consiglio illuminazione per set macro

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: consiglio illuminazione per set macro

Messaggioda fanagot » lun dic 14, 2020 9:46 am

attento ai led
io, con le torce a led, ci ho litigato piu' volte per il light painting.
hanno uno spettro "strano", anche bilanciando manualmente, alla fine, mi escono colori che non mi piacciono.
la mia vecchia torcia con la lampadina ad incandescenza, bilanciata a mano, da risultati parecchio migliori.
quindi.... comprerei due faretti alogeni :facciac: .
scaldano e consumano, ma la luce e' piu' naturale.
oppure devi prendere pannelli led buoni, ma li' va a culo, le cineserie, non sai mai come andranno, finche' non le provi :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: consiglio illuminazione per set macro

Messaggioda Enriko!! » lun dic 14, 2020 10:24 am

fanagot ha scritto:attento ai led
io, con le torce a led, ci ho litigato piu' volte per il light painting.
hanno uno spettro "strano", anche bilanciando manualmente, alla fine, mi escono colori che non mi piacciono.
la mia vecchia torcia con la lampadina ad incandescenza, bilanciata a mano, da risultati parecchio migliori.
quindi.... comprerei due faretti alogeni :facciac: .
scaldano e consumano, ma la luce e' piu' naturale.
oppure devi prendere pannelli led buoni, ma li' va a culo, le cineserie, non sai mai come andranno, finche' non le provi :cincin:


incandescenza era (è) la soluzione migliore...da quel che so alogeni e neon sono peggiori dei led, oggi anche faretti relativamente economici montano dei discreti led...
In alternativa uno prende un paio di flash, anche dei Yhongnuo / godox base e via...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: consiglio illuminazione per set macro

Messaggioda fanagot » lun dic 14, 2020 10:33 am

bhe, le alogene sono ben lampade ad incandescenza, un po' piu' efficienti e bianche :roll: .

i flash sarebbero il top come luce, hanno uno spettro ottimo. ma devi brigare un po', non vedendo le ombre durante il setup.
comunque, sì. ci son led buoni sicuramente, c'e' solo da provarne un po', o trovarne con recensioni di chi ci capisce.
io ho faretti led in mansarda, che non son male, ma son cosi' per caso, non li ho scelti per farci foto. non so nemmeno che marca siano.
comunque ormai, i faretti led son da pochi euro, se ne possono anche comprare 3 o 4 tipi diversi, e scegliere il migliore (soprattutto coi soldi di amodali :facciac: :asd:)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: consiglio illuminazione per set macro

Messaggioda Enriko!! » lun dic 14, 2020 11:11 am

fanagot ha scritto:bhe, le alogene sono ben lampade ad incandescenza, un po' piu' efficienti e bianche :roll: .

i flash sarebbero il top come luce, hanno uno spettro ottimo. ma devi brigare un po', non vedendo le ombre durante il setup.
comunque, sì. ci son led buoni sicuramente, c'e' solo da provarne un po', o trovarne con recensioni di chi ci capisce.
io ho faretti led in mansarda, che non son male, ma son cosi' per caso, non li ho scelti per farci foto. non so nemmeno che marca siano.
comunque ormai, i faretti led son da pochi euro, se ne possono anche comprare 3 o 4 tipi diversi, e scegliere il migliore (soprattutto coi soldi di amodali :facciac: :asd:)


Io avevo il contatto diretto con il fornitore dunque conoscevo le specifiche e il tipo di chip montato...dunque li ho scelti tutti con lo stesso chip e versione, non sono niente di eccezionale (roba recente con chip buoni, visto che i prezzi si sono abbassati sensibilmente), ma rimangono roba di primo prezzo poco più...c'è di meglio ma per quello che devo fare vanno benone...quando poi comunque voglio qualcosa di più vado di flash, che comunque vedo che poi per regolare i colori mi risulta un po' più facile, ma anche a livello di diffusione della luce con la box bianca risulta più omogenea...il problema dei led è che comunque anche se in teoria hanno un fascio ampio, in pratica tende a non essere poi così ampio...con i flash riesco ad avere più facilmente una diffusione più omogenea...
Poi io non è che sia un gran esperto...
Faccio quello che ho bisogno, cioè foto neutre da schiaffare nei cataloghi che faccio...di prodotti per cui comunque non mi è richiesta neppure una particolare fedeltà cromatica nella stampa finale...
Ciò nonostante vorrei comprare un color checker, alla fine ho visto Datacolor SpyderCheckr 24 che costa 50 euro scarsi, alla fine pensavo di togliermi lo sfizio, anche se per quello che faccio l'utilità "è limitata".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti