Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda paolo57 » mar dic 25, 2018 1:19 pm

Non conosco la K100, in che modalità scatti? Se è sul verde penso sia normale, in AV anche se il diametro della battuta è inferiore al bocchettone non toccando sui contatti dovrebbe funzionare ugualmente, riguardo alla sfocatura prova anche a non scattare a tutta apertura. Non mi hai risposto per l'eventuale gioco che è un difetto che affligge il 44-2 in più anche l'adattatore originale proprio perchè l'obiettivo non va a pacchetto con il bocchettone un pò ha gioco. Magari se devi fare foto che non ti frega dell'infinito (es ritratti) usa l'adattatore flangiato.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda amodali » mar dic 25, 2018 10:45 pm

butta tutto il ferrovecchio russo e vivi felice
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » mer dic 26, 2018 5:11 pm

paolo57 ha scritto:Non conosco la K100, in che modalità scatti? Se è sul verde penso sia normale, in AV anche se il diametro della battuta è inferiore al bocchettone non toccando sui contatti dovrebbe funzionare ugualmente, riguardo alla sfocatura prova anche a non scattare a tutta apertura. Non mi hai risposto per l'eventuale gioco che è un difetto che affligge il 44-2 in più anche l'adattatore originale proprio perchè l'obiettivo non va a pacchetto con il bocchettone un pò ha gioco. Magari se devi fare foto che non ti frega dell'infinito (es ritratti) usa l'adattatore flangiato.


Scatto in manuale, con messa a fuoco manuale. Mantengo l'anti-shake.

Non mi pare che ci sia alcun gioco. Ne a carico dell'adattatore, ne nell'obiettivo stesso.
Adesso ho riprovato e i due scatti che ho fatto sono venuti a fuoco.

E' strano perche' quando ero a Stoccolma mi e' capitato per la prima volta che l'obiettivo girasse nell'adattatore. Evidentemente si era smollato. Da quel momento in poi ha iniziato a fare le bizze.
Adesso che l'ho di nuovo smontato e ho tolto l'adattatore per controllare eventuali giochi, tutto sembra tornato come prima. Non vedo come sia possibile aver montato l'adattore erroneamente, ma qualcosa di diverso c'e'.

Mah...non ci capisco niente :D
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti