Eurostar ha scritto:MI chiedo se potrebbe essermi utile una funzione del genere, ma non trovo risposta.
Il primo impatto con questa funzione e' impressionante ma devo dire che la risposta alla tua domanda non e' affatto semplice.
Il "problema" e' che da un lato la K-3 (I o II) liscia ha gia' una risolvenza impressionante e che e' veramente sufficente in moltissimi casi. Usare il pixel-shifting aumenta la risolvenza, la raddoppia quasi, restituendoti l'equivalente di una foto a 70 megapixel (se vai a vedere la mia recensione ho fatto un test in proposito)... che sono veramente uno sproposito: per sfruttarle a livello di dettaglio c'e' bisogno di voler fare stampe davvero grandi... mentre se vai sul web o comunque se ridimensioni a 2000px lato lungo o meno, non ci sono piu' differenze percepibili fra lo scatto liscio e il pixel-shifting.
Un aspetto che secondo me apprezzeresti moltissimo e' la qualita' e la quantita' tonale di uno scatto in pixel-shifting. A parte i 2 stop di riduzione di rumore (che non e' poco), generato il TIFF16 da questi scatti (ad oggi possibile solo con PDCU e con una versione apposita di DCRaw) il lavorarlo e' una goduria... ha una ricchezza tonale, un tale mucchio di dati dentro, che rende possibile praticamente di tutto.
A livello operativo, la non secondaria difficolta' in fase di scatto e' sicuramente l'aspetto piu' limitante. La risolvenza e' tale da rilevare movimenti a grande distanza e impercettibili ad occhio nudo... quindi anche certi paesaggi che riterresti possibile fotografare in questa modalita', in realta', possono presentarti l'artefatto prodotto dal mosso pixel-shiftato.
Ciao
Jenner