Foto B/N

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Foto B/N

Messaggioda unoqualsiasi » dom apr 28, 2019 4:19 pm

Io credo che si stia facendo confusione tra "fotoritocco" e "sviluppo". Il fotoritocco serve, per esempio per clonare la sporcizia sul sensore, un rametto inopportuno e simili oppure per dare un taglio diverso ad una immagine. Io queste cose le faccio con FastStone.
Per tirare fuori un jpeg da un raw serve imparare ad usare un software di SVILUPPO. Io software di sviluppo praticamente non ne uso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto B/N

Messaggioda aarnmunro » dom apr 28, 2019 4:28 pm

Io sono già molto sviluppato...senza aver usato nessun software...anzi, l'unico che uso è il lunch control:...faccio outing, sono in dieta. :cryyy:
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Foto B/N

Messaggioda fanagot » lun apr 29, 2019 9:58 am

aarnmunro ha scritto:Io sono già molto sviluppato...senza aver usato nessun software...anzi, l'unico che uso è il lunch control:...faccio outing, sono in dieta. :cryyy:

tutto cio' e' terribile!!!

sarebbe il caso di tornare allo gnocco fritto :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto B/N

Messaggioda Buck81 » lun mag 13, 2019 10:26 pm

A me,è sempre piaciuto molto il B/N,per cui ho dedicato molto tempo per imparare,studiare,provare ed ottenere i risultati che mi piacevano di più.
Da quello che ho imparato negli anni,è che di sicuro non puoi pensare una foto a colori e poi,semmai,trasformarla in B/N. Il più delle volte,non funziona. Bisogna"ragionare" e "vedere"già in B/N in fase di scatto.
Dopo,non è ELABORAZIONE. Ma semplicemente,SVILUPPO. Cose assai diverse! Credo che per ottenere un buon B/N,sia utile imparare e dedicare tempo anche allo sviluppo del negativo.
Cosa che si faceva,tra l'altro,anche ai tempi della pellicola...
Quindi,se davvero ti piace il bianco e nero,ci sono un sacco di metodi da vedere e studiare e testare. La"fatica"dedicata,verrà certamente ripagata con immagini certamente più appaganti... :wink:
Pentaxiano Novellino Sbarbatello con K-5,DA 70 2.4Ltd e DA 18-55 WR.... per ora.
Buck81
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 10, 2019 10:06 am
Località: Villarbasse (To)
 

Re: Foto B/N

Messaggioda musicapiccinini » gio giu 20, 2019 12:46 pm

Se non ti dispiace l'idea di spendere 15/20 euro, c'è un libro che ho e ti consiglio: 100 e un consiglio, la fotografia digitale in bianco e nero. Edito da Logos. Affronta anche il discorso delle carte per una stampa ottimale.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Foto B/N

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio giu 20, 2019 2:56 pm

Ti dico anche la mia.
Se scatti solo raw il problema non si pone... :asd: :asd: :asd:
Se scatti raw+jpeg puoi provare piano piano, settando la macchina in b/n a vedere se i risultati di soddisfano.
In ipotesi di si, decidere di scattare solo jpeg, in ipotesi di no puoi continuare a modificare i parametri sinchè non trovi quelli giusti e nel frattempo elaborare il raw.
Se scatti solo jpeg (come me) ti sconsiglio di settare la macchina in bianco e nero.
Il processo (più o meno invasivo) della macchina taglia comunque informazioni del file su cui poi può risultare più difficile intervenire successivamente per cercare di recuperare, ed inoltre lo stesso preset puoi impostarlo successivamente sul programma di conversione in dotazione della pentax con un semplice click.
Perchè fare prima quello che si può fare egualmente dopo, ma castrandosi la possibilità di lasciare la foto a colori?

Personalmente non ho mai trovato un set che mi soddisfacesse ed ho finito con il preferire elaborare partendo dal file a colori.
Io uso un programma free molto semplice che prevede un semplice tasto per la conversione b/n (tipo quella che puoi fare impostando la camera) che non uso più perchè ritengo avere risultati più soddisfacenti desaturando prima il file (evitando tagli di gamma dinamica dovuti a preset del bottone b/n) per poi ricolorarlo attraversi filtri (digitali) colore (blu o rossi) per una maggior variazione tonale, per successivamente desaturare nuovamente... o intervenendo localmente con luminosità, contrasti etc...
Anche se non sono un gran post-produttore ti dico che è più difficile a scrivere che a fare... :asd:

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti