Spicchio di Luna

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Spicchio di Luna

Messaggioda ricmanx » lun ago 21, 2023 11:17 pm

Allora dopo aver chiesto mille cose sulle stelle nell'altro post, visto che ho la reflex puntata verso l'alto, perchè non fare anche una foto alla Luna?

Allora... La vedo, è già abbastanza buio, piazzo la K5 col pentax 55-300 sul cavalletto e inquadro (a300). Poi attivo il Live View e metto a fuoco... Ecco già qui non è facile ... Intanto mi viene il torcicollo perchè il display va guardato da dove dato che non si muove... Poi si vede tutto nero e uno spicchio luminoso che in teoria deve essere messo a fuoco...
Ce lo metto per come mi sembra giusto (tra l'altro coincide con quello che faccio sempre, cioè ghiera all'infinito e torno indietro di un paio di mm).
Imposto varie prove tipo F8 (e poi F13) da 4 a 6 secondi iso400 poi 800. Scatto Con ritardo di due secondi così una volta premuto la reflex si stabilizza e io smetto pure di respirare.

Torno a casa tutto fiero... E questo è il risultato (metto quello che mi sembra meglio)

Come posso fare per fare qualcosa di decente?

Luna_x.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda ntx » mar ago 22, 2023 7:48 am

ricmanx ha scritto:Come posso fare per fare qualcosa di decente?


Ad esempio: sapresti dire cosa non va nel tuo scatto? Che difetti ha?
Ecco: se uno sa dire/descrivere che difetti ha praticamente sa già cosa fare per risolverli...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda ricmanx » mar ago 22, 2023 9:03 am

ntx ha scritto:Ad esempio: sapresti dire cosa non va nel tuo scatto? Che difetti ha?
Ecco: se uno sa dire/descrivere che difetti ha praticamente sa già cosa fare per risolverli...


Perchè? A te piace?
A me no... c'è qualcosa che non va... non la stamperei in a4 per appenderla...
Intanto non riesco a capire se è bene a fuoco, e se voi avete dei metodi migliori di quello che ho descritto prima per mettere a fuoco.
Poi m sarebbe piaciuto il giallo meno giallo (così acceca , mi pare), un minor alone, la parte in ombra visto che si vede dovrebbe essere più definita..

Non so... Penso che si possa fare meglio ma non so come...
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda unoqualsiasi » mar ago 22, 2023 12:34 pm

Se tu imposti la fotocamera in AF sul punto centrale lei è in grado a 300mm di mettere a fuoco con precisione la falce lunare senza problemi, quantomeno la mia K5 non aveva problemi. Poi puoi disabilitare l'AF e non toccare più la ghiera sull'ottica; io la blocco prima con un pezzo di nastro isolante. Infine devi decidere se vuoi fotografare la falce o la luce cinerea. Nel prima caso a 400ISO direi che ti basta 1/125" (fai qualche prova e poi decidi) ma devi fare un discreto numero di scatti a distanza di un paio di secondi perchè la turbolenza atmosferica fa danni notevoli, poi in review sceglierai lo scatto migliore. Per la luce cinerea i dati della foto che hai postato direi che vanno benino, ma anche in questo caso decine di scatti e successiva selezione dell'unico migliore di tutti.
E comunque dopo che hai fatto la messa a fuoco, telecomando IR o scatto a filo e specchio bloccato in alto. SEMPRE. Il pulsante di scatto non deve esistere.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda ricmanx » mar ago 22, 2023 2:33 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se tu imposti la fotocamera in AF sul punto centrale lei è in grado a 300mm di mettere a fuoco con precisione la falce lunare senza problemi

Non l'avrei mai detto... Non ci ho nemmeno provato... pesavo iniziasse a girare a vuoto avanti e indietro.. Tenterò.

Ma per bloccare la ghiera col nastro isolante non la muovi???


unoqualsiasi ha scritto:Infine devi decidere se vuoi fotografare la falce o la luce cinerea.

Ecco ... forse è qui il problema ... o la parte scura o la parte chiara.
Nella foto che ho mostrato in pratica è più orientata verso la parte scura, dato che la chiara non è altro che un bagliore... Quindi se voglio riprendere bene lo spicchio giallo avrò tutto intorno nero (volendo mettere un contesto di sfondo, come un albero o una casa, non potrei farlo)


unoqualsiasi ha scritto:E comunque dopo che hai fatto la messa a fuoco, telecomando IR o scatto a filo e specchio bloccato in alto. SEMPRE. Il pulsante di scatto non deve esistere.

Io come descritto mettevo lo scatto ritardato... Ho anche il pulsante a filo volendo... Lo specchio proverò a vedere sul manuale se trovo come tenerlo rialzato (se te lo ricordi tu a memoria meglio :) ).
In un un sito avevo anche letto di disabilitare lo SR ... ma non l'ho mai fatto.... Pensi ne valga la pena?
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda paolo57 » mar ago 22, 2023 7:45 pm

Ho visto nei dati di scatto che avevi la lettura spot, evidentemente non sullo spicchio. 5" :nono: la luna è veloce :wink: con i tuoi 800 asa e F13 quel quarto vorrebbe 1/100" circa
Per partire puoi ricavare i parametri di scatto grossolani inquadrando lo spicchio tenendo la macchina in mano in e poi impstarli magari nel modo M e affinandorli in base al risultato .
Segui i consigli di Uno e non sbagli. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda unoqualsiasi » mer ago 23, 2023 7:20 am

ricmanx ha scritto:Ma per bloccare la ghiera col nastro isolante non la muovi???


Si, ma siccome la blocco PRIMA (l'ho scritto...) e lui è comunque un quickshiftfocus e focheggia lo stesso...
Per le altre tue domande, non è che devi PROVARE a vedere sul manuale come fare, il manuale è imprescindibile per imparare cosa sono e cosa fanno le varie voci di menù. Ma pare che tu non lo abbia praticamente mai aperto, perchè altrimenti sapresti che con lo scatto ritardato il SR viene disabilitato. Io comunque per le foto su treppiede non lo disabilito mai. :cincin:
Ultima modifica di unoqualsiasi il mer ago 23, 2023 7:25 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda ntx » mer ago 23, 2023 7:25 am

ricmanx ha scritto:Perchè? A te piace?


No.

La questione è un'altra: se chi ha fatto la foto di cui è insoddisfatto non sa dire che difetti ci trova allora necessita di un corso di base di fotografia, non dei consigli di altri utenti.
Io posso tranquillamente dirti i parametri di scatto che ti occorrono per fare uno scatto buono/ottimo, ma sarebbero giusto numeri che non ti mettono nelle condizioni di capire il problema e sapere come risolverlo: sei meramente un esecutore inconsapevole dei nostri comandi.
Come anche nella discussione sul fotografare le stelle: i parametri di scatto non servono a nulla se non conosci ciò che fotografi e, dagli scatti che ottieni provando, non sai diagnosticare il problema. La soluzione è sempre un corso base di fotografia.

Allargando il discorso si può tranquillamente dire che i parametri di scatto non servono mai a nulla in qualsiasi contesto. Quali sono, ad esempio, i parametri di scatto corretti per fare un ritratto? O quelli per un paesaggio? La risposta è sempre in funzione di cosa si vuole ottenere... e se gli scatti effettuati non ottengono quello che desideravamo, è necessario essere in grado di diagnosticare il problema e quindi risolverlo (ma se non sai individuare il problema sarà impossibile risolverlo).

Volendo non fare alcun corso allora direi che il problema del tuo scatto è che non stai sfruttando le possibilità offerte dal digitale, ovvero di fare gratuitamente tanti diversi tentativi con parametri diversi e scoprire cosa funziona e cosa no.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Spicchio di Luna

Messaggioda bel-ami » mer ago 23, 2023 1:20 pm

Hanno dato fuoco alla luna!
MALEDETTIIII! :cryyy:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti