Foto a Miniature e diorami.

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda Seantiago76 » lun feb 27, 2023 3:37 pm

Buongiorno a tutti, sono un neofita che ha da poco acquistato una K-70 in kit con 18-135mm (3.5-5.6 wr) e da appassionato di miniature (c.ca 28mm) mi piacerebbe fotografarle anche in diorama con scenici ad hoc diciamo, sto valutando anche l'acquisto di una light box, ma mi piacerebbe capire quale equipaggiamento e setting della macchina è preferibile per questo tipo di foto.

Grazie in anticipo.
Seantiago76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2023 3:21 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda fanagot » lun feb 27, 2023 4:28 pm

prima comprerei un cavalletto e delle luci continue.
la soft box te la puoi inventare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda inge26665 » lun feb 27, 2023 6:13 pm

Mah, quando ero all'università per la seconda laurea (poi abortita perchè... incompatibile con l'insegnamento!), mi sono trovato molto bene utilizzando la luce naturale.
Dovevamo fotografare dei modelli di architettura (i cosidetti plastici) in scala: li collocavo orientati secondo l'orientamento reale dell'edificio, poi li fotografavo in due o tre momenti diversi della giornata.
L'effetto era molto realistico, anche perchè, tra le varie inquadrature, ne inserivo alcune fatte da "dentro" il modello, utilizzando un 50 macro che arrivava al rapporto 1:2, invero inutile, per un modello di quel tipo.