Foto a Miniature e diorami.

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda Seantiago76 » lun feb 27, 2023 3:37 pm

Buongiorno a tutti, sono un neofita che ha da poco acquistato una K-70 in kit con 18-135mm (3.5-5.6 wr) e da appassionato di miniature (c.ca 28mm) mi piacerebbe fotografarle anche in diorama con scenici ad hoc diciamo, sto valutando anche l'acquisto di una light box, ma mi piacerebbe capire quale equipaggiamento e setting della macchina è preferibile per questo tipo di foto.

Grazie in anticipo.
Seantiago76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2023 3:21 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda fanagot » lun feb 27, 2023 4:28 pm

prima comprerei un cavalletto e delle luci continue.
la soft box te la puoi inventare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda inge26665 » lun feb 27, 2023 6:13 pm

Mah, quando ero all'università per la seconda laurea (poi abortita perchè... incompatibile con l'insegnamento!), mi sono trovato molto bene utilizzando la luce naturale.
Dovevamo fotografare dei modelli di architettura (i cosidetti plastici) in scala: li collocavo orientati secondo l'orientamento reale dell'edificio, poi li fotografavo in due o tre momenti diversi della giornata.
L'effetto era molto realistico, anche perchè, tra le varie inquadrature, ne inserivo alcune fatte da "dentro" il modello, utilizzando un 50 macro che arrivava al rapporto 1:2, invero inutile, per un modello di quel tipo.
Ho riprovato a fare la stessa cosa nel villaggio di Natale, negli ultimi anni, in digitale, ma, essendo questo dentro casa, è più difficile ottenere un effetto realistico.
La softbox non la userei: otterresti un'illuminazione diffusa ma del tutto innaturale: proverei, piuttosto, con qualche portalampada e lampade led da 6.500 °K (a luce fredda).
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda Seantiago76 » mar feb 28, 2023 11:53 am

fanagot ha scritto:prima comprerei un cavalletto e delle luci continue.
la soft box te la puoi inventare


In effetti sto utilizzando, per le prove che sto facendo, un cavalletto 'da tavolo' recuperato da una vecchia canon bridge ormai dismessa, sebbene il peso della K-70+18-135 lo impegni già oltre il limite. E scatto con l'app ImageSync che fa anche da controllo remoto.

Sto aspettando a comprare il cavalletto perchè da subito mi sono reso conto che non sarebbe stato un acquisto banale diciamo, tra 'arca swiss' pesi lunghezze etc etc, non so ancora esattamente di che morte morire.

Per le luci la questione dovrebbe essere più semplice anche perchè trattandosi di diorami relativamente piccoli (diciamo 30-40 cm x 20cm di 'scena') non dovrei aver bisogno di grandi potenze, mi accontento di qualcosa di dimmerabile e che copra lo spettro freddo caldo.

Di base però mi sarebbe piaciuto capire che obiettivi sono da preferirsi per questo genere di foto e magari qualche tips sui settaggi.

Grazie cmq.
Seantiago76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2023 3:21 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 28, 2023 1:12 pm

Direi che il 18-135, sia come distanza minima di messa a fuoco che come range di focali, potrebbe coprire tutte le tue esigenze di esplorazione di cosa è meglio, prima di fare acquisti. In merito al treppiede io penso che senza andare su Manfrotto 055 di gamma alterrima un treppiede a tre sezioni in alluminio, di dignitosa qualità accompagnato da una discreta testa a tre vie anch'essa dignitosa (fregatene del plate, ArcaSwiss serve davvero solo a chi ha una pletora di fotocamere e non vuole perdere tempo a cambiarlo da una fotocamera all'altra) andrà benissimo.
Le luci? Non hai una finestra ed un pezzo di polistirolo a fare da schermo riflettente? Come ti ha detto l'Ing probabilmente la luce naturale è quella che ti darà i risultati più realistici.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar feb 28, 2023 4:42 pm

il 18-135 mette a fuoco a partire da 40 cm. Potrebbe essere interessante anche potersi avvicinare maggiormente stravolgendo la prospettiva con grandangoli. E' vero che diminuisce molto la profondità di campo però possono prospettarsi scenari completamente diversi, come se fossi davvero dentro la scena. In tal senso le lenti più utili possono essere quelle fisse (14 -ed i tre limited 15-21-35 macro) che hanno distanza minima di messa a fuoco intorno ai 17cm; lo stesso dicasi per il 10-17 che pur essendo uno zoom ha la distanza minima di messa a fuoco di 18 cm e tutto sommato anche un buon rapporto di ingrandimento evidenziando che comunque non è rettilineare ma un fish-eye. Se cerchi dettaglio direi che il 35 o il 50 macro fanno percepire la differenza rispetto allo zoom. Insomma credo che tu abbia materiale da poter scegliere secondo il risultato che vorrai raggiungere. Puoi anche valutare la tecnica del focus stacking per avere tutto a fuoco, ossia l'unione in post di più scatti a diversi punti di messa a fuoco. Sullo scatto da remoto penso possa andare benissimo anche l'app che funziona egregiamente. In alternativa puoi anche valutare l'autoscatto con ritardo, anche con specchio sollevato avendo la praticità del monitor tiltabile, anche senza prendere un telecomando.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda fanagot » mar feb 28, 2023 4:57 pm

la K70 non ha la presa per il cavetto?
per me e' irrinunciabile, e costa pochi spicci.
molto piu' pratico dell'app (anche se non fa figo o tecnologico :asd: )
ricordati sempre di scattare con ritardo 2s, che spegne lo stabilizzatore e alza lo specchio molto prima dello scatto vero.

per tutto il resto, come detto sopra, una lampada da tavolo, un paio di pannelli bianchi e, magari, uno o due neri, bastano ed avanzano per le prove, poi deciderai.
serve solo esperienza, per decidere cosa vuoi ottenere.
io, proverei anche con la torcia, ed il light painting.
ma io son strano, mi diverto con la torcia :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar feb 28, 2023 5:00 pm

la K70 non ha la presa per il cavetto?
per me e' irrinunciabile, e costa pochi spicci.

Mi sembra di si, io non ho il cavetto (ho il telecomando) mi pare che sia la kp che non l'abbia. Comunque anche l'app è davvero comoda (anche se consuma discretamente le batterie).
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda fanagot » mer mar 01, 2023 9:23 am

l'app e' una bella cosa, ma quando sei in casa, e' molto piu' pratico il cavetto (o il telecomando), almeno per me.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda Seantiago76 » mer mar 01, 2023 9:24 am

unoqualsiasi ha scritto:Direi che il 18-135, sia come distanza minima di messa a fuoco che come range di focali, potrebbe coprire tutte le tue esigenze di esplorazione di cosa è meglio, prima di fare acquisti. In merito al treppiede io penso che senza andare su Manfrotto 055 di gamma alterrima un treppiede a tre sezioni in alluminio, di dignitosa qualità accompagnato da una discreta testa a tre vie anch'essa dignitosa (fregatene del plate, ArcaSwiss serve davvero solo a chi ha una pletora di fotocamere e non vuole perdere tempo a cambiarlo da una fotocamera all'altra) andrà benissimo.
Le luci? Non hai una finestra ed un pezzo di polistirolo a fare da schermo riflettente? Come ti ha detto l'Ing probabilmente la luce naturale è quella che ti darà i risultati più realistici.


Grazie intanto per le info.

Circa il 3piede pensi che una cosa del genere
https://www.amazon.it/Treppiede-Fotocam ... PTZR&psc=1

sia troppo cinesata?

Circa le luci si, ho sfruttato finestre, lampade e tutto ciò che mi passava sottomano. Ma non avevo pensato al polistirolo che mi pare una di quelle cose tanto semplici quanto geniali. La proverò. Ottimo spunto thx.

Su 'gamma alterrima' ammetto di aver riso duroh.
Seantiago76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2023 3:21 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda Seantiago76 » mer mar 01, 2023 9:37 am

nonpigliounoshoot ha scritto:il 18-135 mette a fuoco a partire da 40 cm. Potrebbe essere interessante anche potersi avvicinare maggiormente stravolgendo la prospettiva con grandangoli. E' vero che diminuisce molto la profondità di campo però possono prospettarsi scenari completamente diversi, come se fossi davvero dentro la scena. In tal senso le lenti più utili possono essere quelle fisse (14 -ed i tre limited 15-21-35 macro) che hanno distanza minima di messa a fuoco intorno ai 17cm; lo stesso dicasi per il 10-17 che pur essendo uno zoom ha la distanza minima di messa a fuoco di 18 cm e tutto sommato anche un buon rapporto di ingrandimento evidenziando che comunque non è rettilineare ma un fish-eye. Se cerchi dettaglio direi che il 35 o il 50 macro fanno percepire la differenza rispetto allo zoom. Insomma credo che tu abbia materiale da poter scegliere secondo il risultato che vorrai raggiungere. Puoi anche valutare la tecnica del focus stacking per avere tutto a fuoco, ossia l'unione in post di più scatti a diversi punti di messa a fuoco. Sullo scatto da remoto penso possa andare benissimo anche l'app che funziona egregiamente. In alternativa puoi anche valutare l'autoscatto con ritardo, anche con specchio sollevato avendo la praticità del monitor tiltabile, anche senza prendere un telecomando.


Benissimo, vado a guardarmi questi obiettivi, mi hai dato veramente molti spunti da cui partire.

Avevo sentito parlare di questo 'focus stacking', pare alcune macchine l'abbiano già incorporato, non l'ho visto sulla K70, ma mi dicevano, come mi confermi tu, essere appunto possibile anche in post, dovrò smanettare con qualche sw immagino (ad oggi non ne conosco alcuno di fatto, ma provvederò).

Una cosa che non sono sicuro di aver colto a pieno è quel 'anche con lo specchio sollevato', intendi per la comodità di non doveresi 'piegare' ogni volta sul mirino?
Seantiago76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2023 3:21 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda Seantiago76 » mer mar 01, 2023 9:47 am

fanagot ha scritto:la K70 non ha la presa per il cavetto?
per me e' irrinunciabile, e costa pochi spicci.
molto piu' pratico dell'app (anche se non fa figo o tecnologico :asd: )
ricordati sempre di scattare con ritardo 2s, che spegne lo stabilizzatore e alza lo specchio molto prima dello scatto vero.

per tutto il resto, come detto sopra, una lampada da tavolo, un paio di pannelli bianchi e, magari, uno o due neri, bastano ed avanzano per le prove, poi deciderai.
serve solo esperienza, per decidere cosa vuoi ottenere.
io, proverei anche con la torcia, ed il light painting.
ma io son strano, mi diverto con la torcia :asd:


Perdona l'ignoranza, ma è tipo un cavetto che di fatto sostituirebbe il telecomando per scattare? Mi fa molto 'vintage', e lo dico come un complimento. Proverò a cercarlo, nel caso avesso un link sul dove acquistarlo lo apprezzerei davvero.

LoL per la torcia. Ora mi hai fatto venire la curiosità.

Di fatto una delle cose di cui mi sono accorto immediasubito facendo le prove, è quanto sia difficile gestire la profondità di campo desiderata. Sicchè ho preso un tavolo abbastanza lungo, un paio di lampade, un treppiedino ai limiti del vergognoso, e ho messo in priorità apertura prima su F14-16, poi F22, poi addirittura F40. I risultati sono stati apprezzabili in termini i pdc guadagnata, ma gestendo poi la macchina tempi e ISO i colori venivano un po' meh (cercherò di allegare foto a breve). Per cui, lavoro permettendo, proverò nuovamente provando in manuale completo.

Altra cosa interessante è questa cosa del disattivare l'SR quando fotografi su 3piede. Non è la prima volta che lo sento in effetti ed ora mi piacerebbe capirne il perchè, dando per buono che sia prassi quando la macchina è già di suo stabile.

Grazie ancora x il resto.
Seantiago76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2023 3:21 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda FrauBlucher » mer mar 01, 2023 9:59 am

Seantiago76 ha scritto:Una cosa che non sono sicuro di aver colto a pieno è quel 'anche con lo specchio sollevato', intendi per la comodità di non doveresi 'piegare' ogni volta sul mirino?

Penso che si riferisca allo specchio interno della reflex.... Con autoscatto a 2s mi pare che lo specchio sia già sollevato prima dello scatto, ed in questo modo non dovrebbero esserci vibrazioni nello scatto... Però aspettiamo cosa ti dicono gli esperti... Io sono la meno indicata per dare consigli/informazioni! :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer mar 01, 2023 10:18 am

fanagot ha scritto:l'app e' una bella cosa, ma quando sei in casa, e' molto piu' pratico il cavetto (o il telecomando), almeno per me.

dipende se ti ricordi dove hai messo il cavetto o il telecomando. L'unico che risponde quando li chiami è il telefono.
:asd:


Una cosa che non sono sicuro di aver colto a pieno è quel 'anche con lo specchio sollevato', intendi per la comodità di non doveresi 'piegare' ogni volta sul mirino?

Si mi sono espresso male. Intendevo dire che, per esempio se vorrai fare stacking, è presente una impostazione che permette di mantenere lo specchio sollevato anche per fare scatti multipli (da unire in post). Altrimenti con l'autoscatto si solleva lo specchio ma poi con il singolo scatto si abbassa ed alzare ed abbassare tutte le volte può causare piccoli spostamenti su sistemazioni precarie. Il fatto che la k70 abbia il monitor articolato ti consente di vedere sempre l'inquadratura e controllarne la gestione, oltre che poter spostare la messa a fuoco, mantenendo lo specchio alzato. Io non ho mai fatto uso di questa tecnica, però penso possa risultare utile.

Altra cosa interessante è questa cosa del disattivare l'SR quando fotografi su 3piede. Non è la prima volta che lo sento in effetti ed ora mi piacerebbe capirne il perchè, dando per buono che sia prassi quando la macchina è già di suo stabile.

Generalmente le pentax, k70 compresa, sanno quando disattivare le stabilizzatore, tipicamente le condizioni da treppiede. Se uno lo disattiva manualmente per la circostanza dal menu può ovviare ad eventuali errori della fotocamera (a me non è mai successo però uso molto poco il treppiede). Se non dovesse disattivarsi su treppiede potrebbe produrre l'effetto opposto al risultato desiderato poichè entrando in funzione lo stabilizzatore con la fotocamera fissa provocherebbe delle vibrazioni non assorbite dal movimento della fotocamera con rischio di micromosso. Lo stabilizzatore funziona se compensa il movimento della fotocamera, se la fotocamera non si muove è fonte di mosso.

Di fatto una delle cose di cui mi sono accorto immediasubito facendo le prove, è quanto sia difficile gestire la profondità di campo desiderata.

La profondità di campo è un funzione sia dell'angolo di campo ma anche dalla distanza rispetto al soggetto. Tanto più ti avvicini tanto più si riduce. Anche se chiudi il diaframma da distanze ravvicinate è impossibile avere tutto a fuoco. Ci sono tabelle indicative al riguardo per i vari angoli di campo.

Ed infine la k70 (e nemmeno altre pentax al momento) non consente di fare focus stacking in camera. Diciamo che è una delle poche funzioni che non hanno. La kp (non so altre) ha il focus breatking su 3 scatti mi pare ed unisca direttamente in camera. In certe circostanze può essere utile, ma non sicuramente per lo stacking che necessita di tanti scatti.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda Seantiago76 » mer mar 01, 2023 11:03 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:l'app e' una bella cosa, ma quando sei in casa, e' molto piu' pratico il cavetto (o il telecomando), almeno per me.

dipende se ti ricordi dove hai messo il cavetto o il telecomando. L'unico che risponde quando li chiami è il telefono.
:asd:


Una cosa che non sono sicuro di aver colto a pieno è quel 'anche con lo specchio sollevato', intendi per la comodità di non doveresi 'piegare' ogni volta sul mirino?

Si mi sono espresso male. Intendevo dire che, per esempio se vorrai fare stacking, è presente una impostazione che permette di mantenere lo specchio sollevato anche per fare scatti multipli (da unire in post). Altrimenti con l'autoscatto si solleva lo specchio ma poi con il singolo scatto si abbassa ed alzare ed abbassare tutte le volte può causare piccoli spostamenti su sistemazioni precarie. Il fatto che la k70 abbia il monitor articolato ti consente di vedere sempre l'inquadratura e controllarne la gestione, oltre che poter spostare la messa a fuoco, mantenendo lo specchio alzato. Io non ho mai fatto uso di questa tecnica, però penso possa risultare utile.

Altra cosa interessante è questa cosa del disattivare l'SR quando fotografi su 3piede. Non è la prima volta che lo sento in effetti ed ora mi piacerebbe capirne il perchè, dando per buono che sia prassi quando la macchina è già di suo stabile.

Generalmente le pentax, k70 compresa, sanno quando disattivare le stabilizzatore, tipicamente le condizioni da treppiede. Se uno lo disattiva manualmente per la circostanza dal menu può ovviare ad eventuali errori della fotocamera (a me non è mai successo però uso molto poco il treppiede). Se non dovesse disattivarsi su treppiede potrebbe produrre l'effetto opposto al risultato desiderato poichè entrando in funzione lo stabilizzatore con la fotocamera fissa provocherebbe delle vibrazioni non assorbite dal movimento della fotocamera con rischio di micromosso. Lo stabilizzatore funziona se compensa il movimento della fotocamera, se la fotocamera non si muove è fonte di mosso.

Di fatto una delle cose di cui mi sono accorto immediasubito facendo le prove, è quanto sia difficile gestire la profondità di campo desiderata.

La profondità di campo è un funzione sia dell'angolo di campo ma anche dalla distanza rispetto al soggetto. Tanto più ti avvicini tanto più si riduce. Anche se chiudi il diaframma da distanze ravvicinate è impossibile avere tutto a fuoco. Ci sono tabelle indicative al riguardo per i vari angoli di campo.

Ed infine la k70 (e nemmeno altre pentax al momento) non consente di fare focus stacking in camera. Diciamo che è una delle poche funzioni che non hanno. La kp (non so altre) ha il focus breatking su 3 scatti mi pare ed unisca direttamente in camera. In certe circostanze può essere utile, ma non sicuramente per lo stacking che necessita di tanti scatti.


Che dire, spero di riuscire ad offirti un caffè come minimo. Grazie!
Seantiago76
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 27, 2023 3:21 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti