Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda rick79 » mer feb 05, 2014 3:43 pm

inge26665 ha scritto:Ci sono 5 Argus C.
Deve essere veramente una gran fotocamera, se compare 5 volte nelle 100 che hanno fatto la storia.
Anche la Leica CL c'è due volte, con la stessa immagine, per di più.
Manca la Spotmatic, e ho detto tutto!


anche di zorki ne ho viste qualcuna di troppo :sdent:
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda inge26665 » mer feb 05, 2014 4:33 pm

Sì, ci sono almeno una 4 e una 4k.
Passare alla storia per una levetta di carica rapida in più, non sarebbe male...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda summerbee » mer feb 05, 2014 4:52 pm

insomma, ci si deve pensare noi! purtroppo non sono abbastanza ferrato per cominciare dalla n°1 (quella di Talbot?) ma certamente includerei attorno al xesimo posto la Spotmatic, e poco più avanti pure la originale XA, anche solo per lo strepitoso schema ottico.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom feb 09, 2014 5:06 pm

Eurostar ha scritto:A me sembra una accozzaglia di foto raccattate dal web, prese purché avessero un aspetto molto vintage, e poi buttate a caso,senza alcun ordine, né alfabetico, ne cronologico, né di coolness... la solita lista insulsa, e oltretutto ipertrofica.

Quoto, per dire la Smena 8M che effettivamente è stata di diffusione planetaria compare due volte, come la Zorki 4K, poi non c'è la Nikon F ma in compenso una Ricoh a vite (la Singlex TLS) sotto altro marchio locale...
Un passatempo da chi ne aveva da sprecare :negativo:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom feb 09, 2014 5:07 pm

summerbee ha scritto:insomma, ci si deve pensare noi! purtroppo non sono abbastanza ferrato per cominciare dalla n°1 (quella di Talbot?) ma certamente includerei attorno al xesimo posto la Spotmatic, e poco più avanti pure la originale XA, anche solo per lo strepitoso schema ottico.

Il dramma è che me ne ricordo così tante... :cryyy:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda carlo liggeri » dom feb 09, 2014 6:38 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Il dramma è che me ne ricordo così tante... :cryyy:


e viene pure la nostalgia rivedendole
carlo liggeri
Dito seduto
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:32 pm
Località: Pavia
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda bel-ami » dom feb 09, 2014 6:41 pm

Ah, quando sperimentavate con la dagherrotipia!
:prrt:

(scusate, ma pure voi ve le cercate qualche volta! :cincin: )
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom feb 09, 2014 9:36 pm

carlo liggeri ha scritto: e viene pure la nostalgia rivedendole

A me di recente è capitato di riparare ad un amico una Mamiya C330S che era andata fuori fase col trascinamento... quando ho finito era perfetta, ci ho messo un bel po' a ricordarmi la logica tutti i "consensi" nella cascata di ingranaggi dentro il lato destro, ma ho ri-maneggiato uno dei massimi capolavori della meccanica fotografica giapponese e mi è venuto un magone tale... mi dispiace, ma il mondo digitale è tattilmente freddo e impersonale, non c'è nulla da fare, è come confrontare un precisissimo Citizen col display LCD e il cronometro a pulsanti col centesimo di secondo, e un Longines automatico ad alta frequenza... :cryyy:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda bel-ami » dom feb 09, 2014 9:46 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:... mi dispiace, ma il mondo digitale è tattilmente freddo e impersonale, non c'è nulla da fare, è come confrontare un precisissimo Citizen col display LCD e il cronometro a pulsanti col centesimo di secondo, e un Longines automatico ad alta frequenza... :cryyy:

Su questo ti dò ragione, però c'è ben poco da fare. Ci rincuori il fatto che la pellicola tiene, così come gli LP, non si sono estinti completamente. E' sintomatico di qualcosa, forse di una manifesta intrinseca "qualità". Ma non parlo delle qualità confrontabili, misurabili. Tuttavia la storia "digerirà" anche questo, è inesorabile. E in cuor mio sono convinto che sia giusto così.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda copernicorm » mar feb 11, 2014 2:06 pm

Ma la bencini comet 2 ,,,,, la mia prima macchina fotografica :) avevo 5 anni ,,, aperto il salvadanaio a forma di gatto in legno e pagata 5000 lire :) io ricordo quasi perfettamente l,evento :)
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda bel-ami » mar feb 11, 2014 2:36 pm

copernicorm ha scritto:Ma la bencini comet 2 ,,,,, la mia prima macchina fotografica :) avevo 5 anni ,,, aperto il salvadanaio a forma di gatto in legno e pagata 5000 lire :) io ricordo quasi perfettamente l,evento :)

Già c'era il gatto...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda copernicorm » mer feb 12, 2014 7:55 am

copernicorm ha scritto:Ma la bencini comet 2 ,,,,, la mia prima macchina fotografica :) avevo 5 anni ,,, aperto il salvadanaio a forma di gatto in legno e pagata 5000 lire :) io ricordo quasi perfettamente l,evento :)

Mmmmmmm che e mozione .era uguale.. Quasi piango ... Eccolo e lui :)
6435c632c55b349c867efcd10912ce3e_big.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda Mauro » mer feb 12, 2014 9:05 am

bel-ami ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:... mi dispiace, ma il mondo digitale è tattilmente freddo e impersonale, non c'è nulla da fare, è come confrontare un precisissimo Citizen col display LCD e il cronometro a pulsanti col centesimo di secondo, e un Longines automatico ad alta frequenza... :cryyy:

Su questo ti dò ragione, però c'è ben poco da fare. Ci rincuori il fatto che la pellicola tiene, così come gli LP, non si sono estinti completamente. E' sintomatico di qualcosa, forse di una manifesta intrinseca "qualità". Ma non parlo delle qualità confrontabili, misurabili. Tuttavia la storia "digerirà" anche questo, è inesorabile. E in cuor mio sono convinto che sia giusto così.


i dipendenti Agfa, Kodak ecc ecc sulla tenuta della pellicola vorrebbero poter aprire con te una serena discussione....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda bel-ami » mer feb 12, 2014 9:08 am

Ben lieto. Posso portarmi qualche amico? :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Le 100 macchine che hanno fatto la storia

Messaggioda rick79 » mer feb 12, 2014 10:55 am

bel-ami ha scritto:Ben lieto. Posso portarmi qualche amico? :asd:


si ma prenota un tavolo piccolo, mi sa che non sarete poi in tanti :facciac:
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti