PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubuntu?

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » mer feb 19, 2014 7:44 pm

Roberto Cardarella ha scritto:ma stai usando ubuntu 64bit e relativo wine a 64 bit? nel caso http://wiki.winehq.org/WineOn64bit
Roberto

Beh si poi non so con la guida in precedenza cosa è saltato fuori, mi pare un po' meglio, poi uguale intanto:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove --purge wine
[sudo] password for pc:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  wine*
0 aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 21,5 kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
(Lettura del database... 381079 file e directory attualmente installati.)
Rimozione di wine...

poi via winetricks con USC
home/.wine rimosso
gestore pacchetti via wine

Mi spiace d'aver creato scompiglio... :teleport:
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » gio feb 20, 2014 7:39 pm

Roberto Cardarella ha scritto:ma stai usando ubuntu 64bit e relativo wine a 64 bit? nel caso http://wiki.winehq.org/WineOn64bit
Roberto

Ci sono molte opzioni e non so quale scegliere, ma parto resettando tutto wine oppure lo installo prima (eventualmente di quale versione)?
Ma ci sono programmi che non vanno con pc a 64bit?
Se uso la versione 3 PENTAX Digital Camera Utility che usavo per la K10D non è la stessa cosa?

Non ho trovato guide per PENTAX Digital Camera Utility 4 con wine forse sarà il caso che usi altre opzioni?
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda giupo » gio feb 20, 2014 10:09 pm

neopentax ha scritto:Non ho trovato guide per PENTAX Digital Camera Utility 4 con wine forse sarà il caso che usi altre opzioni?


http://www.pentaxeros.com/forum/index.php?topic=72664.0

Questo pare essere uno dei pochi al mondo che ce l'ha fatta. Gli altri ci hanno rinunciato. Qui, e non solo qui, pare che nessuno abbia tempo/voglia di mettersi a debuggare wine...
L'altra soluzione sperimentata e funzionante te l'ho già detta. :cincin:
Avatar utente
giupo
senior member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:24 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda Roberto Cardarella » ven feb 21, 2014 8:14 am

il problema non è la versione del software pentax ma far funzionare wine 64 bit su architetture 64 bit con programmi (nel caso pdcu) a 32 bit. mentre su windows viene mantenuta la compatibilità, per esempio puoi installare un programma 32 bit su una versione di windows a 64 bit, con wine questo non avviene. tieni pure presente che wine al massimo può sfruttare 3gb di ram a prescindere.
allora che fare?
1- ti fai un bel dualboot con windows e installi pdcu su quest'ultimo
2- usi una macchina virtuale con una versione di windows ma la vedo durissima in termini di prestazioni
3- installi una versione a 32bit di ubuntu col kernel pae (magari prima avvii da live così contolli il buon funzionamento del sistema)
4- prova playonlinux che ti da la possibilità di scegliere le varie versioni di wine. nel caso scegli ovviamente una versione a 32 bit
http://www.playonlinux.com/en
5- prova a seguire questa guida, dopo aver disinstallato wine e tutti i pacchetti correlati e dopo aver cancellato la directory nascosta nella tua home .wine
http://linuxmx.it/guide/ubuntu/462-inst ... 86-64.html
(per non perdere tempo a digitare il tutto fai semplicemente copia incolla delle varie righe nel terminale).
6- rinunci a pdcu e installi photivo e/o darktable che sono ottimi (anche gimp ma a me non piace :-) )
Roberto
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda ntx » ven feb 21, 2014 5:21 pm

...e dire che se avessi una K-3 avrei anche gia' pubblicato l'howto su come ottenere un PDCU funzionate sotto WINE... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda Roberto Cardarella » ven feb 21, 2014 7:05 pm

ahhhhhhhhh se avessi la k-3 starei tutto il giorno in bagno a leggere il fottuto manuale ;-)
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda neopentax » ven feb 21, 2014 7:44 pm

Grazie delle informazioni :wink:
Passo all'opzione 6 le altre non vanno o non mi sono congeniali, le ho provate.

Darktable pare la scelta migliore ma non saprei come settare i profili, so che è possibile :aureola:,
da nativo è orrendo con cieli (seppia???) :evil:

photivo mi va in conflitto con gimp e miriadi di altre cose, quindi meglio di no

playlinux non ho ben capito cosa fa, serve solo per impostare wine-programma oppure anche per far partire direttamente da playlinux?

Peccato che non si possa usare proficuamente la versione 3 della K10D
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda conteoliver » dom feb 23, 2014 11:16 am

Puoi provare così:
scarica il pacchetto qui di seguito:
http://mirrors.kernel.org/ubuntu/pool/m ... 4_i386.deb

salvandolo nella tua home ed estrai il contenuto col tasto desto.

Apri un terminale e da riga di comando e portati nella cartella appena estratta con il comando cd

di seguito dai:

Codice: Seleziona tutto
sudo mkdir -p /usr/lib/i386-linux-gnu/


Codice: Seleziona tutto
sudo cp -rf usr/lib/i386-linux-gnu/pkcs11 /usr/lib/i386-linux-gnu/


Il tuo problema è dovuto al fatto che il software che vuoi usare su Wine tenta di usare connessioni sicure (HTTPS) generando l'errore: p11-kit: couldn't load module: /usr/lib/i386-linux-gnu/pkcs11/gnome-keyring-pkcs11.so: /usr/lib/i386-linux-gnu/pkcs11/gnome-keyring-pkcs11.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente

Dovresti risolvere. Ciao.
Ultima modifica di conteoliver il dom feb 23, 2014 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda ntx » dom feb 23, 2014 11:23 am

neopentax ha scritto:photivo mi va in conflitto con gimp e miriadi di altre cose, quindi meglio di no


???

Hai Photivo che va in conflitto con GIMP??? :O
Mi sa allora che quello con WINE e PDCU sia davvero l'ultimo dei tuoi problemi... ce ne hai parecchi da risolvere molto piu' a monte! :|

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda conteoliver » lun feb 24, 2014 7:38 am

ntx ha scritto:Mi sa allora che quello con WINE e PDCU sia davvero l'ultimo dei tuoi problemi... ce ne hai parecchi da risolvere molto piu' a monte! :|


Mi associo al ragionamento di ntx, personalmente ho ancora il CD della macchina Pentax sigillato e credo che tale rimarrà per tempo.. Più che emulare mi preoccuperei di avere prima una sistema stabile. Ho installato Photivo sul mio portatile con Ubuntu e mi sembra un ottimo software. Linux è una roccia ma se non impari a decifrare gli indizi che di volta in volta ti offre per risolvere alcuni problemi, ti ci scontri a muso duro e ti fai anche male. Google ti è amico, ma nel debug che hai postato si evince chiaramente che gli manca qualcosa.. e ti dice anche cosa! Ti ho accennato ad una possibile soluzione. Inoltre, non dimenticare che per far girare alcuni software windows non basta l'exe o il programma di setup. Spesso servono i file di libreria collegati ad esso che non possono essere forniti da Linux o altri, per ovvie ragioni di copyright. Occorre dunque munirsi di un programma per individuare quali file di libreria usa e collega il software in ambiente windows e copiarli appropriatamente in linux nell'ambiente emulato, in modo da farglieli trovare al programma al momento dell'esecuzione, oltre a configurare correttamente l'ambiente di emulazione come il software da far girare necessita.

In bocca al lupo!
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda ntx » lun feb 24, 2014 7:46 am

conteoliver ha scritto:Spesso servono i file di libreria collegati ad esso che non possono essere forniti da Linux o altri, per ovvie ragioni di copyright. Occorre dunque munirsi di un programma per individuare quali file di libreria usa e collega il software in ambiente windows e copiarli appropriatamente in linux nell'ambiente emulato, in modo da farglieli trovare al programma al momento dell'esecuzione, oltre a configurare correttamente l'ambiente di emulazione come il software da far girare necessita.


Talvolta e' WINE stesso a dirti cosa manca anche a livello di librerie... per questo chi usa WINE dovrebbe conoscere bene anche DLL Files.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda Roberto Cardarella » lun feb 24, 2014 10:17 am

ti sei incaponito con wine e pdcu eh? :-)
allora: vai qui e inserisci i ppa di wine per ubuntu (scegli la tua versione di ubuntu nel menù a tendina a sinistra di "filter")
https://launchpad.net/~ubuntu-wine/+archive/ppa
aggiorna i repository
dal terminale (uno alla volta):
sudo dpkg --add-architecture i386
apt update
sudo apt-get install wine

pdcu 4 sul mio pc con debian


ma quanta ram c'hai nel tuo computer?
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda conteoliver » lun feb 24, 2014 11:33 am

Roberto Cardarella ha scritto:ti sei incaponito con wine e pdcu eh? :-)


Vedo che neopentax ha ricevuto molti aiuti, ma il problema di fondo AMMP è che non è entrato nell'ottica giusta per piegare il pinguino alla sua volontà. Se non impara a ragionare da solo intorno ai problemi passerà probabilmente il resto della vita a dannarsi fino a rinunciare a questo fantastico OS. Linux mette a disposizione una infinità di strumenti di analisi dei problemi, ma bisogna imparare ad usarli a proprio vantaggio. In questo caso, gli sta chiaramente dicendo: vorrei eseguire il tuo ordine ma mi manca questa cosa. Perchè non me la dai? E' come se neopentax fosse un dottore ed il paziente gli dicesse: ho la febbre e vorrei stare meglio ma per farlo ho bisogno di una tachipirina. Lui cosa fa? Ignora la richiesta e gli tira un secchio d'acqua al posto della compressa, salvo poi chiedersi come mai ha perso il paziente :asd:

regola nr. 1 interpretare i messaggi forniti dal sistema
regola nr. 2 indagare e ragionare intorno al problema cercando la soluzione procedendo per gradi
regola nr. 3 aiutarsi con google, nessuno sa tutto di tutto

neopentax, sei proprio come neo quando tenta il salto in matrix la prima volta. Se vuoi entrare in matrix, convinciti di essere l'eletto, vivrai a lungo felice e contento col pinguino. Non mollare :cool2:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda bel-ami » lun feb 24, 2014 11:36 am

Ma non era già abbastanza dura essere pentaxiano?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: PENTAX Digital Camera Utility 4 versione 4.40 wine ubunt

Messaggioda fanagot » lun feb 24, 2014 11:40 am

bel-ami ha scritto:Ma non era già abbastanza dura essere pentaxiano?


al peggio non c'e' mai fine
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite