Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Messaggioda emmefanatico » ven gen 19, 2018 8:33 pm

Ho il panda io... e la bat-camera l'ho aperta per cui non mi fido più delle guarnizioni.
Quindi niente doccia! :nono:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 19, 2018 8:36 pm

Non mi ricordo di essere stato al mare. Anzi si, mi ricordo, ed è un ricordo terrificante... tutta una cosa piena d'acqua di cui non si vede la fine... :paaura:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Messaggioda NoOne » ven gen 19, 2018 9:18 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me i filtri UV (che non evitano il purple fringing, taglia solo l'eccesso UV in determinate situazioni, il purple fringing è roba che fa l'obiettivo ma non solo su radiazioni che non vediamo) e Skylight risultano essere perfettamente inutili.
I filtri colorati con le fotocamere moderne che sanno simulare in bw filtri di tutti i tipi invece SONO del tutto inutili.
Il polarizzatore se serve serve, c'è poco da fare. Ma secondo me serve solo se si fotografano trote nei torrenti e manichini o vetriniste dentro le vetrine.


Quoto, aggiungo però che i filtri colorati hanno ancora un senso peri i modelli con sensore monochrome :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Messaggioda emmefanatico » ven gen 19, 2018 9:25 pm

NoOne ha scritto:Quoto, aggiungo però che i filtri colorati hanno ancora un senso peri i modelli con sensore monochrome :ook:


...alle genti "normali" gli viene voglia di comprare una macchina tipo la Leica M Monochrom... a me vien voglia di grattare via le microlenti e il filtro Bayer dalla K100Ds...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Messaggioda veggio90 » sab gen 20, 2018 7:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se ti piace l'idea dell'acqua verniciata con del trasparente OPACO... Però la superficie dell'acqua non è opaca, ha i suoi riflessi da acqua.

Ho riguardato le foto, l'acqua sembra proprio verniciata di trasparente opaco... col senno di poi non è il massimo ma finchè non me l'hai fatto notare non ci ho fatto caso.
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 20, 2018 7:44 pm

veggio90 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Se ti piace l'idea dell'acqua verniciata con del trasparente OPACO... Però la superficie dell'acqua non è opaca, ha i suoi riflessi da acqua.

Ho riguardato le foto, l'acqua sembra proprio verniciata di trasparente opaco... col senno di poi non è il massimo ma finchè non me l'hai fatto notare non ci ho fatto caso.


Se vuoi i miei polarizzatori (ammesso che mi ricordi dove sono) ti faccio un buon prezzo. :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Filtri obiettivo. Hanno ancora senso?

Messaggioda veggio90 » sab gen 20, 2018 8:01 pm

unoqualsiasi ha scritto:
veggio90 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Se ti piace l'idea dell'acqua verniciata con del trasparente OPACO... Però la superficie dell'acqua non è opaca, ha i suoi riflessi da acqua.

Ho riguardato le foto, l'acqua sembra proprio verniciata di trasparente opaco... col senno di poi non è il massimo ma finchè non me l'hai fatto notare non ci ho fatto caso.


Se vuoi i miei polarizzatori (ammesso che mi ricordi dove sono) ti faccio un buon prezzo. :sdent:


No grazie, me ne basta uno per adesso :-):
Dopo tutto quello che mi avete detto ho capito che il miglior filtro è il tappo, inteso come filtro cut-all :lol:
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti