 − 1 = 4294967295 = 4 GiB − 1 and therefore address up to 232 individual bytes which would be 4 GiB then."
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda Claudio74 » mar lug 15, 2014 3:21 pm

Ok, installato Xubuntu 14.04 a 64bit, sembra funzioni anche se ho qualche problema con la finestra di RawTherapee..
grazie per l'aiuto, un saluto, Claudio.
:cincin:
P.S. ho aggiunto RISOLTO al titolo.. così se qualcuno avesse il mio stesso problema può fare riferimento a questo post
L'abuso dell'uso del buso porta in disuso l'uso del coso
Avatar utente
Claudio74
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab lug 05, 2014 10:30 am
Località: Varmo - Udine
 

Re: Crash di RawTherapee

Messaggioda fanagot » mar lug 15, 2014 3:28 pm

Claudio74 ha scritto:P.S. ho aggiunto RISOLTO al titolo.. così se qualcuno avesse il mio stesso problema può fare riferimento a questo post


roba da forum seri, sono un po' turbato :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti