K-1, gps e astrotracer

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ophiuchus » lun mar 19, 2018 5:59 pm

Andrea K ha scritto:Oh, con la k-1 a me funziona . Quindi a posto.

A uno ridico: se le istruzioni dicono di fare A, B e C fate A, B e C non vi mettete a contestare.
A ophiuchus dico: quando fai la calibrazione muovi la K-1 in ogni senso di rotazione per ogni asse?

Quando faccio la calibrazione precisa, muovo la K-1 in ogni senso di rotazione, e se funziona la calibrazione normale, non capisco perché non debba funzionare la calibrazione precisa.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Andrea K » mar mar 20, 2018 6:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:Mi chiarisci per bene il suggerimento? Perchè io faccio sempre quello che i manuali mi dicono di fare. Non quello che mi dice il venditore di panini piazzato all'incrocio.


Mi riferisco a questo:

unoqualsiasi ha scritto:A) Il manuale della K1 dice che la calibrazione è necessaria se si cambia batteria (la fotocamera mantiene tutti gli altri dati e perde quelli della bussola? Ma per cortesia...) oppure se si cambia obiettivo (e perchè? cosa ci ha a che fare l'obiettivo con la direzione del Nord?), non se si cambia posizione sul globo terracqueo.
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Andrea K » mar mar 20, 2018 6:50 pm

ophiuchus ha scritto:
Andrea K ha scritto:Oh, con la k-1 a me funziona . Quindi a posto.

A uno ridico: se le istruzioni dicono di fare A, B e C fate A, B e C non vi mettete a contestare.
A ophiuchus dico: quando fai la calibrazione muovi la K-1 in ogni senso di rotazione per ogni asse?

Quando faccio la calibrazione precisa, muovo la K-1 in ogni senso di rotazione, e se funziona la calibrazione normale, non capisco perché non debba funzionare la calibrazione precisa.


Quindi fai l'asse orizzontale girando verso sinistra poi girando verso destra e così via?
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ophiuchus » mar mar 20, 2018 9:28 pm

Andrea K ha scritto:
ophiuchus ha scritto:
Andrea K ha scritto:Oh, con la k-1 a me funziona . Quindi a posto.

A uno ridico: se le istruzioni dicono di fare A, B e C fate A, B e C non vi mettete a contestare.
A ophiuchus dico: quando fai la calibrazione muovi la K-1 in ogni senso di rotazione per ogni asse?

Quando faccio la calibrazione precisa, muovo la K-1 in ogni senso di rotazione, e se funziona la calibrazione normale, non capisco perché non debba funzionare la calibrazione precisa.


Quindi fai l'asse orizzontale girando verso sinistra poi girando verso destra e così via?

Sì.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda lordgine » mer mar 21, 2018 8:29 am

Non vedo piu la risposta di Uno, comunque la fotocamera chiaramente sul cavalletto non si muove (ma il sensore si) e deve sapere di che angolo è inclinata sui tre assi, non le basta sapere il nord. Per farlo utilizza sicuramente (non ho visto le specifiche ma ho un buon grado di sicurezza su questo) giroscopi (essendo il componente più economico che esista per sapere l'angolo di un oggetto) e non due/tre livellometri (che per quello che ho visto sono dispositivi ingombranti e sicuramente più costosi).
Guarda i cellulari ad esempio, prendi il giochino di macchine più scemo che sia, per muovere la macchina utilizzi il giroscopio del cellulare, mica dei livellometri interni.
O pensa agli aereoplani radiocomandati, droni, elicotteri, ecc utilizzano tutti accelerometri e giroscopi interpolando i due dati e a loro interessano solo gli angoli sui tre assi.
lordgine
senior member
 
Messaggi: 365
Iscritto il: dom feb 28, 2016 10:30 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 21, 2018 8:51 am

La fotocamera è ferma, i giroscopi forniscono solo indicazioni di velocità angolare. Non indicazioni di inclinazione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda lordgine » mer mar 21, 2018 8:58 am

unoqualsiasi ha scritto:La fotocamera è ferma, i giroscopi forniscono solo indicazioni di velocità angolare. Non indicazioni di inclinazione.
Se combini i dati di un accelerometro con quelli del giroscopio avrai tutti gli angoli che desideri con una grandissima precisione e quasi real time.
E se non ricordo malissimo l'accelerometro serve solo per ovviare ad un problema di "drift" della misura del giroscopio nel tempo (Scivolamento suona male, non so come tradurlo meglio), altrimenti l'angolo (gli angoli) si calcola anche solo con il giroscopio.
Prova a cercare filtro di kalman.
lordgine
senior member
 
Messaggi: 365
Iscritto il: dom feb 28, 2016 10:30 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Scorpio » mer mar 21, 2018 10:34 am

Slittamento?
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ziofrancotto » mer mar 21, 2018 11:00 am

Deriva
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda lordgine » mer mar 21, 2018 11:17 am

ziofrancotto ha scritto:Deriva
Deriva dovrebbe essere il più indicato
lordgine
senior member
 
Messaggi: 365
Iscritto il: dom feb 28, 2016 10:30 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 22, 2018 11:55 am

lordgine ha scritto: l'accelerometro serve solo per ovviare ad un problema di "drift" della misura del giroscopio nel tempo (Scivolamento suona male, non so come tradurlo meglio)


E' un movimento di precessione.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti