cometa neanderthal

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: cometa neanderthal

Messaggioda ntx » lun gen 30, 2023 10:49 am

fanagot ha scritto:se non altro si vede, hai vinto! :cincin:

quindi o io ho puntato nel posto sbagliato, o la luminosita' di fondo copre la scia e non la vedo :asd:


Hai puntato il posto sbagliato.
Quando ho detto che ad occhio nudo non si vedeva non scherzavo. Io ho puntato alla cieca in base alla mappa celeste.
Io penso che la difficoltà principale del puntare alla cieca è avere la cognizione di quando ci si sposta rispetto ai riferimenti che ti dai. Il tuo errore, secondo me, è pretendere di saper puntare alla cieca con un 300mm: io non ne sarei in grado, con tanto che con il 135mm l'ho c'entrata al primo colpo (ma il 135mm è al limite di quanto sono in grado di fare). Generalmente si opera così: si inquadra con una focale più corta posizionando il soggetto al centro, poi si aumenta la focale tenendo sempre al centro il soggetto... e così via fino alla focale desiderata.

Per il resto qual'è il valore di fotografare la ZTF? Ad oggi, per come è orientata, è esteticamente orribile oltre ad essere insignificante come tante comete che passano continuamente (anche alcune di quelle più luminose della ZTF). Ha un valore perchè ha un ciclo di circa 50000 anni? E allora non avrebbe più senso fotografare quelle che con orbita parabolica o iperbolica che quindi passeranno una sola volta e mai più?
Personalmente della ZTF mi piace il fatto che passa nei pressi della Polare ed è fotografabile facilmente e per tutta la notte: finalmente una cometina che non è affogata nella luce dell'alba o del crepuscolo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda fanagot » lun gen 30, 2023 11:09 am

vabbe
per me il valore, era vedere se sapevo usare l'astrocoso della k3-3
diciamo che ho capito come funziona, e per me e' gia' un risultato, posso dire di averlo usato :asd:

magari stasera, se e' un po' limpido, riprovo col 135 (o col 50 cosi' non la posso mancare :asd: )

PS: pensa che ci ho anche provato col 500 :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 30, 2023 11:25 am

Se vuoi divertirti con l'astrocoso prova con la Grande Nebulosa di Orione. Ovviamente devi venire via da GaeAulenti ed andare che so, nel parco Lambro... ma il Ticino è meglio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda ntx » lun gen 30, 2023 12:06 pm

fanagot ha scritto:vabbe
per me il valore, era vedere se sapevo usare l'astrocoso della k3-3
diciamo che ho capito come funziona, e per me e' gia' un risultato, posso dire di averlo usato :asd:

magari stasera, se e' un po' limpido, riprovo col 135 (o col 50 cosi' non la posso mancare :asd: )

PS: pensa che ci ho anche provato col 500 :asd:


Saperlo usare l'Astrotracker... chi non è in grado? Si accende e si scatta... il bracketing è enormemente più complicato. :P

Io ho fatto uno scatto anche ieri sera ma la Luna faceva troppa luce e il fondo era proprio al limite... oggi sarà ancora più luminosa. Il 12/2 sarà vicinissima a Marte ma avrà perso oltre una magnitudine... provare? Perchè no.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda giorgiop » lun gen 30, 2023 12:14 pm

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:vabbe
per me il valore, era vedere se sapevo usare l'astrocoso della k3-3
diciamo che ho capito come funziona, e per me e' gia' un risultato, posso dire di averlo usato :asd:

magari stasera, se e' un po' limpido, riprovo col 135 (o col 50 cosi' non la posso mancare :asd: )

PS: pensa che ci ho anche provato col 500 :asd:


Saperlo usare l'Astrotracker... chi non è in grado? Si accende e si scatta... il bracketing è enormemente più complicato. :P

Io ho fatto uno scatto anche ieri sera ma la Luna faceva troppa luce e il fondo era proprio al limite... oggi sarà ancora più luminosa. Il 12/2 sarà vicinissima a Marte ma avrà perso oltre una magnitudine... provare? Perchè no.

Ciao
Jenner


Ma ha senso usare l'astrotracer per un corpo celeste che si muove non in "assonanza" con il resto della volta celeste? E' una cometa, segue una traiettoria tutta sua, non si fa peggio?
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda pvanni » lun gen 30, 2023 12:29 pm

Non bisogna eccedere con il tempo di esposizione, ma se non vuoi che le altre stelle siano strisciate viene utile
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda ntx » lun gen 30, 2023 2:37 pm

giorgiop ha scritto:Ma ha senso usare l'astrotracer per un corpo celeste che si muove non in "assonanza" con il resto della volta celeste? E' una cometa, segue una traiettoria tutta sua, non si fa peggio?


Si, ha senso usarlo perchè il tempo di posa e la qualità dello scatto che si ottiene permettono di trascurare questi fattori. Se parlassimo di foto con pose di parecchi minuti e focali molto spinte allora si, sarebbe deleterio... la qualità degli scatti poi, per quanto buoni, con i normali mezzi a disposizione hanno una quantità di difetti di altro genere che nascondono l'eventuale imprecisione.

...e se sei attrezzato per fare scatti di livello più elevato, hai una montatura motorizzata e l'Astrotracer non ti serve.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda fanagot » lun gen 30, 2023 2:39 pm

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:vabbe
per me il valore, era vedere se sapevo usare l'astrocoso della k3-3
diciamo che ho capito come funziona, e per me e' gia' un risultato, posso dire di averlo usato :asd:

magari stasera, se e' un po' limpido, riprovo col 135 (o col 50 cosi' non la posso mancare :asd: )

PS: pensa che ci ho anche provato col 500 :asd:


Saperlo usare l'Astrotracker... chi non è in grado? Si accende e si scatta... il bracketing è enormemente più complicato. :P

Io ho fatto uno scatto anche ieri sera ma la Luna faceva troppa luce e il fondo era proprio al limite... oggi sarà ancora più luminosa. Il 12/2 sarà vicinissima a Marte ma avrà perso oltre una magnitudine... provare? Perchè no.

Ciao
Jenner


bhe, non avendolo mai usato, manco sapevo dove andare.
poi devi attivare gli scatti in sequenza, mai fatti nemmeno quelli.
insomma, ho dovuto fare un po' di prove in casa, per sapere cosa succedeva pistolando con quelle funzioni.
che poi, il mode 3, non richiede nessuna taratura, se non attendere lo scatto di 30 secondi, con cui si tara.
e' banale, ma lo scopri solo usandolo :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda fanagot » mar gen 31, 2023 10:08 am

ieri ho riprovato

fa sempre schifo, ma almeno questa volta l'ho presa.
considerando le mie capacita' "stellari", lo considero un successo :asd:
Cometa1.jpg


come si usa sequator?
ho provato l'unione di una decina di scatti, ma la cometa si muove, quindi mi allinea le stelle.... e striscia la cometa :asd:
questo e' il risultato con solo 2 scatti

cometa2.jpg


accendendo un po' tutti gli automatismi

sempre K33 e A300/4 e crop
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 31, 2023 10:32 am

Si vede anche la scia. Beh, mi piace già di più rispetto a quello dell'intelligenza artificiale.. :asd:

Su Deep Sky mi pare di aver letto che ci sia una opzione che permette di allineare in post le comete. Però non ho avuto modo di vederlo.. :asd:
Immagino possa esserci qualcosa di simile.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 31, 2023 11:47 am

Ok, mi avete quasi convinto. Siccome prevedono favonio ed oggi è comunque parecchio limpido stasera forse faccio un giro in un posto buio. O meglio, più buio di casa mia...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda bel-ami » mar gen 31, 2023 11:50 am

Io ringrazio il cielo nuvoloso di questi giorni che mi trattiene in casa lontano da certe imprese :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda ntx » mar gen 31, 2023 12:13 pm

fanagot ha scritto:ieri ho riprovato


Mi sembra un ottimo risultato!

fanagot ha scritto:come si usa sequator?
ho provato l'unione di una decina di scatti, ma la cometa si muove, quindi mi allinea le stelle.... e striscia la cometa :asd:
questo e' il risultato con solo 2 scatti


10 scatti con pose lunghe quanto? Perchè quasi certamente potrebbe essere il movimento della cometa stessa... con un 300mm e la somma di parecchi minuti ci sta che cominci a vedersi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda fanagot » mar gen 31, 2023 4:01 pm

sì, e' la cometa che si e' mossa.
l'esposizione e' di 40 secondi, ma mi son scordato di levare la riduzione rumore, quindi ogni scatto durava di piu'.
in ogni caso, gia' in 40s di esposizione dello scatto singolo, si vede che la cometa e' un trattino invece che un puntino come le stelle.

Uno, e' parecchio alta adesso.
ieri sera ho dovuto montare la macchina al contrario, perche' la testa del mio cavalletto, non si alza oltre i 45°, ma si abbassa di 90.
Un po' scomodo da manovrare ma, al freddo, e' stata l'unica idea che ho avuto :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: cometa neanderthal

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 31, 2023 4:16 pm

Bè, il fatto che sia parecchio alta in teoria la porta nelle zone più buie del cielo, ed anche con meno velo atmosferico. La testa del mio cavalletto... fa quello che dico io, quando lo dico io! E comunque invece del phon sono arrivate delle nuvole alte e sottili, ma magari prima che siano le 22.00 le cose cambiano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti