Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda ricmanx » mar nov 21, 2017 10:50 pm

Leggevo su internet di un tizio che poneva um problema che affligge anche me (ma non so come abbia risolto..)

Nel mio caso ho un 50mm f1.7 NON autofocus. Vecchio ma buono... Buono finché lo uso con criterio in casa o fuori per qualcosa che sta fermo li. Perché se esco in strada e vedo una bicicletta (lentissima, non in corsa sfrecciante) e la voglio fotografare faccio molta fatica a mettere a fuoco.

Per esempio, sono con non troppa luce e voglio tenere bene aperto l'obiettivo (certo aumento un po' gli iso), almeno a f2,8, e voglio avere a fuoco il naso (o l'occhio o la mano o la ruota o il pedale)... Che faccio?
Punto la macchina e giro la ghiera per mettere a fuoco... Ecco! Questa operazione come si fa a farla velocemente senza sbagliare il punto da mettere a fuoco?

La reflex ogni tanto mi suona e/o mi mostra dei quadratini rossi... a cui non ho mai dato importanza... Aiutano a mettere a fuoco? (nel manuale non sapevo cosa cercare)


Oppure è tutto ininfluente perché da 5/7mt dal soggetto la PdC mette tutto a fuoco comunque?
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda carlen » mar nov 21, 2017 11:22 pm

Quando vedi i quadratini rossi vuol dire che e' a fuoco quel punto :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda emmefanatico » mar nov 21, 2017 11:42 pm

carlen ha scritto:Quando vedi i quadratini rossi vuol dire che e' a fuoco quel punto :cincin:


No... quando vedi i quadratini rossi vuol dire che la macchina mette a fuoco su quel punto... la conferma del fuoco è l'esagono verde in basso nel viewfinder.
Ruota lentamente la ghiera, con il puntino rosso piazzato sul soggetto.

Altrimenti, live view ingrandita che per le lenti manuali è pure meglio.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda Scorpio » mar nov 21, 2017 11:44 pm

emmefanatico ha scritto:
carlen ha scritto:Quando vedi i quadratini rossi vuol dire che e' a fuoco quel punto :cincin:


No... quando vedi i quadratini rossi vuol dire che la macchina mette a fuoco su quel punto... la conferma del fuoco è l'esagono verde in basso nel viewfinder.
Ruota lentamente la ghiera, con il puntino rosso piazzato sul soggetto.

Altrimenti, live view ingrandita che per le lenti manuali è pure meglio.


Oppure un po di benzina sul soggetto e poi vai di accendino o di fiammifero
Ed il soggetto lo metterai a fuoco una meraviglia
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda occhirossi » mar nov 21, 2017 11:48 pm

ricmanx ha scritto:Nel mio caso ho un 50mm f1.7 NON autofocus. Vecchio ma buono... Buono finché lo uso con criterio in casa o fuori per qualcosa che sta fermo li. Perché se esco in strada e vedo una bicicletta (lentissima, non in corsa sfrecciante) e la voglio fotografare faccio molta fatica a mettere a fuoco...........

tranquillo, con pentax è normale, anche con una lente Af il risultato non cambia :asd: :sdent: :pentax:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda emmefanatico » mer nov 22, 2017 12:09 am

Scorpio ha scritto:Oppure un po di benzina sul soggetto e poi vai di accendino o di fiammifero
Ed il soggetto lo metterai a fuoco una meraviglia


Salvo se il soggetto è una bistecca... in quel caso olivo o quercia, brace bella forte, e poi butti qulche rametto di rosmarino o di ginepro freschi sui carboni ardenti, per il profumo... :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda Scorpio » mer nov 22, 2017 12:13 am

emmefanatico ha scritto:
Scorpio ha scritto:Oppure un po di benzina sul soggetto e poi vai di accendino o di fiammifero
Ed il soggetto lo metterai a fuoco una meraviglia


Salvo se il soggetto è una bistecca... in quel caso olivo o quercia, brace bella forte, e poi butti qulche rametto di rosmarino o di ginepro freschi sui carboni ardenti, per il profumo... :ook:



Solo su pentaxiani channel :ook:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda ricmanx » mer nov 22, 2017 7:03 am

emmefanatico ha scritto:
No... quando vedi i quadratini rossi vuol dire che la macchina mette a fuoco su quel punto... la conferma del fuoco è l'esagono verde in basso nel viewfinder.
Ruota lentamente la ghiera, con il puntino rosso piazzato sul soggetto.


Ah ecco... Ora ho un po' di chiarezza... Anche se la ghiera non è poi così "leggera" a ruotare mi metterò a fare delle prove con questo esagno verde

emmefanatico ha scritto:Altrimenti, live view ingrandita che per le lenti manuali è pure meglio.

Con il live view avevo già provato, ma mi sembra pratico (e funziona anche bene) solo nell'uso della reflex sul cavalletto..
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda Eurostar » mer nov 22, 2017 8:07 am

Usa il catch in focus, tieni il punto centrale sul punto che vuoi sia a fuoco, ruota la ghiera, la macchina scatta quando è a fuoco. Sulla velocità di rotazione e di inseguimento però non ci sono trucchi, è solo questione di polso.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 22, 2017 8:31 am

emmefanatico ha scritto:
carlen ha scritto:Quando vedi i quadratini rossi vuol dire che e' a fuoco quel punto :cincin:


No... quando vedi i quadratini rossi vuol dire che la macchina mette a fuoco su quel punto... la conferma del fuoco è l'esagono verde in basso nel viewfinder.
Ruota lentamente la ghiera, con il puntino rosso piazzato sul soggetto.

Altrimenti, live view ingrandita che per le lenti manuali è pure meglio.


In realtà ha ragione Carlen. I dot rossi indicano il punto su cui la fotocamera HA MESSO a fuoco nel momento in cui si sono accesi, assieme all'esagono. Di per se sarebbe una informazione ridondante quella dell'esagono se non fosse che quest'ultimo rimane acceso per una certa minima rotazione della ghiera o in presenza di permanenza del fuoco mentre i dot si limitano ad un lampeggio.


Personalmente userei (uso comunemente) il catch-in-focus come ha detto Euro: fotocamera in AF, punto centrale sul soggetto e pulsante di scatto premuto a fondo e la fotocamera scatta quando il sensore le conferma che qualcosa in mezzo è a fuoco.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda ricmanx » mer nov 22, 2017 8:59 am

unoqualsiasi ha scritto:Personalmente userei (uso comunemente) il catch-in-focus come ha detto Euro: fotocamera in AF, punto centrale sul soggetto e pulsante di scatto premuto a fondo e la fotocamera scatta quando il sensore le conferma che qualcosa in mezzo è a fuoco.


Interessante... Voglio provare assolutamente...
Il catch in focus va abilitato da qualche parte nel menù o è sempre a disposizione impostando la reflex con AF e fuoco al centro? (nel mio caso è una k5 ma non ce l'ho ora a portata di mano...)
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda emmefanatico » mer nov 22, 2017 9:04 am

Boh.. le volte che mi sono fidato dei quadratini rossi ho cannato completamente... o devo approfondire l'argomento o la K100D funzionava diversamente.

@OP se parli del 50/1.7 SMC-M, la ghiera non è "pesante", ha la giusta resistenza e burrosità per una messa a fuoco manuale.
Se è "pesante" nel modo sbagliato vuol dire che c'è qualcosa che non va, tipo l'elicoide da lubrificare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 22, 2017 9:07 am

ricmanx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Personalmente userei (uso comunemente) il catch-in-focus come ha detto Euro: fotocamera in AF, punto centrale sul soggetto e pulsante di scatto premuto a fondo e la fotocamera scatta quando il sensore le conferma che qualcosa in mezzo è a fuoco.


Interessante... Voglio provare assolutamente...
Il catch in focus va abilitato da qualche parte nel menù o è sempre a disposizione impostando la reflex con AF e fuoco al centro? (nel mio caso è una k5 ma non ce l'ho ora a portata di mano...)


Pagina 146 del manuale italiano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35032
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda emmefanatico » mer nov 22, 2017 10:19 am

unoqualsiasi ha scritto:Pagina 146 del manuale italiano.


Regrettablement, j'ai seulement le manuel en français :facciac:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come metto a fuoco con un Obiettivo no AF?

Messaggioda L_Eretico » mer nov 22, 2017 10:54 am

emmefanatico ha scritto:Boh.. le volte che mi sono fidato dei quadratini rossi ho cannato completamente... o devo approfondire l'argomento o la K100D funzionava diversamente.

C'è poco da approfondire: le ottiche MF possono soffrire di f/b focus come tutte le altre. L'esagono, o i puntini rossi, si accendono quando la macchina crede di aver messo a fuoco in quel punto, che è un po' diverso dall'averlo fatto realmente. Con gli obiettivi MF puoi contare inoltre solo sul punto centrale; se all'estro della fotocamera e al movimento del soggetto aggiungi anche un'eventuale ricomposizione, figurati la bella messa a fuoco che può venir fuori. A meno che tu non sia un ibrido tra Barry Allen e Steve Austin ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti