Uso del flash interno

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Uso del flash interno

Messaggioda axenx » mar mar 13, 2018 8:11 am

Salve a tutti, ho dei consigli da chiedere!
Mi è stato chiesto di fare delle foto alla laurea di mia nipote, parliamo di foto ricordo non un servizio fotografico! Ho una k70 e non possiedo il flash esterno. Dovrei essere vicino e rientrare nei 5 metri limite della potenza del flash! Avrei bisogno di un paio di consigli riguardo le impostazioni. Ogni tanto quando lo uso in interni, se impostato in automatico, le foto mi venivano sempre sparate, come se la macchina non regolasse la potenza, allora ho provato a compensate il flash a -1 dal suo Menù, così facendo le foto vengono bene. Poi ho "scoperto" che se in modalità flash manuale abbasso la potenza (in funzione della lunghezza focale?) Le foto vengono bene anch'esse. Qual'è la differenza tra le due e qual'è meglio usare? Mi conviene scattare in Av e lasciare che la.macchina scelga il tempo da sola con il rischio che abbassi troppo il tempo e le foto vengano sparate nonostante le regolazioni o scattare in T e fregarmene della PDC ma essere sicuro della quantità di luce emessa? Scusate ma sono un principiante e ancor più nell'uso del flash.
Grazie :-)

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda emmefanatico » mar mar 13, 2018 9:05 am

Nell'unica laurea che ho fatto (da parente/amico, non da professionista) la mia preoccupazione maggiore è stata quella di essere il meno invasivo possibile.
Quindi niente flash, ho lasciato a casa la K-30 e usato la K-01 per eliminare il rumore dello specchio.

Se hai uno zoom da grandangolo a normale di qualità (tipo un 17-50 per capirsi) mettiti ad un'apertura comoda e alza un po' gli ISO. Soprattutto se "parliamo di foto ricordo non di un servizio fotografico". A ISO3200 stampi tranquillamente in 40x60.

Se parliamo di pop-up, avrai quasi sempre una luce terribile. Il problema non è tanto la potenza (il numero guida vale a ISO100 di solito), ma la posizione/direzione. L'unico modo in cui userei il flash (e uno dei pochi che rendono "potabile" il flash sulla macchina - pop-up o slitta che sia) è un rimbalzo sul soffitto (stanza/sala/aula permettendo), ma col pop-up è complicato, parliamo di abbriccichi.

My 0.02€ :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda axenx » mar mar 13, 2018 10:05 am

Calcolando che sarà solo la proclamazione e non tutta la discussione hai ragione, in effetti non tenevo in considerazione il fastidio del flash. Al limite alzo gli ISO. Con lente ho il furbo

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda axenx » mar mar 13, 2018 10:12 am

Scusami ancora una domanda, Qual è la differenza tra dimezzare la abbassare la potenza del Flash e sottoesporre il flash

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda emmefanatico » mar mar 13, 2018 10:20 am

Non ho mai approfondito troppo l'utilizzo del flash della macchina, non lo uso quasi mai (ho dei flash esterni manuali, lì regoli solo la potenza come frazione del massimo e non c'è nessun automatismo).

Ho dei vaghi ricordi che il flash pop-up in modalità manuale scatta sempre a tutta potenza, ma non ricordo se la compensazione c'entri qualcosa, se capiti solo con lenti manuali o con tutte... insomma, aspetta pareri più qualificati.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda fanagot » mar mar 13, 2018 10:21 am

se sottoesponi, vuol dire che lasci all'automatismo la decisione della potenza, ma indicandogli di sottoesporre.
se la metti a mano, il flash non usa l'automatismo, ma usa la potenza che gli dici tu
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda axenx » mar mar 13, 2018 9:45 pm

Quindi raggiungo lo stesso risultato per due vie differenti, devo capire solo quale Delle due è più affidabile. Mi sembra che se imposto il flash in auto mi scatta sempre al massimo, infatti le foto vengono con la luce sparata (passatemi il termine :-)) lavorando in Av. Grazie delle tue spiegazioni. Sul manuale non ho trovato niente che mi spiegasse la differenza

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda fanagot » mar mar 13, 2018 10:01 pm

No
Uno è un automatismo, l'altro un manualismo :ghgh:
Che poi si possano usare per fare la stessa foto non lo nego.
Ma è come passare da p a m
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda emmefanatico » mar mar 13, 2018 10:02 pm

Luce "sparata".
La luce può sembrarti "sparata" per due motivi: 1) è troppo forte rispetto alla luce ambiente, 2) è perfettamente frontale, 3) è di un colore innaturale.
Il primo e il terzo motivo in realtà hanno molto spesso senso solo se collegati al secondo: una luce perfettamente bianca utilizzata come unica sorgente luminosa, ma che illumina il soggetto dall'alto/sinistra non dà fastidio.

L' "effetto flash"è principalmente dovuto al fatto di usare una sorgente luminosa molto vicina e in asse con la lente.
La cosa migliore sarebbe usare un modificatore per diffondere un po' la luce... dal vasetto per lo yogurt, allo specchietto a 45° per mandare la luce sul soffitto. Poi ti prendono per pazzo, con un Tupperware rovesciato sulla macchina fotografica, ma tant'è.

Tra l'altro diffondere fa relativamente poco: avresti bisogno di una superficie molto maggiore... la cosa migliore, potendo, è usare il soffitto. E' anche meno invasivo nei confronti della commissione e del candidato (ma se è solo proclamazione non credo sarà un problema). Così hai una superficie molto grande (si spera), perfettamente bianca (si spera) che riflette la luce del flash variandone la direzione (invece che in asse con la lente, dall'alto verso il basso).

Riguardo il bilanciamento con la luce ambiente, lo ottieni con potenza e tempo di scatto: dato che il flash è sempre più breve del tempo di scatto, allungando il tempo aumenti il contributo della luce ambiente ("dragging the shutter", non so in italiano), mentre il diaframma riduce o aumenta il contributo di entrambi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda axenx » mar mar 13, 2018 10:03 pm

Mi sono espresso male ma è quello che intendevo. A proposito di P, non riesco ad usarlo....

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda axenx » mar mar 13, 2018 11:00 pm

emmefanatico ha scritto:Luce "sparata".
La luce può sembrarti "sparata" per due motivi: 1) è troppo forte rispetto alla luce ambiente, 2) è perfettamente frontale, 3) è di un colore innaturale.
Il primo e il terzo motivo in realtà hanno molto spesso senso solo se collegati al secondo: una luce perfettamente bianca utilizzata come unica sorgente luminosa, ma che illumina il soggetto dall'alto/sinistra non dà fastidio.

L' "effetto flash"è principalmente dovuto al fatto di usare una sorgente luminosa molto vicina e in asse con la lente.
La cosa migliore sarebbe usare un modificatore per diffondere un po' la luce... dal vasetto per lo yogurt, allo specchietto a 45° per mandare la luce sul soffitto. Poi ti prendono per pazzo, con un Tupperware rovesciato sulla macchina fotografica, ma tant'è.

Tra l'altro diffondere fa relativamente poco: avresti bisogno di una superficie molto maggiore... la cosa migliore, potendo, è usare il soffitto. E' anche meno invasivo nei confronti della commissione e del candidato (ma se è solo proclamazione non credo sarà un problema). Così hai una superficie molto grande (si spera), perfettamente bianca (si spera) che riflette la luce del flash variandone la direzione (invece che in asse con la lente, dall'alto verso il basso).

Riguardo il bilanciamento con la luce ambiente, lo ottieni con potenza e tempo di scatto: dato che il flash è sempre più breve del tempo di scatto, allungando il tempo aumenti il contributo della luce ambiente ("dragging the shutter", non so in italiano), mentre il diaframma riduce o aumenta il contributo di entrambi.
Grazie della tua spiegazione, si l'effetto è quello dovuto ad una luce frontale in asse con la lente. Farò Delle prove di diffusione della luce ma senza flash esterno la vedo dura. Pensavo, per il futuro, di acquistare uno yongnuo, che ne pensate rispetto al Metz?

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Uso del flash interno

Messaggioda emmefanatico » mar mar 13, 2018 11:13 pm

Io quello uso... ne ho due, un 560 Mk.III che uso come ricevitore e un Mk.IV che uso (anche) come trasmettitore.
Costano poco, sono totalmente manuali per cui devi sapere quello che vuoi e come fare a farlo, ma sono robusti, funzionali e potenti.
C'è anche un trasmettitore dedicato, ma sempre 40€ erano, e a me più di un tot di gruppi ancora non servono, per cui ho semplicemente preso il Mk.IV
Adesso hanno fatto uscire anche un flash P-TTL (ma senza HSS).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti