Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda santealt » mar dic 10, 2013 11:46 pm

Posto a titolo informativo la mia esperienza. Penso che possa tornare utile a diverse persone data la diffusione dell'obiettivo in questione.

Il mio era messo male, praticamente da buttare, ghiera dei diaframmi incagliata e lenti in pessime condizioni, ma siccome “ho più culo che giudizio” ho sbloccato la ghiera forzandola ed è venuta bene persino la pulizia arrangiata!
Credo che chi ha un vecchio obiettivo per cui non conviene spendere un euro per pulirlo, con un po’ di manualità potrebbe dargli nuova vita in una mezz’oretta di tempo…

Immagine Bella vero? Davvero un bijoux!

Immagine Con della carta gommata ho fatto dei rotolini per fare presa sull’anello intorno la lente frontale e l’ho svitato.

Immagine Ho allentato il gruppo di lenti frontale con un calibro, facendo presa sugli intacchi esterni del gruppo, visibili dopo aver smontato la mascherina.

Immagine Una volta allentato, ho svitato a mano il gruppo.

ImmagineDopo sempre col calibro ho smontato la lente frontale svitando l’anello che la teneva.

Immagine Per accedere alla lente posteriore è stato sufficiente svitare a mano il corpo del gruppo Immagine

Immagine Per accedere al gruppo posteriore ho smontato la baionetta togliendo le 5 viti

Immagine ed estratto il gruppo svitandolo a mano.

La struttura di quest'ultimo è simile al gruppo anteriore e le lenti si smontano in maniera analoga.

Una volta smontate una ad una, mi son messo a pulire le lenti con vetril e scottex (don't try this at home!), la muffa veniva via con facilità ma restavano degli aloni, forse perché il detergente che stavo usando era quello con effetto antiappannamento. Siccome non avevo voglia di rimontare le lenti in quella maniera, e non avevo detergenti specifici per le lenti, le ho lavate con dello svelto sotto acqua corrente tiepida ed asciugate con lo scottex.
Gli elementi metallici dei gruppi li ho puliti con cottonfioc e benzina per zippo, e ripassati con alcool.
Ho riassemblato i due gruppi di lenti facendo attenzione nell’eliminare con un pennellino ogni residuo di carta, cotton fioc e polvere che poteva rimanere tra una lente e l'altra.
Rimontando la baionetta bisogna prestare attenzione nel riposizionare l'anello metallico che si trova subito sotto, con la stessa faccia verso l'alto, altrimenti non vi farà aprire del tutto il diaframma e dovrete svitare nuovamente la baionetta.

Immagine Il risultato mi pare decisamente positivo!

[Meglio specificare che declino ogni responsabilità per la malriuscita del lavoro di chi vuole cimentarsi.]

Se dovessi ripetere l’operazione, naturalmente, sarebbe opportuno un panno in microfibra e una soluzione adatta per pulire le lenti, evitando il mio metodo mooolto casereccio! :D

Riguardo l’azione delle muffe sulle lenti, avevo letto che esse potevano deteriorare eventuali trattamenti. Sulla terza lente del gruppo frontale, dopo averla lustrata, ho visto che alitandoci sopra, si vedevano i segni ramificati che hanno lasciato le ife fungine sul coating. Facendo due scatti a caxxo non ho notato nulla di strano. Resta da provare qualche scatto in controluce e a diaframa chiuso.
Avatar utente
santealt
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: dom ago 11, 2013 1:45 pm
Località: Monopoli (Ba)
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda rafver » mer dic 11, 2013 12:56 am

Che bravo!!! Ma ti sei fotografato ogni pezzo man mano che smontavi? Oppure tutto l'insieme è fatto in modo che non ci si può sbagliare a rimettere insieme i pezzi, e le foto le hai fatte solo a mo' di tutorial?
Comunque mi pare proprio un bel risultato :ook:
Raffaella
rafver
senior member
 
Messaggi: 124
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:43 pm
Località: Ferrara - provincia
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda xyennio » mer dic 11, 2013 1:48 am

:ook:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda ant-duppy88 » mer dic 11, 2013 4:50 am

Complimenti hai fatto un ottimo lavoro! :clap: e grazie oer averlo condiviso con noi :cincin:
Una domanda ai piu esperti.. mi pare di ricordare che anche l' A 50 1.7 ha la stessa costruzione o sbaglio? Perché anche il mio 50ino è pieno di funghi e una pulizia non gli farebbe male :cryyy: per la pulizia delle lenti in un forum consigliavano l'uso di una soluzione basica (soda ad esempio) per uccidere definitivamente i funghi. La cosa è compatibile col trattamento antiriflesso o meglio andarci leggeri e usare solo lo svelto come ha fatto santealt?
P.S. in realtà scrivo a quest'ora perché il mal di orecchio mi tiene sveglio (da piccolo avevo sofferto di otite, mi si era anche perforato il timpano :cryyy: ) per ora ho preso una tachipirina e sto restando al caldo.. se avete consigli anche per questo vi assicuro sono bene accetti :cryyy: :cincin:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda pvanni » mer dic 11, 2013 10:29 am

Sò che può sembrare strano, ma spesso i problemi all'orecchio vengono dal naso, quindi dato che sei di Sassari
di consiglio di fare regolarmente sciacqui al naso con acqua di mare, i farmacisti si arricchiscono vendendo
boccette di acqua marina forse più cara dell'oro, con la complicità degli otorini,
naturalmente dovrai trovare un posto dove l'acqua sia pulita e non prenderne un bidone da 50 litri ma poca
per volta in modo da averla il più fresca possibile
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda ant-duppy88 » mer dic 11, 2013 11:06 am

Grazie mille :cincin: questa non l'avevo mai sentita.. incredibile.. cioè sapevo che può derivare dalle vie respiratorie ma non sapevo dell'acqua di mare :ook:
Comunque per l'immediato, tenendolo al caldo con una coperta e col paracetamolola situazione è già migliorata. Per ora :paaura: santealt scusa per l'off topic :lol:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda inge26665 » ven dic 13, 2013 3:16 pm

Per la pulizia delle lenti, qualsiasi soluzione a base di etanolo o metanolo, quelle utilizzate, appunto, per pulire gli obiettivi, sono in grado di uccidere funghi e muffe. L'importante è lasciare qualche giorno la lente aperta, all'aria e alla luce, rimontando tutto solo alla fine del periodo di "purificazione".
Di solito le muffe e i funghi non tornano, se non metti l'obiettivo dentro alla sua custodia nella cantina umida.
E' però vero che lasciano qualche strascico sul rivestimento antiriflessi, ma direi che lo si può sopportare: la perdita di qualità è del tutto insignificante.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda pentaxmania » ven dic 13, 2013 8:00 pm

queste soluzioni dove le trovi ?
oppure devi fare tu una diluizione ma i dosaggi ?
grazie
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda edilioilre » sab dic 14, 2013 11:50 am

il metanolo lo trovi nel vino cinese :brillo:

comunque non credo tu debba fare nessuna diluizione lo puoi usare anche puro tanto non ne serve molto
Blog game & hardware [link Blogger]
Avatar utente
edilioilre
senior member
 
Messaggi: 494
Iscritto il: gio gen 12, 2012 9:24 pm
Località: Milano
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda Giovanni77 » sab dic 14, 2013 12:16 pm

ant-duppy88 ha scritto:Complimenti hai fatto un ottimo lavoro! :clap: e grazie oer averlo condiviso con noi :cincin:
Una domanda ai piu esperti.. mi pare di ricordare che anche l' A 50 1.7 ha la stessa costruzione o sbaglio? Perché anche il mio 50ino è pieno di funghi e una pulizia non gli farebbe male :cryyy: per la pulizia delle lenti in un forum consigliavano l'uso di una soluzione basica (soda ad esempio) per uccidere definitivamente i funghi. La cosa è compatibile col trattamento antiriflesso o meglio andarci leggeri e usare solo lo svelto come ha fatto santealt?
P.S. in realtà scrivo a quest'ora perché il mal di orecchio mi tiene sveglio (da piccolo avevo sofferto di otite, mi si era anche perforato il timpano :cryyy: ) per ora ho preso una tachipirina e sto restando al caldo.. se avete consigli anche per questo vi assicuro sono bene accetti :cryyy: :cincin:



Se è otite l'unica è l'antibiotico...
ma fila da un otorino subito!!!

Io partivo da una storia come la tua... facendola breve ora dal sx ci sento poco e mi da fastidio, e l'ultimo che mi ha visitato mi ha detto di chiamarlo se ci sono cambiamenti......
Contando che quest'anno mi han già trovato l'asma.... bhà, o miglioro o a breve mi discarico da solo. :murro:



io il coraggio di mettere le mani su una lente non lo voglio trovare!!!
Però complimenti!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda ant-duppy88 » sab dic 14, 2013 12:37 pm

Giovanni77 ha scritto:Se è otite l'unica è l'antibiotico...
ma fila da un otorino subito!!!

Credo fosse solo un colpo d'aria perché è durato meno di un giorno :specchio:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda ant-duppy88 » sab dic 14, 2013 12:41 pm

edilioilre ha scritto:il metanolo lo trovi nel vino cinese :brillo:

comunque non credo tu debba fare nessuna diluizione lo puoi usare anche puro tanto non ne serve molto

Bene! Quello rende ciechi, altro che sordi (non scherzo) :paaura:
inge26665 ha scritto:Per la pulizia delle lenti, qualsiasi soluzione a base di etanolo o metanolo, quelle utilizzate, appunto, per pulire gli obiettivi, sono in grado di uccidere funghi e muffe. L'importante è lasciare qualche giorno la lente aperta, all'aria e alla luce, rimontando tutto solo alla fine del periodo di "purificazione".
Di solito le muffe e i funghi non tornano, se non metti l'obiettivo dentro alla sua custodia nella cantina umida.
E' però vero che lasciano qualche strascico sul rivestimento antiriflessi, ma direi che lo si può sopportare: la perdita di qualità è del tutto insignificante.

Grazie! :cincin:
Ma, quando ne avrò voglia, mi posso fidare a smontarlo il mio A 50 1.7 (a mio rischio e pericolo)? o ha uno schema ottico/costruzione differente?
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab dic 14, 2013 8:26 pm

Alcool isopropilico diluito una parte di alcool una e mezza di acqua distillata.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda santealt » dom dic 15, 2013 12:35 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Alcool isopropilico diluito una parte di alcool una e mezza di acqua distillata.

Come soluzione auricolare? :asd:

ant-duppy88 ha scritto:Ma, quando ne avrò voglia, mi posso fidare a smontarlo il mio A 50 1.7 (a mio rischio e pericolo)? o ha uno schema ottico/costruzione differente?

Lo schema ottico dovrebbe essere identico, ma dovrai smontare qualche vite in più...
qui spiega come smontare il gruppo anteriore:
http://www.pentaxforums.com/forums/62-do-yourself/153858-how-remove-fungus-50mm-f1-7-lens.html
e nella prima foto di quest'altro articolo puoi vedere la situazione dopo aver smontato la baionetta:
http://www.pentaxforums.com/forums/114-maintenance-repair-articles/88051-pentax-50mm-f1-7-aperture-ring-repair.html
il gruppo posteriore da lì dovrest1 poterlo svitare a mano.
Avatar utente
santealt
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: dom ago 11, 2013 1:45 pm
Località: Monopoli (Ba)
 

Re: Pulizia lenti ammuffite su M 50mm 1.7

Messaggioda ant-duppy88 » dom dic 15, 2013 7:36 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Alcool isopropilico diluito una parte di alcool una e mezza di acqua distillata.
santealt ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Alcool isopropilico diluito una parte di alcool una e mezza di acqua distillata.

Come soluzione auricolare? :asd:

ant-duppy88 ha scritto:Ma, quando ne avrò voglia, mi posso fidare a smontarlo il mio A 50 1.7 (a mio rischio e pericolo)? o ha uno schema ottico/costruzione differente?

Lo schema ottico dovrebbe essere identico, ma dovrai smontare qualche vite in più...
qui spiega come smontare il gruppo anteriore:
http://www.pentaxforums.com/forums/62-do-yourself/153858-how-remove-fungus-50mm-f1-7-lens.html
e nella prima foto di quest'altro articolo puoi vedere la situazione dopo aver smontato la baionetta:
http://www.pentaxforums.com/forums/114-maintenance-repair-articles/88051-pentax-50mm-f1-7-aperture-ring-repair.html
il gruppo posteriore da lì dovrest1 poterlo svitare a mano.

Grazie! Adesso manco solo il coraggio di farlo :lol:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giovanni77 e 3 ospiti