PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubuntu?

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » lun mar 03, 2014 1:59 pm

Penso che sia tutto a 64bit, almeno uso ubutu 12.04 a 64bit
Lo swap non mi ricordo... comunque avevo partizionato io quello si, ram 16gb
L'ultimo computer l'ho tenuto 6 anni abbondanti, questo l'ho costruito l'estate scorsa è pensato per durare a lungo e comprare meno, meno butto e più riuso più sono contento.

Ma la cartella root da 15gb potrebbe andare? La tua quanto è grande?
Mi pare di capire che ci tieni ancora più cose di me e ps non scherza a quanto ne so in pesi

Non uso dualboot e non ho la minima voglia di usarlo
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda Roberto Cardarella » lun mar 03, 2014 2:49 pm

16 gb di ram? niente swap!!!
crea due partizioni sul disco rigido. (ipotesi dividi il disco a metà 1tb e 1tb non sarà proprio così ma è per capirci).
sulla prima partizione installa il sistema operativo e lascia fare al programma di partizionamento. tutto su sda cioè niente cartella home separata.
la seconda partizione (formattata come meglio credi anche ntfs va bene) come spazio archiviazione dati.
disinstalla i vecchi kernel che man mano si sono accumulati e che non servono più, tieni pulita la cache di apt e elimina regolarmente i residui dei file di configurazione dei pacchetti disinstallati. se ti scoccia farlo a manina usa ubuntu-tweak che basta un click. con 1 tb vivi felice da qui all'eternità, con l'altro tb ti eviti ogni pericolo di perdita dati.
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda conteoliver » lun mar 03, 2014 2:59 pm

neopentax ha scritto:Disco 2TB
root da 9,5GB in uso sda1 89% (svuotato cestino e senza wine, già fatte pulizie cestino ed autoremove, spostato amule) e
la restante sda6 in uso al 23% (semilibero in pratica).

Oltre ad aggiungere wine non ho intenzione di usare altro a quello che c'è già root, pare che possa essere utile 15GB

Così a spanne è già presente kdenlive, gimp, libreoffice, macrofusion, hamrick (scanner), amule, abiword, avidemux, vlc, kazam, pyrenamer, recoll, arista soundconverter.... ecc ecc

Mi sa che lo faccio nuovo il 2TB, se si potesse fare a meno però non mi dispiacerebbe, il posto c'è.


Cosa sono i TB? :shock:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda fanagot » lun mar 03, 2014 3:45 pm

conteoliver ha scritto:
Cosa sono i TB? :shock:


Tera Byte
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda ntx » lun mar 03, 2014 4:52 pm

neopentax ha scritto:Penso che sia tutto a 64bit, almeno uso ubutu 12.04 a 64bit
Lo swap non mi ricordo... comunque avevo partizionato io quello si, ram 16gb
L'ultimo computer l'ho tenuto 6 anni abbondanti, questo l'ho costruito l'estate scorsa è pensato per durare a lungo e comprare meno, meno butto e più riuso più sono contento.

Ma la cartella root da 15gb potrebbe andare? La tua quanto è grande?


Ah! Hai 2 TB di disco... io pensavo avevi tipo 40 GB, 2 GB di RAM e un Pentium 4 da 2 o 3 GHz... almeno cosi' si giustificava l'uso di una Ubuntu cosi' vecchia! :D

Per come la vedo io hai giusto due differenti possibilita':
1) 80 GB per il sistema (tutto fuorche' /home) e il resto (/home) dati; la partizione di sistema, in questo caso, la formatterei ext3 perche' cosi' la riesci a far bootare anche con un floppy con GRUB1 - la partizione dati o ext4 o xfs.
2) 100% a / e finita li'.

La struttura che uso io non la puoi replicare sul tuo: ho 3 dischi di cui uno fa da backup a quello di lavoro, e il terzo che e' quello che viene stressato da muli, torrent e streaming DLNA.

conteoliver ha scritto:Cosa sono i TB? :shock:


Ti abbiamo sgamato: non gestisci (ancora) nessun archivio delle tue foto! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda fanagot » lun mar 03, 2014 5:22 pm

ntx ha scritto:
conteoliver ha scritto:Cosa sono i TB? :shock:


Ti abbiamo sgamato: non gestisci (ancora) nessun archivio delle tue foto! :D

Ciao
Jenner


e, quando comincera', sara' troppo tardi e se la potra' cavare con una chiavetta da 32GB :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda Roberto Cardarella » lun mar 03, 2014 6:09 pm

ntx@ mi sa che il pc di neopentax non sa nemmeno come si scrive la parola floppy...
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda conteoliver » lun mar 03, 2014 8:49 pm

fanagot ha scritto:
conteoliver ha scritto:
Cosa sono i TB? :shock:


Tera Byte


I miei neuroni stanno ancora facendo a cazzotti nel tentativo di concepire quell'ordine di grandezza :confuso2: . Francamente, non sapevo che neopentax si fosse appropriato del cervello elettronico dell'Agenzia Spaziale Americana per archiviare le foto di tutta la popolazione cinese. Mi ritiro..

Auguri per il lancio dello shuttle.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » mar mar 04, 2014 5:25 pm

Roberto Cardarella ha scritto:ntx@ mi sa che il pc di neopentax non sa nemmeno come si scrive la parola floppy...

È semplice non ha il lettore per i floppy, non li uso da anni, chi li usa oggi d'altronde?
Tutti chiavetta USB

Da quanto ho sentito in giro adesso mi oriento sui 15-20GB giga più o giga meno fa poca differenza, se si usano più desktop di più distribuzioni derivate da Ubuntu la partizione root (radice) vuole ovviamente più risorse, non è proprio il mio caso ma un po' ci assomiglia.
Io uso Ubuntu, ed in Ubuntu è facile usare programmi pensati per le le sue derivate per esempio Kubuntu (ubuntu che usa per interfaccia KDE), infatti uso kdenlive, k3b (ideati per kubuntu) e quindi si tirano dietro un po' di pacchetti in più di altri pensati per solo ubuntu o generici.

Ciò spiegherebbe le difficoltà nonostante l'armamentario che ho e dovrebbe ampiamente agevolarmi.

PS
Ho scoperto con il monitor di sistema che non tutti i programmi usano tutti i core del processore inoltre senza impegnare adeguatamente la ram, quindi non è sempre vero un computer potente agevola sempre le prestazioni, dipende dal programma che si usa.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda ntx » mar mar 04, 2014 9:20 pm

neopentax ha scritto:Ho scoperto con il monitor di sistema che non tutti i programmi usano tutti i core del processore inoltre senza impegnare adeguatamente la ram, quindi non è sempre vero un computer potente agevola sempre le prestazioni, dipende dal programma che si usa.


:|

Non sono molti i software strutturati per lavorare su core multipli in contemporanea. Che ci siano molti programmi che supportano solo un core e' normale e non pregiudica nulla a livello di prestazioni. Un esempio semplice e chiaro: in una sala da ballo ci sono delle belle ragazze che vogliono ballare, vengono offerti solo 10 minuti di musica, se c'e' solo una ragazza (un core) e ci sei tu e un altro tizio che volete ballare, avrai la possibilita' di ballare solo 5 minuti (perche' poi vuole ballare anche l'altro); se ci sono due ragazze (due core) invece ballerai per 10 minuti e cosi l'altro tizio che ballera' con l'altra ragazza. Se ci sei tu da solo e due ragazze, e pretendi ballare con entrambe, spenderai un tot di tempo per andare da una all'altra per ballare un po' con tutte e due e, alla fine, avrai ballato per meno di 10 minuti.

Uso della RAM... sempre la situazione della sala da ballo: ha senso che ti porti appresso tutta la roba anche se non la usi? Ovvero, a cosa ti serve - visto che devi solo ballare - portarti un canotto, la canna da pesca, il macchinetto della pressione, il cane, l'aspirapolvere, una coppia di tergicristallo di riserva, una camera d'aria forata, mastice e toppe per ripararla, una vecchia copia di novella2000 nascosta dentro il catalogo del Postal Market, un mezzomarinaio, l'idraulico liquido, un aquilone e un pettine per fare i garganelli? Ok, tutte cose utili, tutte cose che nella sala da ballo ci stanno (c'e' tanto posto)... ma che te ne fai? Te le porti solo perche' c'e' posto? E se entrano 40 persone? Dopo ti tocca metterti li' a sgomberare e magari chiamare qualcuno ad aiutarti.

Il senso e' che se guardi il monitor di sistema e non hai ben chiaro quel che vedi, non tirare conclusioni. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » dom mar 09, 2014 6:32 pm

Bene ho allargato il root, reinstallando tutto nuovo da capo, wine da usc NON funziona, NE in automatico NEPPURE win7 come scritto sulla confezione.
Quale wine mi consigliate? :roll:
Lascio wine?
Ultima modifica di neopentax il dom mar 09, 2014 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda Pierino64 » dom mar 09, 2014 6:38 pm

neopentax ha scritto:Bene ho allargato il root, reinstallando tutto nuovo da capo, wine da usc funziona, sia in automatico che win7 come scritto sulla confezione.
Quale wine mi consigliate? :roll:
Lascio wine?

Non dirmi che si ricomincia... :murro:

:cincin:
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » dom mar 09, 2014 6:49 pm

Pierino64 ha scritto:
neopentax ha scritto:Bene ho allargato il root, reinstallando tutto nuovo da capo, wine da usc funziona, sia in automatico che win7 come scritto sulla confezione.
Quale wine mi consigliate? :roll:
Lascio wine?

Non dirmi che si ricomincia... :murro:

:cincin:

Errata corrige ho sbagliato a scrivere, non sono riuscito comunque, visto che gli altri ci riescono perché io no?
Se ero riuscito con il 3 perché no con il 4?
In ogni caso quale versione di wine utilizzate?
E se non usate wine quale versione di pacchetto dell'altro programma usate?
Così essendo sicuro della versione concentrerò meglio i miei sforzi.
Cosa certa rimuoverò wine da usc e da gestore pacchetti e eventuale cartella .wine per il prossimo tentativo.
Ah sempre ubuntu 12.04 64bit
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » lun mar 17, 2014 11:42 pm

wine versione 1,4 a me non va
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » mer giu 18, 2014 6:03 pm

Mi sono convinto con gimp infine, ma c'è qualche problema con gli exif viewtopic.php?f=36&t=78443&p=1089068#p1089068
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Precedente

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti