Come fotografare un ciondolo in argento?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda kukosg » mer feb 21, 2018 8:37 pm

La tua illuminazione e sbagliata.
Butta via la luce e tieni il lightbox.
La luce non deve colpire un oggetto riflettente,ma soltanto la superfice che l'oggetto riflette.Nel tuo caso e la parete del cubo (lightbox) che si trova nel lato opposto del'apertura.E quella che devi illuminare e non il ciondolo.
Prova con una semplice torcia e capirai.Metti il lightbox sopra una scatola in modo che la luce colpisca solo la parete che ti interessa e non il ciondolo.Muovendo la torcia su varie direzioni,imparerai meglio la tecnica.
Se non ti piace che il ciondolo abbia una luce piata come nella foto che hai trovato su internet,allora cerca di illuminare la tua parete in modo non uniforme ma degradato.
Prova cosi e ne parliamo ancora.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ant-duppy88 » mer feb 21, 2018 11:13 pm

kukosg ha scritto:La tua illuminazione e sbagliata.
Butta via la luce e tieni il lightbox.
La luce non deve colpire un oggetto riflettente,ma soltanto la superfice che l'oggetto riflette.Nel tuo caso e la parete del cubo (lightbox) che si trova nel lato opposto del'apertura.E quella che devi illuminare e non il ciondolo.
Prova con una semplice torcia e capirai.Metti il lightbox sopra una scatola in modo che la luce colpisca solo la parete che ti interessa e non il ciondolo.Muovendo la torcia su varie direzioni,imparerai meglio la tecnica.
Se non ti piace che il ciondolo abbia una luce piata come nella foto che hai trovato su internet,allora cerca di illuminare la tua parete in modo non uniforme ma degradato.
Prova cosi e ne parliamo ancora.
Woah questo si che è un consiglio Pro :clap: non ho mai provato a fare una cosa del genere ma se dovessi scommettere direi che kukosg ci ha azzeccato :happy2:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » gio feb 22, 2018 12:15 pm

kukosg ha scritto:La tua illuminazione e sbagliata.
Butta via la luce e tieni il lightbox.
La luce non deve colpire un oggetto riflettente,ma soltanto la superfice che l'oggetto riflette.Nel tuo caso e la parete del cubo (lightbox) che si trova nel lato opposto del'apertura.E quella che devi illuminare e non il ciondolo.
Prova con una semplice torcia e capirai.Metti il lightbox sopra una scatola in modo che la luce colpisca solo la parete che ti interessa e non il ciondolo.Muovendo la torcia su varie direzioni,imparerai meglio la tecnica.
Se non ti piace che il ciondolo abbia una luce piata come nella foto che hai trovato su internet,allora cerca di illuminare la tua parete in modo non uniforme ma degradato.
Prova cosi e ne parliamo ancora.
Ho provato a seguire i tuoi consigli e in effetti senza puntare (QUASI per niente) la luce sul ciondolo il risultato è migliirato di tanto. Allego foto scattata a mano libera.
Non sono riuscito a trovare un torcia decente in casa...
Dovessi acquistare un economicissimo led a luce bianca che caratteristiche mi consigli? Lumen? Watt?

Cosa mi piacerebbe migliorare :
1) la dominante giallognola che viene in ogni foto (e che ho tolto desaturando il giallo)
2) non riesco a mettere l'obiettivo perpendicolare al ciondolo
3) forse potrebbero servire 2 fonti luminose per migliorare qualcosa? Immagine
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda kukosg » gio feb 22, 2018 1:17 pm

1) La dominante puo essere per via della sorgente di luce.Tra la luce artificiale amatoriali,solo quella ad incandescenza ed il flash hanno lo spettro completo, e si possono correggere con WB.
2) Per mettere l'obiettivo perpendicolare al ciondolo,devi rinunciare al lightbox e usare un cono.Cerca un bicchiere di plastica il piu grande possibile e taglia il fondo.Se non trovi uno talmente grande da coprire il tuo oggetto,allora devi costruire un tronco di cono, di carta lucida (da disegno o da cucina).
Per costruirlo ti serve lo sviluppo: https://www.kiteplans.org/planos/code/cilcon.html
Appoggi la base sul oggetto e metti l'obiettivo sul buco piccolo.Viene meglio con una sola luce ma se lo vuoi piatto come nella foto che alleghi,servono 2.
Avrai un piccolo cerchio nero che viene dal riflesso del buco superiore .Piu grande il buco piu grande il riflesso .Piu lungo l'obiettivo piu piccolo il riflesso.
Se il riflesso ti da fastidio e lo devi eliminare allora devi sacrificare un po di pixel .Cioe devi mettere l'oggetto decentrato,in modo che il punto nero cade sulla catena e poi tagliare.
Ultima modifica di kukosg il ven feb 23, 2018 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda kukosg » gio feb 22, 2018 1:31 pm

kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » gio feb 22, 2018 3:00 pm

Grazie davvero kukosg.
Riguardo al posizionamento perpendicolare, prima di passare al tronco di cono (che non mi sarebbe mai venuto in mente!) avevo pensato di capovolgere la lightbox con l"apertura verso l'alto... Adesso non ce l'ho sotto mano... Devo aspettare stasera. È un'idea malsana?
(se non l'hai proposta tu né nessunaltro forse a mente mi sfugge qualcosa per cui l'idea sia davvero malsana... )
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda kukosg » gio feb 22, 2018 4:37 pm

Con lightbox capovolto non risolvi il problema.Pensaci.Se al posto del ciondolo metti uno specchio,cosa vedi?Certo non le pareti del lightbox ma la tua macchina,il tuo viso e intorno il soffitto del tuo locale.Se avevi un obiettivo decentrabile potevi metterti fuori asse (decentrato) e al fianco del obiettivo mettevi un panello illuminato (softbox).Al posto del obiettivo decentrabile puoi usare un grandangolare e poi cropare quello che avanza.
Tutto questo con oggetti piani.Se hanno la superfice curva,il cono e di obbligo.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » gio feb 22, 2018 10:29 pm

kukosg ha scritto:Con lightbox capovolto non risolvi il problema.Pensaci.Se al posto del ciondolo metti uno specchio,cosa vedi?Certo non le pareti del lightbox ma la tua macchina,il tuo viso e intorno il soffitto del tuo locale.Se avevi un obiettivo decentrabile potevi metterti fuori asse (decentrato) e al fianco del obiettivo mettevi un panello illuminato (softbox).Al posto del obiettivo decentrabile puoi usare un grandangolare e poi cropare quello che avanza.
Tutto questo con oggetti piani.Se hanno la superfice curva,il cono e di obbligo.
Perfetto tutto chiaro...
Sono curioso di vedere come funziona il cono fai-da-te (che mi accingo a iniziare a costruire) così poi vedo le differenze..

Ma socondo te, la foto della "piuma" che ho postato all'inizio quanto è artefatta in Photoshop? E quanto c'è dello scatto originale?
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda kukosg » ven feb 23, 2018 10:15 am

Sin puo fare con zero Photoshop.Te ne poso fare vedere quante ne vuoi.Ho imparato la fotografia con l'analogico.Non ti immagini cosa si poteva fare.Oggi se conosci la tecnica,devi solo decidere se spendere tempo prima dello scatto o dopo.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda kukosg » ven feb 23, 2018 10:17 am

Prima di costruire in cono,prova con un semplice bicchierino.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ziofrancotto » ven feb 23, 2018 10:25 am

Interessante discussione
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda x-ics » ven feb 23, 2018 10:39 am

al posto del professor cono potrebbe andare un bidoncino per l'olio in plastica bianca semitrasparente?
x-ics
senior member
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven apr 11, 2014 1:21 pm
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda kukosg » ven feb 23, 2018 10:59 am

x-ics ha scritto:al posto del professor cono potrebbe andare un bidoncino per l'olio in plastica bianca semitrasparente?

Se mi posti una foto del bidoncino,ti dico.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda x-ics » ven feb 23, 2018 11:10 am

una cosa tipo questo
Immagine
questo è da 25 litri ma magari al consorzio si trovano di capacità inferiori
x-ics
senior member
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven apr 11, 2014 1:21 pm
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda fanagot » ven feb 23, 2018 11:30 am

ma arrotola un foglio di carta.
se proprio non l'hai, la cartaforno non ti manchera' in cucina :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti