A me, (mi) basta

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

A me, (mi) basta

Messaggioda emmefanatico » dom mar 18, 2018 6:01 pm

Oggi Firenze-Fiesole... mi son divertito un po' con la K-30 (10-20/3.5) e la K-01 (SMC-K 55/1.8).
Bello avere due corpi con scopi e funzioni distinte (anche se ultimamente sta aumentando il numero delle volte in cui porto istintivamente la K-01 all'occhio come una rangefinder... :azzz: )

Quando hanno cominciato a far partire le vetture, sono passato completamente alla K-30, e ho provato per la prima volta l'AF-C... chiaramente siccome sono tordo, e i panning li faccio una volta ogni morte di papa, mi sono dimenticato l'SR inserito ( :murro: ), ma ho visto che in quasi tutte le foto è disabilitato, probabilmente perché premevo troppo velocemente, quindi mal di poco.

Ora, il 10-20 da f/5.6 a f/8 ha tanta profondità di campo, ma a quella distanza la differenza tra la testa e anche solo il posteriore della macchina si vede (tanto più che ero a 20mm) - e in quei pochi scatti che ho fatto a 1/1000s - 1/1500s non è che posso confondere il fuori fuoco col mosso del panning.
E devo dire che a me, come funziona l'AF-C, mi basta e mi soddisfa. Foto ne ho fatte, e quelle sbagliate, oltre ad essere poche, mi paiono più colpa mia (o mosse o ho tenuto male il punto di fuoco sulla macchina etc.) che altro.

Allego una bella bestiola per la goduria comune. L'originale ha un crop 16:9 solo per formato (e minimissima e incompleta correzione linee cadenti), questo ovviamente è crop per la dimensione degli allegati. Nell'originale visto al 100% la targa si legge che è una bellezza.

F40.jpg

Sigma 10-20/3.5 @f/8, ISO400, 1/250s

Commento libero (tecnica/motori/cibo/svacco/offese... :cincin: ).
P.S.: alcuni di questi, almeno alla partenza, andavano, non facevano la passerella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda amodali » lun mar 19, 2018 7:45 am

emmefanatico ha scritto:Oggi Firenze-Fiesole... mi son divertito un po' con la K-30 (10-20/3.5)...
...Quando hanno cominciato a far partire le vetture, sono passato completamente alla K-30, e ho provato per la prima volta l'AF-C...
...E devo dire che a me, come funziona l'AF-C, mi basta e mi soddisfa. Foto ne ho fatte, e quelle sbagliate, oltre ad essere poche, mi paiono più colpa mia (o mosse o ho tenuto male il punto di fuoco sulla macchina etc.) che altro...

Monta un 200mm AF e riprova l'AF-C, poi ci racconti come va
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4672
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 22, 2018 11:46 am

Perché se possiedi un 55/1,8 K poi hai nell'avatar, a occhio, un 1,7 M?

PS / non mi piace la targa anteriore montata in quel modo.
Inoltre la F40 ha un gruppo devioluci a sinistra del volante veramente cheap, è lo stesso della Fiat Regata.

(per ora altre offese serie non mi vengono, ma se ci penserò meglio casomai edito e ti insulto un po' per farti contento).
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda fanagot » gio mar 22, 2018 11:58 am

Valerio Ricciardi ha scritto:PS / non mi piace la targa anteriore montata in quel modo.
Inoltre la F40 ha un gruppo devioluci a sinistra del volante veramente cheap, è lo stesso della Fiat Regata.



vergognoso
rinunciai a comprarla per quella levetta :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda marko » gio mar 22, 2018 12:10 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Inoltre la F40 ha un gruppo devioluci a sinistra del volante veramente cheap, è lo stesso della Fiat Regata.


Credo non sia l'unica parte in comune con macchine di m... :asd:
Rimane comunque un discreto oggetto, forse un po' sopravvalutata ma comunque una delle Ferrari più affascinanti di sempre secondo me.

Concordo con chi ha scritto che valutare l'AF-C con un grandangolo sia un po' forzato, i limiti vengono fuori quando si usa in condizioni difficili... fermo restando che anche a me bastano le prestazioni che ho.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda emmefanatico » gio mar 22, 2018 12:55 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Perché se possiedi un 55/1,8 K poi hai nell'avatar, a occhio, un 1,7 M?

PS / non mi piace la targa anteriore montata in quel modo.
Inoltre la F40 ha un gruppo devioluci a sinistra del volante veramente cheap, è lo stesso della Fiat Regata.

(per ora altre offese serie non mi vengono, ma se ci penserò meglio casomai edito e ti insulto un po' per farti contento).


Perché il 55mm è troppo stretto su apecarro :asd:
La volta che li ho confrontati, mi sono parsi abbastanza uguali (incluso la fastidiosa tendenza a cacciare aloni color ciano)... quando porto due cinquantini, uno è lo Helios, quindi "meglio" 50-58 che 55-58. E poi l'M è più compatto. E poi si intona con gli altri M. E poi sennò devo cambiare nick :roll:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda L_Eretico » gio mar 22, 2018 5:59 pm

marko ha scritto:...
Rimane comunque un discreto oggetto, forse un po' sopravvalutata ma comunque una delle Ferrari più affascinanti di sempre secondo me.

Ebbi occasione di guidarne una, parecchio tempo fa. Avevo un cliente, a cui avevo venduto un'Audi V8 (una delle tre o quattro immatricolate in Italia :asd:), che ne aveva una e veniva a lavarla da me, perchè negli altri autolavaggi toccava sotto. Un arnese complicato, molto al di fuori della mia portata. Sterzo di pietra, frizione d'acciaio, cambio a griglia non sincronizzato (ad eccezione della prima marcia, mi pare), posizione di guida forzatamente "in diagonale", perché la pedaliera è più avanti delle ruote, comportamento leggermente corsaiolo. Assurda, secondo me, da portare in strada. Per me, che sono tendenzialmente riservato, già il fatto che tutto il mondo si volta a guardarti quando passi, è sconcertante :ops:
Però il fischio delle turbine dietro la schiena e il colpo della waste-gate in rilascio, con annesso brontolio degli scarichi, era emozionante, ricordava un poco le F1 dell'era turbo ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda marko » gio mar 22, 2018 6:31 pm

L_Eretico ha scritto:
marko ha scritto:...
Rimane comunque un discreto oggetto, forse un po' sopravvalutata ma comunque una delle Ferrari più affascinanti di sempre secondo me.

Ebbi occasione di guidarne una, parecchio tempo fa. Avevo un cliente, a cui avevo venduto un'Audi V8 (una delle tre o quattro immatricolate in Italia :asd:), che ne aveva una e veniva a lavarla da me, perchè negli altri autolavaggi toccava sotto. Un arnese complicato, molto al di fuori della mia portata. Sterzo di pietra, frizione d'acciaio, cambio a griglia non sincronizzato (ad eccezione della prima marcia, mi pare), posizione di guida forzatamente "in diagonale", perché la pedaliera è più avanti delle ruote, comportamento leggermente corsaiolo. Assurda, secondo me, da portare in strada. Per me, che sono tendenzialmente riservato, già il fatto che tutto il mondo si volta a guardarti quando passi, è sconcertante :ops:
Però il fischio delle turbine dietro la schiena e il colpo della waste-gate in rilascio, con annesso brontolio degli scarichi, era emozionante, ricordava un poco le F1 dell'era turbo ...


Io ci ho fatto un giro da passeggero, chi guidava era molto lontano dal dare gas davvero (timore reverenziale dovuto al fatto che l'oggetto in questione vale come un villino mica da ridere dalle mie parti... e delle due cresce, il villino no :asd: )
Nonostante l'andatura passeggio si percepiva tutta l'anima corsaiola dell'auto, notevole. Pensa la LM... :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 22, 2018 7:05 pm

L_Eretico ha scritto: cambio a griglia non sincronizzato (ad eccezione della prima marcia, mi pare)


Sincronizzatissimo, solo che era a innesti frontali, con solo cinque marce... quindi poco edibile da chi non avesse una preparazione specifica.
Se sbagliavi règime in scalata, semplicemente impuntava, se scalavi dando il gas intermedio giusto, proprio come se si fosse trattato del cinquino della zia, la marcia inferiore veniva "risucchiata" dentro senza un sussulto.
Abbastanza inusabile su strada.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 22, 2018 9:02 pm

marko ha scritto: chi guidava era molto lontano dal dare gas davvero (timore reverenziale dovuto al fatto che l'oggetto in questione vale come un villino mica da ridere dalle mie parti... )


E faceva bene... sopra certi livelli di coppia fare anche poco poco lo spiritoso costa caro... e manco serve la F40
https://www.youtube.com/watch?v=9zDdSjFwdZU
https://www.youtube.com/watch?v=2lF3AcZjdTg
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda L_Eretico » gio mar 22, 2018 10:04 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
L_Eretico ha scritto: cambio a griglia non sincronizzato (ad eccezione della prima marcia, mi pare)


Sincronizzatissimo, solo che era a innesti frontali, con solo cinque marce... quindi poco edibile da chi non avesse una preparazione specifica.
Se sbagliavi règime in scalata, semplicemente impuntava, se scalavi dando il gas intermedio giusto, proprio come se si fosse trattato del cinquino della zia, la marcia inferiore veniva "risucchiata" dentro senza un sussulto.
Abbastanza inusabile su strada.

Ti ringrazio per la precisazione. Avrei giurato che mi avesse detto che non era sincronizzato, forse non lo sapeva manco lui :asd: Ricordo però bene che funzionava proprio come l'hai descritto: se non facevi sempre la "doppietta", anche ad andatura moderata, non c'era verso di scalare le marce. Macchina da pista, e solo per manici veri.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda b-rider-0047 » gio mar 22, 2018 10:10 pm

L_Eretico ha scritto:...Sterzo di pietra, frizione d'acciaio...


:brillo: :man_in_love:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda marko » gio mar 22, 2018 11:59 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
marko ha scritto: chi guidava era molto lontano dal dare gas davvero (timore reverenziale dovuto al fatto che l'oggetto in questione vale come un villino mica da ridere dalle mie parti... )


E faceva bene... sopra certi livelli di coppia fare anche poco poco lo spiritoso costa caro... e manco serve la F40
https://www.youtube.com/watch?v=9zDdSjFwdZU
https://www.youtube.com/watch?v=2lF3AcZjdTg


Certo che ci sono anche dei bei coglioni in giro :brillo:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda emmefanatico » ven mar 23, 2018 1:24 am

Valerio Ricciardi ha scritto:
marko ha scritto: chi guidava era molto lontano dal dare gas davvero (timore reverenziale dovuto al fatto che l'oggetto in questione vale come un villino mica da ridere dalle mie parti... )


E faceva bene... sopra certi livelli di coppia fare anche poco poco lo spiritoso costa caro... e manco serve la F40
https://www.youtube.com/watch?v=9zDdSjFwdZU
https://www.youtube.com/watch?v=2lF3AcZjdTg


Soprattutto con una trazione posteriore, se uno è abituato all'utilitaria a trazione anteriore...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: A me, (mi) basta

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 23, 2018 8:58 am

marko ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Inoltre la F40 ha un gruppo devioluci a sinistra del volante veramente cheap, è lo stesso della Fiat Regata.


Credo non sia l'unica parte in comune con macchine di m... :asd:


Ce ne sono a bizzeffe di componenti in comune con le Fiat. E non solo sulla F40...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti