Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda bel-ami » mer feb 12, 2014 11:27 am

Beh, non è scomparsa del tutto. Non fa i numeri di un tempo, ma tiene. Ma come ho detto prima, per me ha il destino segnato dal progresso. E per me il progresso, pur con tutte le sue contraddizioni, è cosa buona e auspicabile.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda rick79 » mer feb 12, 2014 11:36 am

ma tiene una fava, è una nicchia di una nicchia, non è che se conosci 3 persone che usano la pellicola - e per usare la pellicola si spera almeno più di due rulli all'anno magari - allora il mercato tiene...
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda summerbee » mer feb 12, 2014 11:44 am

a mio modestissimo parere la discesa è finita, ora siamo nella nicchia, ma una nicchia che si va consolidando su posizioni nettamente più sostenibili. Pensare che l'industria analogica torni ai livelli di un tempo è assurdo, ma la morte per estinzione mi sentirei di rimandarla di una ventina d'anni, ora come ora...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda bel-ami » mer feb 12, 2014 11:44 am

rick79 ha scritto:ma tiene una fava, è una nicchia di una nicchia, non è che se conosci 3 persone che usano la pellicola - e per usare la pellicola si spera almeno più di due rulli all'anno magari - allora il mercato tiene...

Mica parlo di mercato. Però se oggi, ad una persona su 1000 che pratica fotografia viene in mente di mettere la pellicola nella sua vecchia reflex, almeno nel mio paese è una cosa che può fare agevolmente, non deve sbattersi per trovarla. Domani non so se sarà così, ma oggi ancora si. Per me sono estinti i floppy del Commodore64 (magari li trovo anche, ma solo in rete), ma la pellicola si trova. Non fa mercato, ma ancora qualcuno si prende "il fastidio" di tenerne qualche rullino nel proprio negozio per chi ne fa richiesta.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda summerbee » mer feb 12, 2014 2:42 pm

bel-ami ha scritto:
rick79 ha scritto:ma tiene una fava, è una nicchia di una nicchia, non è che se conosci 3 persone che usano la pellicola - e per usare la pellicola si spera almeno più di due rulli all'anno magari - allora il mercato tiene...

Mica parlo di mercato. Però se oggi, ad una persona su 1000 che pratica fotografia viene in mente di mettere la pellicola nella sua vecchia reflex, almeno nel mio paese è una cosa che può fare agevolmente, non deve sbattersi per trovarla. Domani non so se sarà così, ma oggi ancora si. Per me sono estinti i floppy del Commodore64 (magari li trovo anche, ma solo in rete), ma la pellicola si trova. Non fa mercato, ma ancora qualcuno si prende "il fastidio" di tenerne qualche rullino nel proprio negozio per chi ne fa richiesta.


parlando di colore, perche B/N e diapo...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda inge26665 » mer feb 12, 2014 3:27 pm

Sì, però il B/N ha ancora una fetta di estimatori. La definirei una nicchia nella nicchia. La diapositiva, effettivamente, si avvia all'estinzione, in qualche modo anche comprensibilmente.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda summerbee » mer feb 12, 2014 3:32 pm

inge26665 ha scritto:Sì, però il B/N ha ancora una fetta di estimatori. La definirei una nicchia nella nicchia. La diapositiva, effettivamente, si avvia all'estinzione, in qualche modo anche comprensibilmente.


ma c'è un ma! Se non li ha uccisi una frana o l'alluvione, dalle parti della riviera di levante si lavora duramente per riavviare una produzione Chrome! :miii:
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda inge26665 » mer feb 12, 2014 3:43 pm

Io sono solo che contento: usavo le Scotch Chrome con grande soddisfazione, un po' per il prezzo, un po' per i colori esageratamente gonfiati.
Devo dire, però, che oggi il poco colore che faccio, con la pellicola, è tutto negativo: non riesco a vedere un senso, nello sviluppare una diapositiva per poi passarla allo scanner. Davvero no...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda summerbee » mer feb 12, 2014 4:43 pm

inge26665 ha scritto:Io sono solo che contento: usavo le Scotch Chrome con grande soddisfazione, un po' per il prezzo, un po' per i colori esageratamente gonfiati.
Devo dire, però, che oggi il poco colore che faccio, con la pellicola, è tutto negativo: non riesco a vedere un senso, nello sviluppare una diapositiva per poi passarla allo scanner. Davvero no...


eh, bisognerebbe proiettare o fare usi creativi... cmq si propongono di fare una dia migliore del vecchio Chrome...
l'altro sogno che potrebbero (spero presto) realizzare è rifare la 30 ISO B/N con cui girava i film PPP... :ook:
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda ziofrancotto » mer feb 12, 2014 6:02 pm

A proposito di pellicole, sentivo recentemente una trasmissione radio di fine 2013 che diceva di come nel 2014 il cinema sarebbe diventato tutto digitale. In questa trasmissione dicevano che non è più prodotta da tempo pellicola per i film e che c'è il forte rischio che entro breve non venga più prodotta pellicola fotografica visto che evidentemente il grosso del bussiness era nell'industria cinematografica.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda summerbee » mer feb 12, 2014 6:05 pm

ziofrancotto ha scritto:A proposito di pellicole, sentivo recentemente una trasmissione radio di fine 2013 che diceva di come nel 2014 il cinema sarebbe diventato tutto digitale. In questa trasmissione dicevano che non è più prodotta da tempo pellicola per i film e che c'è il forte rischio che entro breve non venga più prodotta pellicola fotografica visto che evidentemente il grosso del bussiness era nell'industria cinematografica.


e Pentax è fallita nel 1998...

Kodak (quella che è fallita sette volte solo nel 2012 e 25 circa nel 2013) ha dismesso alcuni prodotti lo scorso anno, effettivamente...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda emmeci » mer feb 12, 2014 7:09 pm

summerbee ha scritto:
inge26665 ha scritto:Sì, però il B/N ha ancora una fetta di estimatori. La definirei una nicchia nella nicchia. La diapositiva, effettivamente, si avvia all'estinzione, in qualche modo anche comprensibilmente.


ma c'è un ma! Se non li ha uccisi una frana o l'alluvione, dalle parti della riviera di levante si lavora duramente per riavviare una produzione Chrome! :miii:

:nono:
... se la terra continua a girare nella solita direzione, direi riviera di ponente ... :facciac:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda summerbee » mer feb 12, 2014 8:18 pm

emmeci ha scritto:
summerbee ha scritto:
inge26665 ha scritto:Sì, però il B/N ha ancora una fetta di estimatori. La definirei una nicchia nella nicchia. La diapositiva, effettivamente, si avvia all'estinzione, in qualche modo anche comprensibilmente.


ma c'è un ma! Se non li ha uccisi una frana o l'alluvione, dalle parti della riviera di levante si lavora duramente per riavviare una produzione Chrome! :miii:

:nono:
... se la terra continua a girare nella solita direzione, direi riviera di ponente ... :facciac:



emh, io e l'orientamento...


:teleport:
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda sincro » dom giu 22, 2014 5:06 pm

zagor ha scritto:Quattro pentax (MX, K1000, Auto110 e 6x7) e.. e .. e.. solo una Nikon :devil115:


Incrediiiiiiiiiiiiiiiiiiiibile ci sone le Pentax :oooohh:
MX 40 - 50
K30 21 - 31 - 55 - 70

mio padre mi ha sempre detto che è bene imparare a saper aspettare e a saper dire di no
Avatar utente
sincro
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:00 am
Località: Caserta - città Reale
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda Elmar Lang » mer giu 25, 2014 3:20 pm

Salve,

anche a me pare che si tratti di un ammasso di fotocamere (con varie ripetizioni) senza un vero senso storico.

Ho notato che -bontà loro- appare anche la Zeiss Ikon Contax-III a telemetro (foto 12) però, pur con tutta la simpatia che ho per le fotocamere ex-URSS di cui sono un fedele adepto, presentare come "fotocamera che ha fatto la storia" una Contax-III sincronizzata con ottica sovietica Jupiter-8 del 1973 (la fotocamera è del 1936/43) e mirino a torretta pure russo... Ma non potevano trovare uno straccio di collezionista scalcagnato con una Contax, magari pure guasta ma di bell'aspetto e completa?

Alla foto n. 19 appare una folding 6x6 (potrebbe essere una Iskra, ma magari pure una Agfa), che in didascalia è descritta "Twin-lens Reflex (TLR)"... che significherebbe reflex biottica...

E mi fermo qui con questi due esempi, proprio perché la matematica c'insegna che per due punti su un piano, passa una ed una sola retta.

E poi ce la menano che quel noto quotidiano è culla di cultura (anche fotografica)...

E.L.
Elmar Lang
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 14, 2010 4:22 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti