Tecnica per scattare ritratti corpo intero

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tecnica per scattare ritratti corpo intero

Messaggioda gr8wings » ven set 25, 2015 5:14 pm

bert01980 ha scritto:
ChristianTN ha scritto:secondo me ha scattato con il punto di fuoco centrale, sul gomito, più un po' di front focus


dico pure io la mia:
si il fuoco e prima del soggetto... mosso non ne vedo


tra i problemi che puoi avere dimenticavo ... F/B focus non corretto all'accoppiata corpo-obiettivo che si manifesta a diaframmi aperti !

comunque su quella che hai linkato è cannato il focus, si vede che è sul gomito e il resto è sfuocato per bassa pdc e un effetto back focus che ti ha tolto il beneficio della pdc comunque disponibile a f4.

Ci sono margini di miglioramento sia per la tua tecnica che per l'attrezzatura:
inizia a usare il DA 50mm così eliminiamo il fatto dell'obiettivo morbido a TA, ma dopo averlo testato e regolato al F/B focus, tieni i tempi di sicurezza (1/125) e gli ISO giusti (se sali troppo la nitidezza la perderai comunque), non scendere sotto f4 anzi ti direi f5,6, metti a fuoco in modo accurato il viso e scatta subito appena hai fatto l'AF agendo con prontezza e delicatezza sul pulsante.
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Re: Tecnica per scattare ritratti corpo intero

Messaggioda L_Eretico » ven set 25, 2015 6:07 pm

gr8wings ha scritto:
comunque su quella che hai linkato è cannato il focus, si vede che è sul gomito ...


Esatto, anzi direi che il fuoco cada sull'anca, o tra il gomito e l'anca. Lui dice di averle puntato il viso, ma per me le stava guardando il culo e si è distratto ... :lol: :lol: :lol:
Scherzo, ovviamente. Ad ogni modo propenderei anch'io per l'utilizzo di un punto di maf adeguato, la ricomposizione fa brutti scherzi.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6313
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Tecnica per scattare ritratti corpo intero

Messaggioda ntx » ven set 25, 2015 6:46 pm

stighy ha scritto:eh ripeto, come vedete, guardava altrove, c'erano altri 10 fotografi a scattare ... la composizione fatta come dio comanda era dura!


Chiunque ha scattato una foto a figura intera in quel momento ha fatto una pessima foto.

Io consiglio di pensare alla composizione, la nitidezza ce la metti poi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15829
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Tecnica per scattare ritratti corpo intero

Messaggioda stighy » dom set 27, 2015 8:22 am

Grazie a tutti per i consigli ..
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Tecnica per scattare ritratti corpo intero

Messaggioda stighy » ven ott 09, 2015 12:05 pm

Ciao a tutti.
Bene pentaxiani, ieri ho fatto un altro shooting ad una bella figliola, con tanti ritratti a corpo intero e finalmente le cose sono molto migliorate: tempi minimi di scatto 1/250 o 1/320 (usando il 55-300 come lente) , iso fino a 1600, e fuoco selezionando il punto di fuoco (in alto quindi) senza piu' il punto centrale + ricomposizione.
Finalmente ho foto nitide sul volto !
Grazie per i consigli.
Alla prox
Pentax K-30
DA 70 ltd 2.4, DAL 55-300, DA 50mm f/1.8, Tamron 17-50 f/2.8
stighy
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom nov 02, 2014 7:54 pm
 

Re: Tecnica per scattare ritratti corpo intero

Messaggioda gr8wings » ven ott 09, 2015 5:58 pm

stighy ha scritto:Ciao a tutti.
Bene pentaxiani, ieri ho fatto un altro shooting ad una bella figliola, con tanti ritratti a corpo intero e finalmente le cose sono molto migliorate: tempi minimi di scatto 1/250 o 1/320 (usando il 55-300 come lente) , iso fino a 1600, e fuoco selezionando il punto di fuoco (in alto quindi) senza piu' il punto centrale + ricomposizione.
Finalmente ho foto nitide sul volto !
Grazie per i consigli.
Alla prox


e sò soddisfazzioni ! :ook:
La Fotografia è la disciplina per chi non ha disciplina
PENTAX K5 II vari DA Star qua e là ... un fisheye 8mm le vintage A28/2.8 A50/1.7 M135/3.5 | My Pentax Gallery | RP Photography| RP on Facebook
Avatar utente
gr8wings
Libero FotoAmatore
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: gio apr 17, 2008 6:09 pm
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti