Pixel shift? Socc-mel!!

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Fratanto » gio gen 28, 2016 1:53 pm

Per chi fosse interessato ... :teach:
Prima prova (popolonica) della modalità pixel shift sulla K3II.
Devo dire che la cosa funziona egregiamente e la differenza, almeno a pieno formato, si vede eccome. Ottime prospettive per macro “statiche” e still life. :ook:

Nella riduzione per la pubblicazione in galleria, qualcosa ovviamente si è perso ...

Pentax K3 – Iso 100 – f8 – 1/125
Pentax HD DA 35 Macro Ltd
Cavalletto, autoscatto ritardo 2'
Nessuna post produzione

Liscia
senzapf.JPG


Con pixel shift
conps.JPG


Crop 100% senza pixel shift
100 senza.JPG


Crop 100% CON pixel shift
100 con.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda ntx » gio gen 28, 2016 2:48 pm

Nelle versioni intere non si vede nessuna differenza (a parte il movimento di cose spostate dal vento e il moscone).

Io sto cercando l'occasione per fare uno scatto stampabile grande... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Eurostar » gio gen 28, 2016 2:57 pm

Se croppavi su un area che conteneva più piano di messa a fuoco sarebbe stato meglio, comunque per quel poco che si vede il guadagno è notevole. MI chiedo se potrebbe essermi utile una funzione del genere, ma non trovo risposta.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Fratanto » gio gen 28, 2016 3:18 pm

La differenza dei crop (sul file non compresso) è notevole soprattutto riguardo l'impagliatura e la vernice della seggiola, sul fotogramma intero si vede meno soprattutto su questi pubblicati notevolmente "resizzati" (?).

X Euro: questa modalità, comunque interessante secondo me, può essere utilissima oppure superflua ... dipende cosa devi fotografare. Per le foto in studio, penso in particolare allo still life ed agli oggetti "inanimati" in generale è una manna dal cielo ... :wink:
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda ntx » gio gen 28, 2016 3:53 pm

Eurostar ha scritto:MI chiedo se potrebbe essermi utile una funzione del genere, ma non trovo risposta.


Il primo impatto con questa funzione e' impressionante ma devo dire che la risposta alla tua domanda non e' affatto semplice.
Il "problema" e' che da un lato la K-3 (I o II) liscia ha gia' una risolvenza impressionante e che e' veramente sufficente in moltissimi casi. Usare il pixel-shifting aumenta la risolvenza, la raddoppia quasi, restituendoti l'equivalente di una foto a 70 megapixel (se vai a vedere la mia recensione ho fatto un test in proposito)... che sono veramente uno sproposito: per sfruttarle a livello di dettaglio c'e' bisogno di voler fare stampe davvero grandi... mentre se vai sul web o comunque se ridimensioni a 2000px lato lungo o meno, non ci sono piu' differenze percepibili fra lo scatto liscio e il pixel-shifting.

Un aspetto che secondo me apprezzeresti moltissimo e' la qualita' e la quantita' tonale di uno scatto in pixel-shifting. A parte i 2 stop di riduzione di rumore (che non e' poco), generato il TIFF16 da questi scatti (ad oggi possibile solo con PDCU e con una versione apposita di DCRaw) il lavorarlo e' una goduria... ha una ricchezza tonale, un tale mucchio di dati dentro, che rende possibile praticamente di tutto.

A livello operativo, la non secondaria difficolta' in fase di scatto e' sicuramente l'aspetto piu' limitante. La risolvenza e' tale da rilevare movimenti a grande distanza e impercettibili ad occhio nudo... quindi anche certi paesaggi che riterresti possibile fotografare in questa modalita', in realta', possono presentarti l'artefatto prodotto dal mosso pixel-shiftato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda L_Eretico » sab gen 30, 2016 11:34 pm

ntx ha scritto:....

Un aspetto che secondo me apprezzeresti moltissimo e' la qualita' e la quantita' tonale di uno scatto in pixel-shifting. A parte i 2 stop di riduzione di rumore (che non e' poco), generato il TIFF16 da questi scatti (ad oggi possibile solo con PDCU e con una versione apposita di DCRaw) il lavorarlo e' una goduria... ha una ricchezza tonale, un tale mucchio di dati dentro, che rende possibile praticamente di tutto.

...

Ciao
Jenner


Mi hai tolto le parole di bocca. È la "ciccia" contenuta nel file a fare maggiormente la differenza. L'aumento di risoluzione, seppur innegabile, si apprezza solo a forti ingrandimenti. Purtroppo, come dici tu, lo riesci a sfruttare solo se la scena è perfettamente immobile.



. SM-N7505 .
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda cla1986 » lun feb 15, 2016 8:01 am

posso dire che è il primo popolonic test che mi fa apprezzare la k3?

ok, sbranatemi... :lol:
K3II
645N
P30t, MX, ME Super
DA 14mm F2.8 ED + DA 20-40mm F2.8-4 ED Limited DC WR + DA 70mm F2.4 Limited + D-FA 100 mm f/2.8 Macro WR
A 645 75mm F2.8
M 135 2.5 + M 50 1.7 + M 28 2.8
Avatar utente
cla1986
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: ven lug 26, 2013 12:59 pm
Località: Noale (VE)
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda L_Eretico » lun feb 15, 2016 8:56 am

cla1986 ha scritto:posso dire che è il primo popolonic test che mi fa apprezzare la k3?

ok, sbranatemi... :lol:

Non ho capito perché dovremmo sbranarti... intendevi dire che preferisci la K-3 "liscia" alla II?

"A sòn sfighè, mo d'una sfiga, che s'am casca l'usel par tèra..." (anche con Tapatalk)
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda Mauro » lun feb 15, 2016 9:05 am

io avro difetti di vista ma tutta sto miracolo non lo vedo....si qualcosa ma non una rivoluzione .....una bella foto rimane bella con o senza pixelsocmel una brutta ....idem mi pare non aggiunga nulla se ne non un qualche soddisfazione pixelpeeperabile

ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda cla1986 » lun feb 15, 2016 9:15 am

L_Eretico ha scritto:
cla1986 ha scritto:posso dire che è il primo popolonic test che mi fa apprezzare la k3?

ok, sbranatemi... :lol:

Non ho capito perché dovremmo sbranarti... intendevi dire che preferisci la K-3 "liscia" alla II?

"A sòn sfighè, mo d'una sfiga, che s'am casca l'usel par tèra..." (anche con Tapatalk)


ahahahah no...è che per le mie capacità e per i test che ho visto ad oggi non avevo notato nulla che mi facesse voglia di cambiare la k5 con una k3...questa invece è una cosa che io con la k5 non riesco ad ottenere direttamente in macchina... :D
K3II
645N
P30t, MX, ME Super
DA 14mm F2.8 ED + DA 20-40mm F2.8-4 ED Limited DC WR + DA 70mm F2.4 Limited + D-FA 100 mm f/2.8 Macro WR
A 645 75mm F2.8
M 135 2.5 + M 50 1.7 + M 28 2.8
Avatar utente
cla1986
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: ven lug 26, 2013 12:59 pm
Località: Noale (VE)
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda cla1986 » lun feb 15, 2016 9:17 am

Mauro ha scritto:io avro difetti di vista ma tutta sto miracolo non lo vedo....si qualcosa ma non una rivoluzione .....una bella foto rimane bella con o senza pixelsocmel una brutta ....idem mi pare non aggiunga nulla se ne non un qualche soddisfazione pixelpeeperabile

ammp


ok, miracoloso no...ma una possibilità di miglioramento che altre macchine direttamente non riescono a fornire c'è...o no? :D
è pur sempre una funzione che può essere simpatico avere...secondo me! :D
K3II
645N
P30t, MX, ME Super
DA 14mm F2.8 ED + DA 20-40mm F2.8-4 ED Limited DC WR + DA 70mm F2.4 Limited + D-FA 100 mm f/2.8 Macro WR
A 645 75mm F2.8
M 135 2.5 + M 50 1.7 + M 28 2.8
Avatar utente
cla1986
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: ven lug 26, 2013 12:59 pm
Località: Noale (VE)
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda aiki76 » ven feb 19, 2016 4:09 pm

Guardate al 100% i due scatti in basso qui, fatti con la K1, con e senza pixel shift...se prendete il dettaglio fine delle nervature nei petali di fiore, o del panno a destra, la differenza è notevolissima. Se fossero due obiettivi diversi, invece che sue tecniche di scatto diverse, diremmo che la prima lente è buona mentre la seconda..ah la seconda... è ottima, straordinaria, ecc.

http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... index.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda hulk79 » ven feb 19, 2016 6:36 pm

aiki76 ha scritto:Guardate al 100% i due scatti in basso qui, fatti con la K1, con e senza pixel shift...se prendete il dettaglio fine delle nervature nei petali di fiore, o del panno a destra, la differenza è notevolissima. Se fossero due obiettivi diversi, invece che sue tecniche di scatto diverse, diremmo che la prima lente è buona mentre la seconda..ah la seconda... è ottima, straordinaria, ecc.

http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... index.html



se dovessi dare un giudizio vedendo queste immagini direi che quelle senza PS sono sbagliate tipo micromosse o fuorifuoco
magari peggiorano la qualità dello scatto semplice per convincerci che il PS è indispensabile
insomma è un complotto :teach:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda marko » ven feb 19, 2016 7:09 pm

hulk79 ha scritto:se dovessi dare un giudizio vedendo queste immagini direi che quelle senza PS sono sbagliate tipo micromosse o fuorifuoco
magari peggiorano la qualità dello scatto semplice per convincerci che il PS è indispensabile
insomma è un complotto :teach:


Il problema è che non è così.
Confrontando due crop, uno con la funzione attiva, l'altro senza, sembra che il secondo sia fuori fuoco. :sdent:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Pixel shift? Socc-mel!!

Messaggioda aiki76 » ven feb 19, 2016 7:12 pm

marko ha scritto:
hulk79 ha scritto:se dovessi dare un giudizio vedendo queste immagini direi che quelle senza PS sono sbagliate tipo micromosse o fuorifuoco
magari peggiorano la qualità dello scatto semplice per convincerci che il PS è indispensabile
insomma è un complotto :teach:


Il problema è che non è così.
Confrontando due crop, uno con la funzione attiva, l'altro senza, sembra che il secondo sia fuori fuoco. :sdent:

È simile a quello che succede coi dettagli fini della sedia rossa, solo che l'immagine dei fiori si presta meglio a questo confronto.
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti