Obiettivo pk-a/r

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Obiettivo pk-a/r

Messaggioda LeoLeoLeo » mer feb 05, 2020 4:30 pm

Buongiorno pentaxiani!
Sono entrato temporaneamente in possesso di un kiron 70-300. Ho due domande:
1) si riesce a cavare qualcosa di decente fuori da questo obiettivo? Potrei portarmelo dietro per delle foto ad uno spettacolo teatrale (so che non è l'ideale ma si fa di necessità virtù)
2)mi rifreschereste la memoria su cosa posso sfruttare a livello di automatismi? Ho usato solo pentax M fissi finora (quindi tastino verde che imposta i tempi), con lo zoom non so bene come funziona :sdent:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Obiettivo pk-a/r

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 05, 2020 7:08 pm

Lo hai già montato? Occhio che la baionetta KA/R potrebbe essere per Ricoh ed in alcune versioni ha il vizietto di incagliarsi con la forchetta del motore di messa a fuoco e poi non si smonta più... Per tutto il resto se è un KA funzionano tutti gli automatismi escluso l'AF.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo pk-a/r

Messaggioda emmeci » mer feb 05, 2020 9:39 pm

Una lettura - o rilettura per rinfrescarsi la memoria - della FAQ 011 potrebbe essere utile viewtopic.php?f=12&t=5046

... e comunque: butta tutto! :fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Obiettivo pk-a/r

Messaggioda Antonar » gio feb 06, 2020 11:04 am

unoqualsiasi ha scritto:Lo hai già montato? Occhio che la baionetta KA/R potrebbe essere per Ricoh ed in alcune versioni ha il vizietto di incagliarsi con la forchetta del motore di messa a fuoco e poi non si smonta più... Per tutto il resto se è un KA funzionano tutti gli automatismi escluso l'AF.


Vero, però visto che è uno zoom lo stabilizzatore della fotocamera lavora considerando la sola focale che si è introdotta dopo l' accensione della stessa, e questo comporta che se ad esempio si è configurato con 70 mm e poi si va a zoomare a 300 mm la stabilizzazione sarà meno efficace. Il suggerimento è di mettere alla lunghezza focale minima la selezione della focale per lo stabilizzatore, certo è che con uno zoom 70-300 mm la stabilizzazione alle focali elevate rischia di essere quasi inesistente in questo modo.
Se si fanno foto pianificate, e quindi si ha tempo di intervenire, conviene settare la focale volta per volta sul valore effettivo che si sta usando.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Obiettivo pk-a/r

Messaggioda LeoLeoLeo » gio feb 06, 2020 12:33 pm

Grazie per le risposte! Direi che mi è andata bene... Non conoscevo il problema del possibile incastro e l'ho montato subito!
Alla fine l'ho utilizzato ieri sera. Ho impostato la macchina a 100mm perché a occhio era la focale che avrei utilizzato di più... Inutile dire che c'è un buon 30% di foto da buttare perché mosse, e per fortuna che ero sempre seduto e molto comodo :sdent:
La qualità dell'obbiettivo non è malaccio dai, a f8 e con le luci ben studiate del teatro il risultato è accettabile. Forse è giunto il momento di investire sul 50-135... O di buttare tutto!
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Obiettivo pk-a/r

Messaggioda emmefanatico » gio feb 06, 2020 12:53 pm

Occhio che se imposti una focale troppo elevata, la stabilizzazione sovracompensa, e allora è molto meglio non averla.
Se hai delle foto mosse a 70mm può essere che sia stato anche colpa di quello.

Per il resto il tempo di sicurezza è 1/(f*1.5), e già questa era una regola spannometrica che andava bene per la risoluzione delle pellicola, seppure aggiornata tenendo conto del crop.
Io a 50mm riesco a scattare a 1/10s, a volte pure 1/8s... ma con le focali lunghe, vuoi per il peso, vuoi per altro, mi devo mantenere sempre più prudente.
Quindi a 100mm almeno 1/150s.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivo pk-a/r

Messaggioda LeoLeoLeo » gio feb 06, 2020 3:21 pm

Purtroppo non avevo bene idea di come lavorasse lo stabilizzatore impostando manualmente la focale. Ho letto il messaggio di Antonar troppo tardi! Ho usato praticamente solo 1/125s, probabilmente era meglio un pelo più veloce, ma stavo già scattando a 3200iso quindi ho preferito provare a tenere la mano più ferma possibile! Tra parentesi che una macchinetta comprata usata a 350euro 3 anni fa tenga così bene a questi ISO è un mezzo miracolo. Il rumore si vede eh.. Però non malaccio
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti